Storia | Regata > Vela Oceanica

23/08/2010 - 17:46

Lo skipper di Unicredit Class 40 ha completato le 1000 miglia necessarie per partecipare alla Route du Rhum

Marco Nannini
Qualificazione ok

Lo skipper a bordo di Unicredit ha completato le 1000 miglia necessarie per partecipare alla Route du Rhum che partirà il 31 Ottobre. Finora solo la metà dei 41 iscritti nella Class 40 hanno fatto altrettanto.

La prima cosa che ha fatto dopo aver completato la sua impresa è stato “ingurgitare in tempo record” una mega bistecca al sangue. Evidentemente il detto “il mare mette sete” non si addice ai navigatori solitari…

Marco Nannini, a bordo del suo Unicredit Class 40,  ha completato nel weekend le 1000 miglia di qualifica richieste per partecipare alla prossima Route du Rhum, sotto osservazione del comitato regata che ha monitorato il suo progresso grazie tracking satellitare Mini-C installato sulla barca.

A poco più di un mese dal termine ultimo previsto dall’organizzazione della classica regata transoceanica per completare le qualificazioni, solo la metà degli attuali 41 iscritti nella Class 40 hanno completato il percorso di qualifica. Molti degli skipper sfrutteranno questa prova per portare le proprie barche piu' vicine al porto di partenza di St Malo da dove la regata pertira' il 31 Ottobre.

Le 1000 miglia di qualifica rappresentano poco più di un quarto della distanza che gli skipper dovranno affrontare durante la regata che li vedrà affrontare 3600 miglia da St Malo a Point a Pitre Guadalupa sull'altra sponda dell'Atlantico del Nord. La partenza è in autunno avanzato per evitare la stagione degli uragani ma sarà caratterizata da notti già molto lunghe e il rischio di burrasche nel golfo di Guascogna.

Commenti