Storia | Regata > International

04/01/2012 - 13:43

Vela Olimpica

La "stoffa" italiana
ha vinto a Perth

C'è anche un'Italia uscita vincente dai mondiali ISAF della vela olimpica in Australia. Ecco la straordinaria lista di successi (3 titoli e tre podi) conquistati dagli atleti delle squadre di Australia e Nuova Zelanda. Sponsorizzati (e vestiti) dalla genovese SLAM...
 
 
Un po' di Italia in festa a Perth-Fremantle. Un po' di Italia che ostenta legittimo orgoglio, difronte allo strapotere anglosassone nello yachting olimpico. E se non è direttamente un'Italia sportiva (per i nostri atleti non è ancora il momento, comunque noi continuiamo a sperare e tifare), c'è una azienda e ci sono i relativi prodotti che portano una qualità italiana nel mondo. E proprio nel cuore stesso della vela olimpica.
 
SLAM è una azienda molto italiana, di più è genovese e ha la vela nel proprio dna, non a caso è stata da sempre partner della federvela italiana, ha vestito i nostri azzurri in tutte le classi, e ancora oggi, nonostante sia terminato l'accordo di partnership con la FIV, molti velisti nazionali continuano a sfoggiare i capi marchiati SLAM.
 
Da due anni SLAM è partner tecnico delle due federazioni veliche che contano nell'emisfero australe: Australia e Nuova Zelanda. Due grandi nazionali veliche, due paesi che hanno vinto l'America's Cup e ospitato i più grandi eventi velici. Una cultura dello sport della vela che ha pochi riscontri nel monto. Essere in questi ambienti e poter collaborare alla crescita e ai successi di atleti straordinari come quelli che sono saliti sul podio al mondiale di Perth è un onore per la SLAM, ma un po' per tutto il movimento della vela italiana.
 
Ecco la lista dei tre titoli mondiali e delle tre posizioni sul podio.
 
Medaglie d'oro al Mondiale
Classe 470 M: Mathew Belcher-Malcolm Page (Australian Sailing team)
Classe Laser Standard: Tom Slinsgby (Australian Sailing team)
Classe 49er: Outteridge-Jensen (Australian Sailing Team)
 
Medaglie d'argento al Mondiale
Classe 49er:  Burling-Tuke (Yachting New Zealand)
 
Medaglie di bronzo al Mondiale
Classe 470 W: Aleh-Powrie (Yachting New Zealand)
Classe Laser Standard: Andy Murdoch (Yachting New Zealand)

Commenti