Storia | Cultura > Vela solidale

04/02/2016 - 18:13

La Vela per la Vita
a Verbano fa 32

Il Circolo Verbano Vela a Lisanza di Sesto Calende sul Lago Maggiore organizza da ben 31 anni “La Vela per La Vita”, che funziona grazie alla formula del raduno velico interamente a scopo benefico. Appuntamento il prossimo 11-12 giugno 




"Una fulminea e inesorabile malattia che nel 1983 colpì una nostra giovane socia e ci spinse a voler "fare qualcosa". La Vela per la Vita nasce quindi dall'idea che anche il mondo della vela possa essere di aiuto a chi soffre."

Così gli amici di Verbano Vela raccontano la scintilla che ha dato origine a un momento diventato un classico "storico": consolidatasi nel corso degli anni, questa manifestazione è ormai diventata uno degli appuntamenti più attesi sia per i velisti che abitualmente prendono parte a regate sia per i semplici appassionati che, grazie alla formula del raduno velico, hanno la possibilità di misurarsi in una competizione che punta più sulla "voglia di esserci" e di partecipare ad un evento animato da uno scopo di umana solidarietà che mantiene però un suo aspetto agonistico.
 
A merito del CVV va ascritta la capacità di trasmettere lo spirito di solidarietà che anima questa manifestazione sia a quanti entrano ogni anno a far parte del Circolo Verbano Vela, sia a quanti si avvicinano alla manifestazione anche solo per partecipare.
  
Per quanto riguarda il numero di barche iscritte il primato appartiene al 2012 con ben 120 equipaggi. Nell’edizione del 2015 gli iscritti sono stati 107, ma il vero record ( mai raggiunto prima) sono state le 99 imbarcazioni che si sono presentate in acqua. 10.000 sono stati i contatti avuti attraverso i social e piu’ di 500 le persone presenti alla premiazione ed al rinfresco a seguire. Da sottolineare il Patrocinio dell'Unione Vela Solidale, di Expo 2015, del Comune di Belgirate e, non ultimo, de La Nave di Carta (collegata a Mursia editore).
 
Per questa realtà fatta di passione e di valori, da Verbano confermano: "Ad oggi i nostri numeri e la nostra passione ci danno la voglia di continuare su questa strada. Essendo un piccolo circolo velico abbiamo bisogno del supporto di tutti, per questo ci chiediamo, se dopo aver letto di questa manifestazione, Voi, attraverso il vostro sito, potreste darci visibilità ed aiutarci in questa bellissima avventura. E perché no essere presenti all’evento di quest’anno!"
 
www.circoloverbanovela.com
www.lavelaperlavita.com

Commenti