Storia | Regata

16/04/2012 - 14:53

 

Mare Libera 2012
all'isola d'Elba

L’Isola d’Elba ospiterà la seconda edizione della festa della vela solidale. C'è anche Don Antonio Mazzi

Sarà Portoferraio ad ospitare il 18, 19 e 20 maggio l'edizione 2012 di MARE LIBERA, l’evento nazionale organizzato da Unione Itraliana vela Solidale. L’evento si svolgerà in collaborazione con la Fondazione Exodus, la cui base operativa a Portoferraio accoglierà da tutta Italia numerose associazioni che utilizzano la pratica della navigazione come risorsa didattica, educativa, riabilitativa e formativa.

Per tre giorni Portoferraio e l'isola d'Elba diventerà la capitale della marineria solidale, dove si attendono oltre 1000 visitatori e 70 imbarcazioni provenienti da tutta Italia, con equipaggi formati da persone con disabilità mentale, fisica e sensoriale, con diverse forme di dipendenza, marinai, sportivi, anziani, volontari, adolescenti e giovani con disagio socio economico, operatori.

Aperte a tutti su prenotazione, nei giorni di sabato e domenica, veleggiate a bordo delle imbarcazioni presenti alla manifestazione: per una giornata è possibile far parte di un vero e proprio “equipaggio solidale”, vivendo quei valori di solidarietà e di mutuo soccorso che da sempre caratterizzano la cultura della gente di mare.

Al centro dei tre giorni un convegno istituzionale organizzato da Unione Italiana Vela Solidale, che propone quest’anno un tema al centro di molti progetti portati avanti dai membri dell’Associazione: l'inclusione sociale. Prevista al convegno la partecipazione di nomi di spicco del mondo sociale e politico, quali il fondatore della Fondazione Exodus, Don Antonio Mazzi, e il Sottosegretario del Ministero alla Pubblica Istruzione, Marco Rossi Doria.


Commenti