Barche dal mondo
Barche dal mondo
Knierim 60, fast
cruiser tedesco
cruiser tedesco
Varato a Kiel da Knierim Yacht questo 18 metri semi-custom che unisce eleganza e prestazioni, tradizione e ultime tecnologie - FOTO
Il royal blue della fiancata e l’ampia finestratura della deckhouse sono il segno estetico distintivo dell’ultimo nato dal cantiere Knierim, realizzato insieme allo studio Beiderbeck Design sotto l’egida del gruppo di lavoro Deutsche Yachten, un’idea di consorzio che non guasterebbe anche in Italia, per unire le eccellenze professionali che da noi abbondano.
Si tratta di un 18,30 metri a vela, semi-custom, largo 5,35, che punta sulle prestazioni a vela senza alcun compromesso con il confort e la vivibilità interna tipica di un veliero da crociera di razza. L’identikit classico di un vero fast cruiser, declinato alla tedesca. Costruito in fibre di epoxy con rinforzi in carbonio, il Knierim 60 integra le più recenti tecnologie marine, per ottenere una facilità d’uso anche da parte di equipaggi ridotti, e ogni comodità per la vita a bordo.
Nel test svolto nel Mar Baltico, il K60 ha agevolmente sfiorato i 15 nodi con un angolo di 80 gradi al vento, ma anche di bolina la generosa superficie velica di circa 200 metri quadrati (randa di 121 mq e fiocco autovirante di 78 mq), spinge lo yacht a 9-10 nodi. Lo speedometro insomma è quasi sempre in doppia cifra. Più che rispettabile, per una barca da crociera pura che disloca all’incirca 23 tonnellate, ben dissimulate in una linea elegante e piacevole.
La randa è avvolgibile sul boma, consentendo una facile riduzione della vela anche in solitario. Avvolgitori idraulici facilitano la gestione delle vele di prua, dalla trinchetta al Code Zero di 150 mq. Anche la regolazione delle vele è facilitata al massimo, grazie al sistema Magic Trim idraulico che serve i winch, facendo dimenticare le fatiche di girare le manovelle. Una vera manna per chi va in crociera senza equipaggio e vuole subito partire per lidi lontani.
Il K60 è armato a cutter con un albero di 29 metri sul mare. La stabilità di forma iniziale combinata con l’ampio piano velico consente di avere sempre potenza per andature stabili, veloci e poco bagnate, sia con vento leggero che con arie più sostenute.
Lo yacht ha pozzetto centrale con tavolo retrattile, e nasce con uno spirito di grande possibilità di personalizzazione, specialmente negli interni. Dai materiali, al lay out, ai colori, ciascuno può scegliere la barca dei propri desideri. Lo spazio living ha un design curato e sofisticato, le ampie finestre assicurano luce e straordinaria visione del panorama esterno. Dalla spaziosa deck saloon alla cabina armatoriale, non mancano i legni pregiati, il rovere francese e il teak lucido che aiutano a creare ambienti marini esclusivi.
Elementi dell’arredo sono anche le strisce nere decorative sulle porte e il battiscopa di carbonio, che danno allo yacht un'aria chic-moderno e continuano a poppa, dove si trovano le due cabine doppie per gli ospiti. L’armatore può scegliere di destinare questo spazio a una cabina officina o per l’equipaggio. La cambusa, la cucina e una spaziosa area di navigazione, combinano un alto livello di comfort con grande praticità.
Il concept spaziale dello yacht è reso possibile da un nuovo sistema di lifting keel che si proietta nello spazio interno. Nonostante le sue misure imponenti, il Knierim 60 ha un’immersione di soli 2,20 metri per la facilità di manovra in porto, che aumenta a 3 metri in modalità navigazione. Last but not least, la scalinata a poppa per un accesso sicuro alla piattaforma-spiaggia che si apre a cerniera.
Il royal blue della fiancata e l’ampia finestratura della deckhouse sono il segno estetico distintivo dell’ultimo nato dal cantiere Knierim, realizzato insieme allo studio Beiderbeck Design sotto l’egida del gruppo di lavoro Deutsche Yachten, un’idea di consorzio che non guasterebbe anche in Italia, per unire le eccellenze professionali che da noi abbondano.
Si tratta di un 18,30 metri a vela, semi-custom, largo 5,35, che punta sulle prestazioni a vela senza alcun compromesso con il confort e la vivibilità interna tipica di un veliero da crociera di razza. L’identikit classico di un vero fast cruiser, declinato alla tedesca. Costruito in fibre di epoxy con rinforzi in carbonio, il Knierim 60 integra le più recenti tecnologie marine, per ottenere una facilità d’uso anche da parte di equipaggi ridotti, e ogni comodità per la vita a bordo.
Nel test svolto nel Mar Baltico, il K60 ha agevolmente sfiorato i 15 nodi con un angolo di 80 gradi al vento, ma anche di bolina la generosa superficie velica di circa 200 metri quadrati (randa di 121 mq e fiocco autovirante di 78 mq), spinge lo yacht a 9-10 nodi. Lo speedometro insomma è quasi sempre in doppia cifra. Più che rispettabile, per una barca da crociera pura che disloca all’incirca 23 tonnellate, ben dissimulate in una linea elegante e piacevole.
La randa è avvolgibile sul boma, consentendo una facile riduzione della vela anche in solitario. Avvolgitori idraulici facilitano la gestione delle vele di prua, dalla trinchetta al Code Zero di 150 mq. Anche la regolazione delle vele è facilitata al massimo, grazie al sistema Magic Trim idraulico che serve i winch, facendo dimenticare le fatiche di girare le manovelle. Una vera manna per chi va in crociera senza equipaggio e vuole subito partire per lidi lontani.
Il K60 è armato a cutter con un albero di 29 metri sul mare. La stabilità di forma iniziale combinata con l’ampio piano velico consente di avere sempre potenza per andature stabili, veloci e poco bagnate, sia con vento leggero che con arie più sostenute.
Lo yacht ha pozzetto centrale con tavolo retrattile, e nasce con uno spirito di grande possibilità di personalizzazione, specialmente negli interni. Dai materiali, al lay out, ai colori, ciascuno può scegliere la barca dei propri desideri. Lo spazio living ha un design curato e sofisticato, le ampie finestre assicurano luce e straordinaria visione del panorama esterno. Dalla spaziosa deck saloon alla cabina armatoriale, non mancano i legni pregiati, il rovere francese e il teak lucido che aiutano a creare ambienti marini esclusivi.
Elementi dell’arredo sono anche le strisce nere decorative sulle porte e il battiscopa di carbonio, che danno allo yacht un'aria chic-moderno e continuano a poppa, dove si trovano le due cabine doppie per gli ospiti. L’armatore può scegliere di destinare questo spazio a una cabina officina o per l’equipaggio. La cambusa, la cucina e una spaziosa area di navigazione, combinano un alto livello di comfort con grande praticità.
Il concept spaziale dello yacht è reso possibile da un nuovo sistema di lifting keel che si proietta nello spazio interno. Nonostante le sue misure imponenti, il Knierim 60 ha un’immersione di soli 2,20 metri per la facilità di manovra in porto, che aumenta a 3 metri in modalità navigazione. Last but not least, la scalinata a poppa per un accesso sicuro alla piattaforma-spiaggia che si apre a cerniera.
Commenti