Storia | Crociera > Racconti

02/05/2011 - 14:24

 

La Vela
ci Lega

Il progetto della Lega Navale Italiana per i 150anni dell’Unità d’Italia

E’ partita con la tappa numero zero di fine aprile da Chioggia a Venezia, e la prima del 1° maggio, l’iniziativa La Vela ci Lega, un progetto della Lega Navale Italiana in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente e il MIUR.

Una barca della LNI sezione di Brescia a Desenzano sul Garda, navigherà da Trieste e Savona in quindici tappe, cambiando equipaggio ad ogni tappa prevista. La prima, quella da Trieste a San Benedetto del Tronto è partita il 1° maggio e si concluderà a metà mese. Ad ogni luogo d’arrivo, le strutture della LNI, in collaborazione con le Istituzioni e gli Istituti scolastici locali, organizzeranno incontri per le scolaresche su i temi del progetto stesso: ad ogni arrivo e partenza dell’imbarcazione saranno organizzate uscite in mare di flottiglia, offendo l'opportunità di provare le barche per una navigazione di quattro, otto ore circa.

La Vela ci Lega è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e finalizzato alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura del mare e dei valori ad essa collegati, mirando a diffondere i valori dell’Unità d’Italia nel 150° anniversario, grazie alla partecipazione dei giovani ad un’impresa che vuole legare attraverso il mare, le diverse realtà territoriali.

Con La Vela ci Lega, l’amore per il mare e lo spirito marinaro del nostro paese, va di pari passo con l’affermazione dei valori e del significato del Risorgimento e della nostra Costituzione: la storia e la tutela delle nostre coste, la conoscenza delle sue attuali problematiche, il rispetto per l’ambiente marino, la conoscenza e approfondimento delle attività che si esplicano sul mare siano esse sportive, diportistiche, culturali o sociali. Non solo, l’iniziativa vuole favorire esperienze formative multisciplinari e l¹integrazione delle persone diversamente abili, sostenere il valore dell’incontro, dell’aggregazione e della gioia dell’andar per mare, senza essere necessariamente finalizzato al risultato agonistico.

La sezione di Brescia della LNI ha segnato l’avvio di questa iniziativa e ha incontrato da subito il favore e la piena disponibilità delle sezioni coinvolte sul territorio nazionale.

Queste nel dettaglio le 15 tappe:
Trieste - San Benedetto del Tronto, 30 aprile-14 maggio
San Benedetto del Tronto - Bari, 21 maggio-29 maggio
Bari - Taranto, 30 maggio-4 giugno
Taranto - ReggioCalabria, 5 giugno-12 giugno
Reggio Calabria - Pozzallo, 13 giugno-18 giugno
Pozzallo - Trapani, 19 giugno-25 giugno
Trapani - Palermo, 3 luglio-9 luglio
Palermo - Cagliari, 10 luglio-16 luglio
Cagliari - Olbia, 17 luglio-23 luglio
Olbia - Cagliari, 24 luglio-31luglio
Cagliari - Agropoli, 4 settembre-10 settembre
Agropoli - Napoli, 11 semmbre-17 settembre
Napoli - Livorno, 18 settembre-25 settembre
Livorno - Genova, 26 settembre-1 ottobre
Genova - Savona, 8 ottobre-15 ottobre

Tutte le info sul sito della LNI di Brescia: http://www.leganavale.it/portale/sezioni/index.asp?ID_sezione=124


Commenti