Storia | Regata > Vela Olimpica

16/12/2010 - 18:59

IL GARDA SEMPRE ALL'AVANGUARDIA

Lo sport che vince la disabilità

In 150 al Liceo Fermi di Salò per il forum  sulla competizione sportiva come mezzo per superare i limiti della disabilità. Presenti per la FIV il consigliere Rodolfo Bergamaschi e il tecnico Beppe Devoti

Una attenta platea di 150 studenti del Liceo Fermi del comprensorio dell'alto Garda del bresciano e della Valle Sabbia ha partecipato al forum "Vincere con disabilità" promosso  dall'Assessore Sport e Giovani della Regione Lombardia Monica Rizzi  in collaborazione con la Società Canottieri Garda e la sua squadra Paralimpica di vela.
 
Nell'auditorium della scuola gardesana dopo l'introduzione delle Autorità scolastiche rapprresentate dal professor Luigi Serlonghi  e del presidente della Canottieri Garda, Giorgio Bolla, l'equipaggio composto da Giorgio Zorzi, Massimo Dighe,  Paolo Agosti, tra l'altro fino allo scorso anno studente del liceo Fermi, hanno raccontato  la loro avventura nel mondo dello sport paralimpico. Il primo approccio, la preparazione in ambito velico, la partecipazione alle tappe della coppa del Mondo, la qualificazione per la squadra italiana meritata sul mare Olandese di Medemblik durante il Campionato del Mondo 2010 della classe Sonar.
 
Con tutto l'equipaggio c'era anche il tecnico della Federazione Italiana Vela, Beppe Devoti, il consigliere nazionale Rodolfo Bergamaschi, il direttore sportio della zona del lago Francesco Capuccini, il responsabile del progetto Velascuola Walter Stacco. Le conlusioni del dibattito sono state affidate all'Assessore regionale Monica Rizzi che ha sottolineato l'importanza di simili iniziative ed il valore culturale della pratica sportiva.

Commenti