Lutto nella vela
La scomparsa di Ennio Pogliano
Dirigente e Ufficiale di Regata tra i più conosciuti ovunque. La vela perde un protagonista appassionato, competente, generoso. Un estratto dalle centinaia di messaggi sui social per testimoniare quanto fosse amato - I FUNERALI VENERDI 18 ALLE 15:30 AD ALASSIO
Il cuore di Ennio Pogliano sembrava talmente grande e forte da poter contenere tutta la sua energia e vitalità. E invece no, all'improvviso s'è fermato. Senza cuore non si vive, così Ennio adesso è altrove, e qui resta un gran vuoto. Tradito dal cuore se n'è andato senza preavviso, ancora giovane e attivissimo. Pochi giorni fa aveva corso la regata del 90° Anniversario della classe Dragoni con un equipaggio del suo club, il Circolo Nautico Al Mare di Alassio, di cui era presidente.
I FUNERALI DI ENNIO POGLIANO SARANNO VENERDI 18 ALLE 15:30 PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA IMMACOLATA DI ALASSIO (PARROCCHIA DEI FRATIU CAPPUCCINI). Venerdi mattina, presso la scuola vela del CNAM, sarà allestita la camera ardente dove la salma riceverà l'ultimo saluto dagli amici e da coloro che gli hanno voluto bene.
Presidente di Club, Ufficiale di regata, dirigente sportivo, impegnato nel sociale, grande propensione ai rapporti umani, una leadership naturale e senza forzature. Ennio Pogliano sarà ricordato per il carattere, l'ironia, la capacità di fare tutto, risolvere i problemi, aiutare a credere e a realizzare i sogni.
La sua faccia contornata dalla inconfondibile criniera bianca e il vezzo dei baffi e del pizzetto, erano un tutt'uno con la sua voce baritonale, che spessissimo risuonava forte e allegra, comunque incisiva, perentoria, inevitabile. Ennio l'allegria e la gioia di vivere, meglio se in mare, non si limitava a viverla per sè: te la imponeva, con gesti, atteggiamenti, anche preponderanze fisiche.
Già incontrarlo per pochi minuti era una bella festa, figurarsi lavorare ore, giorni, periodi insieme. Dietro la voglia di sorridere e far sorridere, era evidente la capacità di fare bene le cose, raggiungere risultati. Legatissimo alla sua Alassio, ma anche giramondo e notissimo ovunque in Italia, da Ufficiale di Regata non ha perso un colpo, e ha saputo dare il proprio stile alle regate e agli eventi dove era protagonista, sempre rispettato.
Chiunque ci lascia apre un vuoto nelle nostre vite. Quello di Ennio riguarda la gioia spontanea, quell'esserci così, quel sapere di poter contare su di lui. E dunque da oggi dobbiamo imparare a fare un po' più da soli. Oppure provare a prendere il suo esempio, essere come lui: vicini e amici. Grazie Ennio, e quando lo vedi salutaci Sergio. (FC)
I MESSAGGI - Quanto fosse amato e stimato Ennio, lo testimoniano le centinaia di messaggi di cordoglio, saluto, incredulità, ricordo, seguiti alla sua scomparsa, che continuano ad arrivare via social e smartphone. Senza fare nomi, abbiamo pensato di raccoglierne alcuni, una minima parte, che danno un senso della grande persona che era il nostro caro Ennio Pogliano, a partire dall'annuncio triste del circolo.
IL CNAM - "Con grande sgomento, increduli dinanzi a tale perdita, il Consiglio Direttivo, i dipendenti e i collaboratori del Cnam Alassio, comunicano ufficialmente la scomparsa del Presidente, Ennio Pogliano. Noi tutti ci uniamo al dolore della Famiglia, della moglie Eva, del figlio Flavio e del fratello Tino porgendo loro le nostre più sentite condoglianze. Ciao Ennio!"
MIO CAPITANO - "Ciao mio capitano!!! Ancora non riesco a crederci... quanti bei momenti abbiamo condiviso, sul palcoscenico e fuori... mi manchera' la tua allegria, la tua voglia di vivere, la tua sincera amicizia. Eri in fondo una guida, un faro, nel mare tempestoso della vita... restami vicino da lassu'..."
CI SI VEDE IN MARE - "Buon Vento Presidente! ci si vede in mare."
RICORDARTI RIDENDO - "Adesso senza Ennio le regate saranno sicuramente più tristi. Lui riusciva ad avere sempre la battuta giusta, nonostante la sua estrema capacità di UdR, categoria - non me ne vogliate amici di Comitato... - spesso e volentieri capace solo di parlare di vela e di regate, e molto seriamente. Con Ennio (e Domenico che gli faceva da spalla) non si poteva NON ridere e così lo voglio ricordare, ridendo, nonostante lo shock della sua improvvisa scomparsa."
BORDEGGIA E CAZZEGGIA OVUNQUE SARAI - "Ciao Ennio, sono passati pochissimi giorni da quando abbiamo riso insieme, abbiamo scherzato. Sei stato un vulcano tutta la vita, un abbraccio a tutta la tua famigli. Bordeggia e cazzeggia ovunque sarai, ci troveremo la a dire e fare 'sciocchezze'”.
PERSONA SPECIALE NELLA FAMIGLIA DEL MARE - Il nostro Ennio é stato chiamato a veleggiare tra le nuvole del Paradiso. Le Vele d'epoca di Napoli erano una delle sue regate preferite, vorremmo ricordarlo con quelle immagini, nella gioia dell'Amicizia vera. Con il cuore intriso di tristezza per la perdita ma anche la consapevolezza del privilegio di aver avuto una persona così speciale nella nostra famiglia del mare. Grazie Ennio per tutto Buon viaggio
GRAZIE - "Grazie Ennio Pogliano per aver insegnato “la passione” ai nostri ragazzi… Soffia da lassù sulle loro vele"
ABBI CURA DI CHI VA PER MARE - "Ciao Ennio Pogliano, abbi cura di chi va per mare anche da lassù."
E ADESSO? - "E adesso?chi mi fischierà in bicicletta...le nostre battute... le nostre risate non potrò mai dimenticarle...buon viaggio Ennio.. resterai sempre nel mio cuore..."
CI SI VEDE DOMANI - "Ennio e dai....... smetti di fare questi scherzi. Così siamo tutti tristi. Sei proprio un mena belin.......... Ciao Ennio ci si vede domani"
MANCANZA E PRESENZA - "Si sente già e col tempo si sentirà sempre di più la mancanza, ma anche la presenza. Perché sarai sempre dentro al cuore delle persone che ti hanno conosciuto e ai luoghi e alle realtà che hai saputo costruire. Ciao Presidente"
FATICA - "Ciao Ennio!!! Ti voglio ricordare così, anche se faccio molta fatica a crederci, mi viene da piangere..."
ENNIOOOO... - "Smettila di fare scherzi del cazzo!!! Ti voglio bene fratellone... li farai pisciare dalle risate lassù. RIP"
I FUNERALI DI ENNIO POGLIANO SARANNO VENERDI 18 ALLE 15:30 PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA IMMACOLATA DI ALASSIO (PARROCCHIA DEI FRATIU CAPPUCCINI). Venerdi mattina, presso la scuola vela del CNAM, sarà allestita la camera ardente dove la salma riceverà l'ultimo saluto dagli amici e da coloro che gli hanno voluto bene.
Commenti