Storia | Crociera > Viaggi

07/03/2014 - 12:45

Corso di vela solidale

Laboratorio vela
e salute mentale

Parte un laboratorio di vela curato dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro e realizzato con il Dipartimento di salute Mentale della ASL RM B e l’Associazione Velica Granlasco a Riva di Traiano (Roma). E' rivolto anche agli istruttori di vela
 

Un laboratorio per essere protagonisti, nello sport e nella vita. Una esperienza di vela e terapia, un nuovo esempio di come il mare, la navigazione, lo sport della vela abbiano straordinarie potenzialità per aiutare a crescere, superando le difficoltà. Mentre la stagione della grande galassia della vela solidale sta per partire, vi portiamo alla scoperta di questa storia.

Il Laboratorio di Vela della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro è realizzato con il Dipartimento di salute Mentale della ASL RM B e l’Associazione Velica Granlasco per promuovere un’attività sportiva e formativa orientata alla navigazione a vela rivolta a quasi 40 giovani che stanno seguendo un percorso terapeutico e riabilitativo presso il Centro di Salute Mentale della ASL RM B.

Realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Laboratorio ha anche lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello sport veliconello sviluppo della personalità.

Al Laboratorio partecipano oltre 70 persone tra utenti del Centro di Salute Mentale, istruttori di vela, operatori sanitari e volontari della Fondazione Di Liegro. Saranno costituiti equipaggi velici misti in cui tutti i partecipanti si troveranno a vivere una comune esperienza di navigazione in mare aperto nei diversi ruoli che si svolgono a bardo di una barca a vela (prodiere, timoniere, randista, pozzetto).

A curare tutti gli aspetti della navigazione saranno gli istruttori della Associazione velica Granlasco di Roma che metteranno anche a disposizione le loro imbarcazioni a vela per le uscite in mare presso il Porto di Riva di Traiano.

Le modalità operative. Il progetto, avviato nel mese di gennaio 2014, consiste in un vero e proprio corso di vela solidale, nonché in attività formative volte all’inserimento socio-lavorativo attraverso visite e stage presso cantieri navali.Il programma prevede anche la partecipazione a manifestazioni veliche e a esperienze di navigazione in flotta allo scopo di far sperimentare gli “equipaggi” nell’ambito di sfide a carattere sportivo e di imprese marinare di lunga durata. Le attività in mare comprenderanno circa 10 uscite in barca e la realizzazione di unaregata prevista tra giugno e luglio 2014 sulla rotta Riva di Traiano-Isola di Giannutri.

Saranno organizzati 6 equipaggi ciascuno formato da 4 o 5 utenti della ASL RM B, un operatore della Asl RMB (psichiatri, psicologi o infermieri), un istruttori Granlasco, un volontario formato dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro nell’ambito del corso “Volontari e famiglie in rete per la salute mentale” che affiancherà gli operatori nella gestione delle attività dei diversi gruppi. Al progetto, nato da una partnership tra Fondazione Di Liegro e Oltre le Barriere di Salerno, aderisce anche la Federazione Italiana Vela (FIV).
 
www.fondazionediliegro.it
www.granlasco.it

Commenti