Storia | Cultura > Scuole vela

19/05/2015 - 15:43

Eventi per promuovere il CVC

Lo spirito Caprera
Ora è da assaggiare

Tre eventi in location diverse per avvicinarsi al mondo della più grande scuola Vela del Mediterraneo. Si parte il 30 maggio sul Lago di Garda, previsti percorsi per neofiti ed anche per velisti più esperti. Ecco il calendario e le opportunità




 

Tre eventi diversi per assaporare lo spirito della più grande scuola di Vela del Mediterraneo: Lago di Garda, Domaso (Lago di Como) e Santa Marinella. Tre location strategiche per avvicinare le persone al Centro Velico Caprera prima del corso vero e proprio in Sardegna.
 

“Assaggia lo spirito di Caprera” è un format di due giorni, organizzato da AIVA Quadrante Lombardo, AIVA Delegazione Veneta e AIVA Quadrante Capitolino per le rispettive aree geografiche in collaborazione col CVC, per verificare di persona la didattica e l’organizzazione a terra e in acqua secondo la grande tradizione del Centro Velico Caprera.


Varie le possibilità, a seconda della location: frequentare uno stage di iniziazione su derive o piccoli cabinati con qualificati Istruttori del Centro Velico Caprera per apprendere i primi rudimenti della vela; utilizzare (avendo maggiore esperienza) derive più tecniche o addirittura monotipi da regata insieme con altri compagni per 2 giorni di Vela e Divertimento, sempre seguiti dagli Istruttori… Il tutto ad un costo sorprendente, che comprende anche il vitto e l’alloggio.

 

Questo il calendario:

 

-Lago di Garda (Malcesine), 30 maggio-2 giugno

-Santa Marinella (Roma), 6-7 giugno

-Lago di Como (Domaso), 13-14 giugno

 

Per prenotare, ecco tutti i riferimenti, basta inviare una mail con dati anagrafici e numero di telefono, per essere a stretto giro ricontattati:

 

venetiavela@allievicvc.it  (per l’evento sul Garda)     

capitolinoq@allievicvc.it  (per l’evento a Santa Marinella)

lombardoq@allievicvc.it  (per l’evento a Domaso)

 

Centro Velico Caprera

Fondato nel 1967, il Centro Velico Caprera è una scuola di vela e di mare. Scopo del Centro Velico Caprera è creare, attraverso la pratica della vela, una educazione marinara ispirata alle tradizioni della Marineria Italiana. Fu creato infatti per iniziativa della Lega Navale Italiana/Sezione di Milano e del Touring Club Italiano, con il patrocinio della Marina Militare che concesse in uso l’insediamento alla Sezione di Milano della Lega Navale Italiana.

Gli allievi che lo hanno frequentato sono stati più di 100.000.
 

Il CVC è una scuola dove si impara ad affrontare la vita in mare in modo semplice e diretto. La vita alla scuola è infatti organizzata come la vita a bordo: la partecipazione ai corsi richiede entusiasmo, spirito di adattamento, disponibilità e capacità di convivenza. I corsi del CVC sono appositamente studiati per rispondere alle esigenze dell’allievo senza esperienza fino ai corsi più avanzati, dai corsi “iniziazione” ai corsi “perfezionamento” e “precrociera”, fino ai corsi “crociera”.
 

Il CVC rappresenta un “unicum” tra le scuole vela per impostazione e storia. Non una vacanza pura e semplice né un classico momento di addestramento sportivo ma un’esperienza a tutto tondo. La Base di Caprera è situata nella zona sud-occidentale dell'isola entro il Parco nazionale marino e terrestre dell'Arcipelago de La Maddalena.
 

La scuola organizza anche corsi rivolti a gruppi aziendali ed è alquanto trasversale ed aperta letteralmente a tutti: dai corsi per celiaci, a quelli per allievi stranieri fino alle attività strettamente legate al sociale.

Commenti