Storia | Crociera > Viaggi

13/02/2022 - 14:09

Navigare

L'ULDB Aspra e il progetto Sail Green

MEDITERRANEO SU E GIU' PER SENSIBILIZZARE - Aspra, barca a vela già impegnata in lunghe navigazioni, corsi e progetti di sensibilizzazione sociale e ambientale, porta in mare Sail Green, imperativo della nuova mission dello Yacht Club di Imperia e della Città

 

Aspra da sempre sostiene la navigazione eco-sostenibile, incoraggia il rispetto dell’habitat marino, promuove attività di sensibilizzazione dei giovani attraverso i propri sailing camp ed è impegnata nella produzione di contenuti artistici per la diffusione di messaggi positivi su società e ambiente. Da qui nasce la collaborazione con lo Yacht Club e la Città di Imperia per contribuire a diffondere comportamenti virtuosi di rispetto dell’ambiente portando in oceano, da Imperia PortoMaurizio a Cascais, vicino a Lisbona, la bandiera del progetto Sail Green, disegnata dall’artista Enrico de Paris e tradotta in note dai musicisti Ruben e Giuseppe Zambon.

CAMBUSA A KM ZERO - Una cambusa rigorosamente a km zero fa conoscere le eccellenze dell’agricoltura eroica imperiese attraverso i prodotti del frantoio Sant’Agata di Oneglia e delle realtà locali. Anche la Lega Navale Italiana sezione di Torino si è unita con la propria bandiera ad accompagnare l’avventura.

“Con grande piacere e onore Aspra è ambassador per Sail Green – dichiara il suo skipper Alessandro Tosetti alla partenza per l’attraversata del Mediterraneo, fino oltre Gibilterra e su lungo la costa portoghese - nell’itinerario di andata, in solitaria, ho reso omaggio al progetto portandone la bandiera e componendo, con il tracciato satellitare della rotta, la scritta pittogramma SAIL GREEN lunga 100 km”.

LA ROTTA, ANDATA E RITORNO - Lo skipper Tosetti, che già sotto l’insegna dello Y.C.IM nel 2019 aveva stabilito un tempo di riferimento sul giro della Corsica in solitario - da Imperia a Imperia - di 78 ore, ha terminato in 10 giorni 12 ore 20 minuti, scritta compresa, questa nuova avventura di 1686 miglia percorse, con arrivo a Cascais lo scorso 1 febbraio. Da qui Aspra prenderà il largo in primavera per l’itinerario di rientro: con la collaborazione di artisti marinai, Aspra produrrà delle performance artistiche navigando le acque dei porti portoghesi, spagnoli e francesi, contribuendo a far da cassa di risonanza al progetto Sail Green di Y.C.IM.

Nelle ultime tappe, da Saint-Tropez a Porto Maurizio, Aspra si dedicherà a un programma didattico esclusivo per i giovani della Scuola vela Beatrice delComune di Imperia che potranno salire a bordo e perfezionare la propria tecnica.

Il rientro a Imperia della bandiera Sail Green è previsto per fine maggio: il progetto continuerà con nuove iniziative di sensibilizzazione e divulgazione ambientale a cura dello Y.C.IM e della Città di Imperia.

www.aspra.it

www.ycim.it

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti