Storia | Barche > Accessori

27/04/2016 - 19:20

Idee utili

Kingii, l'orologio
fa il salvagente

Si indossa come un orologio, eppure in caso di necessità si trasforma in un cuscino capace di tenere a galla un uomo di 130 chili. Ecco cos'è e come funziona Kingii Wearable - GUARDA IL VIDEO


Le statistiche ammoniscono: l’annegamento è la terza causa di morte accidentale nel mondo: oltre 372.000 persone perdono la vita ogni anno! Niente da dire, meglio stare attenti, e in ogni caso prendere le dovute precauzioni. Come l'air-bag in auto, c'è il salvagente in barca. Non sempre e non in tutte le circostanze, c'è un salvagente a disposizione. E in più il salvagente è ingombrante, a volte complicato da indossare. E se invece del salvagente vi proponessimo di indossare un orologio? Non per sapere l'ora, ma proprio per galleggiare... Un orologio-salvagente. Niente scherzi, è realtà, si chiama Kingii Wearable, e vi spieghiamo cos'è.


Kingii Wearable è la nuova frontiera per la sicurezza in acqua: si indossa come un orologio ed è 78 volte meno ingombrante di un giubbotto di salvataggio, ma in soli due secondi può gonfiare un cuscino in grado di tenere a galla un uomo di 130 Kg per oltre due giorni. Inoltre Kingii è riutilizzabile, basta ripiegare il cuscino e cambiare una minuscola cartuccia di CO2.


Kingii è nato da un’idea geniale del californiano Tom Agapiades che, dopo aver perso un amico in un tragico incidente, ha ideato il più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo per salvare i bagnanti che si trovano in difficoltà o chi cade in acqua accidentalmente. 


Oggi Kingii arriva in Italia grazie a un giovane milanese, con oltre dieci anni di esperienza come paramedico. Kingii ha vinto il prestigioso premio Edison Award per la miglior startup 2016 e sul sito di crowdfunding Indiegogo ha raccolto oltre 635.000 dollari in soli due mesi.


Commenti