Storia | Barche > Accessori

02/01/2015 - 19:43

Se il futuro fosse a vela?

Le vele “solari”
Anche per le navi

L’americana CIUS Ocean Technologies brevetta dopo molta sperimentazione un nuovo tipo di wingsail, SolarSailor, vela rigida con pannelli solari, che raddoppia le possibilità di far navigare risparmiando carburante e salvaguardando l’ambiente. Il futuro è qui?
 

 
Ci chiediamo sempre quando arriverà e come sarà il futuro, quello buono, quello che salverà l’ambiente che invece stiamo rovinando a velocità esponenziale. E ce lo chiediamo da velisti, appassionati di mare, con la speranza concreta che proprio dal nostro mondo, dall’esperienza della navigazione spinti dal vento e dalle energie naturali, arrivino le soluzioni migliori. E se smettessimo di aspettare, e provassimo a guardare davvero alle soluzioni possibili?
 
Dagli USA arriva una notizia che mette in vetrina un nuovo tipo di vela tipo le wingsail, ad ala rigida, viste in Coppa America e non solo, con qualcosa in più: i pannelli solari. Oltre al vento, queste vele beneficiano anche del sole: le due energie separatamente o insieme possono dare a molti tipi di imbarcazione, di ogni dimensione (comprese grandi navi da carico) la spinta necessaria a navigare a una buona velocità di crociera (tra 7 e 13,6 nodi) e per lunghi periodi di autonomia.
 
La buona notizia è che la CIUS Ocean Technologies ha brevettato le nuove vele SolarSailor, già usate su traghetti e ferry multiscafo su laghi americani. Un laboratorio di idee e realizzazioni concrete, che sembra il parco giochi dei sogni ideali di ogni velista…
 
In attesa di approfondire, e verificare le sperimentazioni, si può navigare sul web a questo link: http://solarsailor.com/
 

Commenti