Storia | Barche > Industria

10/01/2012 - 17:27

Industria nautica

Marchio Ferretti
Venduto ai cinesi

 Uno dei marchi più forti e simbolici dell'industria nautica made in Italy cede la maggioranza al gruppo Shandong Heavy Industry Weichai, per 374 milioni di euro. Sede e produzione restano in Italia
 
Una notizia da interpretare in vari modi, che fotografa la difficile realtà dell'industria nautica italiana e riguarda uno dei suoi marchi di riferimento, anche simbolico, non a caso il primo a essere quotato in borsa. Ferretti cede il pacchetto di maggioranza al gruppo cinese Shandong Heavy Industry Weichai. Il prezzo ricavato dai creditori per il 75% del marchio è di 178 milioni di euro di equity investment, più 196 milioni di finanziamento del debito. Anche Royal Bank of Scotland e Strategic Value Partners acquisiscono il 12,5% del marchio nautico italiano con una iniezione di 25 milioni di euro. Il capitale della Ferretti sarà ristrutturato con una riduzione del debito a circa 120 milioni di euro.
 
Secondo Tan Xuguang, presidente di Shandong Heavy Industry Weichai, l'accordo richiederà ancora da 3 a 6 mesi per essere completato: "Sviluppare lo yacht business è uno degli obiettivi strategici del gruppo per i prossimi 5 anni. Con l'acquisizione, intendiamo collaborare al massimo con un marchio altamente rinomato nel mondo, assicurando a Ferretti nuovi mercati e supporto finanziario". Ferretti, che ha venduto lo scorso anno 17 scafi dei suoi 8 brand in Cina, potrebbe essere quotata alla borsa di Hong Kong entro 4-5 anni.
 
Soddisfazione è stata espressa anche dal fondatore storico del gruppo, Norberto Ferretti: "Siamo convinti che questa partnership porterà a risultati eccellenti e darà al Gruppo Ferretti una base finanziaria forte per garantire lo sviluppo dei piani di crescita a lungo termine. Inoltre la Cina è il paese che sta crescendo più rapidamente nel settore dello yachting, con un potenziale enorme nei prossimi 5-10 anni."
 
Shandong Heavy Industry Weichai è la quinta impresa manifatturiera in Cina e produce bulldozer e altre componenti per l'agricoltura, con 40mila dipendenti. E' basata nella provincia di Shandong (che ospita tra l'altro la grande città di Qingdao, che ha ospitato le Olimpiadi della vela di Pechino 2008 e una tappa della Volvo Ocean Race).
 
Ferretti impiega attualmente 2000 persone, ha tra i marchi controllati Riva, Pershing, Mochi Craft, CRN e Custom Line, ed era già passato da una ristrutturazione del debito nel 2009, quando un gruppo di 100 creditori aveva concordato di convertire 1.2 miliardi di euro di crediti in equity, evitando il fallimento.

Commenti