Storia | Regata > International

27/09/2011 - 19:08

Lorenzo Bressani (unico italiano) tra i nominati del premio al velista mondiale dell'anno istituito da ISAF e Rolex

Lorenzo, sei stato
nominato!

Lorenzo Bressani (unico italiano) tra i nominati del premio al velista mondiale dell'anno istituito da ISAF e Rolex. In gara con Ben Ainslie, Rob Douglas, Nathan Outteridge e la coppia Iker Martinez-Xabi Fernandez. Quattro nomination anche tra le donne
 
 
La federvela mondiale ha il suo premio Velista dell'Anno, in partnership storica con Rolex, e ha annunciato oggi i candidati che hanno ricevuto la nomination, al termine del processo di segnalazione che ha coinvolto il mondo della vela. Le nomination tendono a valorizzare risultati e imprese veliche di ogni genere, ottenuti nel periodo di riferimento che va da settembre 2010 all'agosto 2011. Ne sono emerse quattro nomination in campo femminile, e cinque in campo maschile (una delle quali riferita a una coppia, come vedremo). Ecco i grandi protagonisti e protagoniste della vela mondiale che hanno ottenuto nominations.
 
In campo femminile
Dee Caffari (GBR) - Navigatrice solitaria e record sul giro del mondo
Sarah-Quita Offringa (ARU) - Due volte campionessa mondiale PWA (Professional Windsurfing Association)
Alexandra Rickham (GBR) - Campionessa del mondo IFDS (Disabled Sailing) e dell'ISAF Sailing World Cup, classe Skud 18
Anna Tunnicliffe (USA) - Vincitrice dell'ISAF Sailing World Cup, Match Racing olimpico
 
In campo maschile
Ben Ainslie (GBR) - Campione del mondo Match Racing e vincitore dell'ISAF Sailing World Cup, classe Finn olimpica
Lorenzo Bressani (ITA) - Campione del mondo classi Melges 24 e Melges 32
Rob Douglas (USA) - Detentore del record del mondo di velocità a vela Outright World Speed Record
Iker Martinez e Xabier Fernandez (ESP) - Vincitori nelle classe IMOCA60 oceanica e classe 49er olimpica
Nathan Outteridge (AUS) - Campione del mondo delle classi Moth e 49er olimpica
 
LE SPERANZE DI LORENZO BRESSANI
Per Bressani il 2010-2011sono stati anni ricchi di successi: due titoli iridati nelle classi One-Design del momento, uno ottenuto al timone del Melges 24 Uka Uka Racing di Lorenzo Santini ed uno alla tattica del Melges 32 B-Lin Sailing di Luca Lalli.
 
Con il terzo Mondiale nella classe Melges 24, Bressani è entrato nella leggenda ed eguagliato i titoli conquistati dal campione brasiliano Vince Brun, un grande amico che, il caso vuole, è stato di grande supporto per l'ottenimento del successo del team nelle acque del Texas, sede del Mondiale Melges 24 2011. Vince Brun e la veleria North Sails, di cui il brasiliano segue lo sviluppo dei prodotti riservati alle classi One-Design, hanno messo a disposizione tutto il loro know-how per consentire ai campioni del mondo in carica di essere al massimo della competitività.
 
"Essere stato nominato per il secondo anno consecutivo è qualcosa di veramente speciale - dice Lorenzo Bressani - l'ISAF Rolex World Sailor of the Year è il miglior riconoscimento a cui un velista professionista può ambire. Sono molto molto felice. Ringrazio di cuore tutti coloro, e sono tanti, che hanno supportato la mia candidatura e i compagni di squadra di Uka Uka Racing e B-Lin Sailing, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile."
 
"Questa notizia- conclude Bressani - è arrivata in un momento particolarmente difficile della mia vita. Questa nomination la dedico a mio padre che sta lottando da mesi contro una brutta malattia."
 
Nella storia del Premio, indetto per la prima volta nel 1994 e vinto nel passato da velisti del calibro di Russell Coutts (NZL), Torben Grael (BRA), Ben Ainslie (GBR), Robert Scheidt (BRA), Jochen Schümann (GER), Ed Baird (U.S.A.), per citarne alcuni, solamente in due occasioni, in nomination erano approdati dei velisti italiani: nel 2003 Gabrio Zandonà (vincitore proprio in quell'anno del Campionato del Mondo classe 470) e nel 2007 e 2008 Vincenzo Onorato (vincitore per tre anni consecutivi del Campionato del Mondo Farr 40, 2006 - 2007 e 2008). L'unica ad essere stata insignita del Premio è stata Alessandra Sensini, alla sua terza nomination, nel 2008.
 
COME SI VOTA (E SI FA VOTARE)
I vincitori adesso saranno scelti direttamente dalle autorità nazionali aderenti all'ISAF, che sono invitate a votare ciascuna per un candidato maschile e un candidato femminile. I vincitori saranno premiati nel corso della serata di gala il prossimo 8 novembre a Barrio Ballajá nel quartiere antico di San Juan, a Porto Rico, dove si svolgerà l'Annual Conference della federvela mondiale. Un voto per ogni nazione implica una attività di relazioni e di lobbying a livello internazionale che ciascun paese che concorre con uno o più nominati può (e deve) instaurare.
 

 
 

Commenti