Storia | Regata > Vela Olimpica

30/06/2011 - 20:36

In regata per ricordare un grande

La prima Alfio Cup
Il Lario per il Pera

Il 9 luglio si disputa la prima edizione dell'Alfio Cup: una regata-festa aperta a derive e scafi a bulbo, e naturalmente alla Star, e voluta dal CV Tivano per ricordare il grande Alfio Peraboni

 
Si correrà il 9 luglio, nelle acque di Parè di Valmadrera (Lago di Como), il primo Trofeo Alfio Cup, organizzato dal Circolo Velico Tivano. È una regata open nel più ampio senso del suo significato che coinvolgerà cabinati e barche a bulbo, Star compresa, armate da amici e fan del grande Alfio Peraboni.
 
Una domenica di vela voluta dalla famiglia e dagli amici per ricordare la figura e la passione che hanno caratterizzato la vita e la carriera agonistica di Alfio che dopo i successi nell'atletica leggera e nel basket, insieme a Dodo Gorla, sulla Star, ha inserito nel suo palmares due medaglia di bronzo alle Olimpiadi (Mosca 1980 e Los Angeles 1984) e il titolo più ambito di questa classe olimpica, quello di Campione del Mondo nel 1984 (in Portogallo).
 
Alle 13:00 la partenza della regata, tre ore di navigazione che si sviluppano su un percorso compreso tra Paré nel Comune di Valmadrera, Abbadia Lariana e Onno nel Comune di Oliveto Lario il tratto del ramo lecchese del Lario dove Alfio Peraboni ha vissuto.
 
Alle 19:30 la premiazione della prima edizione della "Alfio Cup", il vincitore sarà premiato con il Trofeo - Scultura appositamente creato e dedicato da Velasco Vitali.
 
 
 
 
 

Commenti