Storia | Regata > International

22/10/2019 - 16:09

Campane a lutto

La scomparsa di Olaf Harken

Aveva 80 anni, con il fratello Peter ha fondato 52 anni fa l'azienda di famiglia, specializzata nelle attrezzature di coperta (e non solo). Una storia esemplare e l'attenzione all'aspetto umano del lavoro

 

Brutto giorno per l'azienda e per la famiglia Harken, che poi in fondo sono quasi la stessa cosa. Se ne va Olaf Harken, 80 anni, due terzi dei quali passati a progettare e realizzare attrezzature di coperta per barche a vela di ogni tipo. Lui e Peter hanno dato vita a una vera azienda famigliare, capace di restare tale negli anni pur crescendo a livello di multinazionale.

La perdita di Olaf Harken, presidente della società, è stata annunciata dalla stessa Harken in un comunicato. Nato il 6 maggio 1939 in Indonesia, Olaf è morto ieri a Pewaukee Wisconsin, dove ha vissuto la maggior parte della sua vita.

Quando due anni fa si sono svolte le celebrazioni dei 50 anni di vita del marchio Harken, Olaf era assente perchè già malato. C'era il fratello Peter che continua a tenere il polso della società che porta il loro cognome. Hanno iniziato insieme, l'avventura ha avuto aneddoti e curiosità, idee e svolte, visioni che l'hanno sempre fatta crescere. L'Italia per Harken è da molti anni una sede principale, un sito produttivo industriale e un riferimento della società che ha base nel Wisconsin (USA).

Il senso di appartenenza alla società è sempre stato forte in chiunque ci abbia lavorato, quale conseguenza dell'attenzione di Olaf e Peter all'aspetto umano del lavoro e dei rapporti con ogni singolo collaboratore. Nel ricordarlo a tutti i dipendenti Harken nel mondo, Peter ha detto: “Mio fratello ha fatto la parte del lavoro più dura. Nei giorni in cui abbiamo cominciato Olaf era responsabile dei pochi soldi a nostra disposizione e li ha utilizzati molto bene!”

Nel 2014 Olaf è stato inserito nella National Sailing Hall of Fame insieme a Peter e quel giorno ha spiegato la filosofia aziendale dei fratelli: "Quando proviamo nuove cose, la nostra regola è chiederci: se tutto va male, possiamo sopravvivere? Poi andiamo al bar, dimentichiamo quello che abbiamo appena detto e lo facciamo comunque!”

E anche i dipendenti di Harken Italy hanno voluto ricordare Olaf con queste parole: “E’ un giorno molto triste per la nostra Azienda ma vogliamo ricordare Olaf per il suo entusiasmo e la sua passione nel lavoro svolto ogni giorno. Ieri, appena ricevuta la notizia, ci siamo riuniti in tutti gli uffici del mondo e lo abbiamo ricordato con un minuto di silenzio e un lunghissimo applauso, ma lo ricorderemo anche ogni giorno seguendo il suo esempio. Nonostante la malattia avesse ridotto la sua mobilità, Olaf era sempre con noi chiedendo continuamente aggiornamenti sul mondo velico. Ci mancherà molto!”

 

HARKEN INC. è azienda leader nella produzione e distribuzione di attrezzature e accessori per barche a vela. Harken oggi è presente anche nel mercato industriale con la divisione Harken Industrial. Con sede a Pewaukee, nel Wisconsin, Harken produce sia negli Stati Uniti che in Italia presso la sede di Harken Italy ed è presente in 48 paesi, con uci appartenenti al Gruppo, situati in Australia, Francia, Italia, Nuova Zelanda, Polonia, Svezia e Regno Unito.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti