Storia | Regata > International
14/08/2019 - 00:42
Storie del Fastnet 2019
Italiani del Solent Le altre storie
VIDEO WRAP-UP DEL FASTNET 2019 - Dalla Rolex Fastnet Race 2019 resta una lunga scia di risultati, ricordi, commenti, immagini, e storie. Parecchie anche italiane. Il miglior risultato italiano è il 3° posto tra i Class 40 (21 barche al via) di Earendil, che si aggiunge a quelli che abbiamo già raccontato di endlessgame con l'intervista di Paolo Cian, dello Stupefacente Sailing Team col suo First 40 charterizzato, e naturalmente il bel 9° posto su 23 Imoca 60 di Prysmian con Giancarlo Pedote
Italiani del Solent. Come ai tempi dell'Admiral's. Dopo endlessgame e Stupefacente, Giancarlo Pedote e il suo Imoca 60, decimi di classe (vedi il video qua sotto), e tre globetrotter velici nostrani come PIetro Luciani, Tommy Stella e Alberto Riva, addirittura terzi su un Class 40. Ancora storie del Fastnet. Perchè il Fastnet non finosce mai davvero... E per chiudere in bellezza, il video wrap-up, con il meglio della RFR 2019.
IL MIGLIOR RISULTATO ITALIANO AL FASTNET? E' DI UN CLASS 40... - Pietro Luciani co-skipper di Earendil dell'armatrice Catherine Pourre, con Tommaso Stella e Alberto Riva, hanno conquistato il podio nella nutrita Class 40. La barca è ben rodata, tra il 2018 e il 2019 ha finito sul podio tutte le regate class 40. Racconta a Saily Tommaso Stella: "Ci siamo conosciuti meglio durante la Defi Atlantique con a bordo anche Ambrogio Beccaria e dove noi (io Fantini, Riva e Del Zozzo) abbiamo fatto quinti con la barca piu vecchia della flotta (Magale). In quella regata è nata stima reciproca e Pietro ha proposto a me e Albertino Riva di correre il Fastnet insieme: un equipaggio tutto italiano! L'armatrice ha accettato subito e così è andata... Un giorno e mezzo di trasferimento come allenamento e via col Fastnet. Ci siamo trovati subito bene e belli complementari e nonostante un pajo di problemi tecnici abbiamo strappato un bel terzo posto su 21 partenti. Il prossimo impegno di pietro Luciani sarà la Jacques Vabre 2019."
PEDOTE RACCONTA IL 10° POSTO TRA GLI IMOCA AL FASTNET
LO SPETTACOLARE VIDEO WRAP-UP COL MEGLIO DELLA ROLEX FASTNET RACE 2019
Commenti