Storia | Regata > International

29/03/2013 - 12:12

Le mille storie della vela

La vela lombarda
"adotta" Antigua

La squadra del “bioteam” di Gargnano e Toscolano Maderno al fianco dei ragazzi di Antigua al Meeting Internazionale Optimist di Riva del Garda

 
Tante storie quante i 1.127 iscritti al Meeting Internazionale di Pasqua della classe Optimist (record per una regata monoflotta) che si sta correndo sul Benaco, nella sua parte trentina, dove i velisti lombardi saranno protagonisti.

Alla vigilia a far notizia sono stati i giovani del "Bio Team" del Circolo Vela Gargnano e del Circolo Vela Toscolano Maderno che hanno adottato la squadra di Antigua. I 3 velisti dei Caraibi avranno così come allenatori i tecnici gardesani Paolo Virgenti e Claudio Brighenti.

La squadretta caraibica è guidata dal giovanissimo Rocco Falcone, figlio di Carlo e fratello di Shannon, velista di Luna Rossa e di Puma al Giro del Mondo della Volvo. Papà Carlo è il console onorario dell'isola dei Caraibi e  con la moglie Paola Vittoria ha partecipato con la sua Star alle Olimpiadi Barcellona. Vanta il successo assoluto alla Centomiglia, la regata regina del Garda, nel 1981 a bordo di "Grifo" (lo skipper era Flavio Scala), gara a tutto lago che il Circolo Vela Gargnano organizza da ben 63 anni. Ed è anche un assiduo armatore che partecipa al circuito delle barche d’epoca con il mitico Mariella, yawl bermudiano che più volte ha attraversato l’Atlantico. Carlo è anche il papà di un altro velista già affermato, Shannon, protagonista con Mascalzone Latino in Coppa America, poi alla Volvo Ocean Race, e oggi parte del team Oracle.

QUI LA STORIA (TUTTA DA LEGGERE) DEL CONSOLE VELISTA DI ANTIGUA CARLO FALCONE

LA VELA LOMBARDA E LO SPIRITO COLLABORATIVO
Lo spirito collaborativo del Club del Garda Lombardo è confermato dai suoi molti gemellaggi come quello con la squadra ciclistica Pro Tour Katusha, che sempre lungo le rive gardesane ha la sua sede operativa.

Altra partnership è quella con l'Associazione Bambino Emopatico, importante realtà che lavora con l'Ospedale dei Bambini di Brescia, e alla quale proprio grazie al Club velico gardesano team Katusha ha recentemente regalato la bicicletta di Purito Rodriguez con cui il campione spagnolo aveva vinto l'ultima edizione del Giro di Lombardia. (Sandro Pellegrini)

Commenti