Storia | Crociera > Viaggi

07/10/2013 - 20:54

Festa della Marineria

La parata di navi
chiude La Spezia

Si è conclusa l’edizione 2013 della Festa della Marineria a La Spezia, con la scenografica parata di arrivederci delle Tall Ships, guidata dalla nave Amerigo Vespucci, a cui hanno assistito centinaia di persone. Martedì 8 ottobre, verranno diffusi i numeri della terza, straordinaria edizione della Festa durante la conferenza stampa di chiusura
 


La Spezia, 7 ottobre 2013 – Si è conclusa in bellezza questa mattina l’edizione 2013 della Festa della Marineria (www.festadellamarineria.com), con una scenografica parata di arrivederci delle Tall Ships che hanno salutato La Spezia nel tradizionale modo in cui le navi ringraziano i porti e le città che le hanno ospitate, sparando anche numerose salve di cannone.

A partire dalle 11.30, centinaia di persone, turisti e numerose classi degli istituti scolastici cittadini hanno affollato Molto Italia e il Pontone Atlante di Fincantieri per assistere allo straordinario spettacolo finale, nonostante la giornata lavorativa.
 
Guidate dall’Amerigo Vespucci, le 36 Tall Ships - velieri e navi scuola di diversi paesi, che hanno partecipato alla tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta organizzata da Sail Training International (www.sailtraininginternational.org), e che si sono aperte al pubblico per tre giorni - hanno sfilato una dopo l’altra in direzione Torre Scuola, oltre la punta nordorientale dell'isola della Palmaria a Porto Venere, nel Golfo dei Poeti. Le navi hanno proseguito verso Lerici per poi puntare a sud dell’isola del Tino, proseguendo per circa due miglia nautiche in direzione delle Cinque Terre e puntando infine verso sud, per poi fare rotta verso i rispettivi porti di partenza.
 
Domani, martedì 8 ottobre, durante la conferenza stampa di chiusura della Festa della Marineria - alle ore 11,15 presso il Villaggio del Porto a La Spezia - verranno diffusi i dati di questa straordinaria edizione.

Commenti