Storia | Regata > Coppa America

10/01/2013 - 14:59

XXXIV America's Cup

Luna Rossa a lavoro
prove di decollo

Il team della sfida italiana alla prossima America’s Cup è tornato a lavoro alla base di Auckland. Obiettivo: sfruttare appieno i 13 giorni di allenamento ancora a disposizione fino a fine gennaio. L’uso del cat SL33 per provare la navigazione “con decollo” (senza farsi male)

I velisti e tutto il team di Luna Rossa sono tornati alla base di Auckland per riprendere il programma di allenamento e sviluppo. Il programma di gennaio prevede di sfruttare al meglio le 13 giornate rimanenti consentite dal Protocollo per navigare con l'AC72 entro la scadenza del 31 gennaio.
 
Questa settimana, il team si concentrerà sulle sessioni di pratica di match race, utilizzando i due catamarani AC45 Luna Rossa Swordfish e Luna Rossa Piranha. Entrambe le imbarcazioni sono tornate a Auckland da San Francisco alla conclusione delle ultime regate della America’s Cup World Series a ottobre 2012.
Contemporaneamente, un altro gruppo di velisti si allenerà sul catamarano SL33 per perfezionare le tecniche di foiling.

Il catamarano SL33 ha caratteristiche e derive simili a quelle dei recenti AC72, e consente alla barca di navigare con entrambi gli scafi sollevati sull’acqua. Questa tecnica, che tutti i team di Coppa America stanno sviluppando e che secondo molti osservatori sarà una delle chiavi per il successo a San Francisco, ha però dei grossi rischi, in caso di scuffia di un grande AC72. Per questo il team di Luna Rossa utilizza il più piccolo SL33 per sviluppare e prendere familiarità con questo tipo di navigazione, preservando al contempo l’unica barca della sfida. Un altro esempio di come la rivoluzionaria classe usata per la XXXIV America’s Cup abbia messo tutti i team velici in condizioni nuove e pionieristiche.
 
A partire dalla prossima settimana, l'equipaggio riprenderà gli allenamenti sul catamarano Luna Rossa AC72.
 
Gli obiettivi principali di questo periodo saranno sia le sessioni di allenamento dell'equipaggio sui percorsi di regata che i test di velocità. Nelle prossime settimane, il lavoro di allenamento sull'AC72 si alternerà con le uscite con gli AC45 e con il SL33.

Commenti