Storia | Barche > Novità

30/03/2019 - 10:01

Barche italiane

Italia Yachts 11.98 sei Bellissima

Varato l'ultimo Italia Yachts 11.98, Bellissima di nome e di fatto: l’abbiamo aspettata a lungo per progettarla e costruirla al meglio, molto di più di una barca a vela da crociera. Prima visita a bordo e dettagli sulla strumentazione

 

Italia Yachts 11.98 ha preso la via del mare a Venezia, festeggiata come merita alla Compagnia della Vela. E’ l’ultima nata del Cantiere ed è lanciata nella versione Bellissima: ovvero la diretta rappresentante del sapiente mondo artigianale, in grado di coniugare doti di navigazione da puro racer con l’estrema gradevolezza degli interni.

Per fare un Italia Yachts ci vogliono tempo, ricerca e qualità delle materie, talento, intelligenza, innovazione, emozioni e soprattutto le sapienti mani in grado di plasmare le idee. Dietro a tutto questo c’è la passione di chi va per mare e ne ha carpito tutti i segreti per navigare al meglio, in crociera come in regata. Un occhio attento percepisce l’evidenza della cura  nel costruire una barca ben fatta, accogliente, veloce, stabile e sicura.

La qualità dell’ 11.98 Bellissima si percepisce nell’ottimo passaggio sull’onda, nella velocità e nella rapidità di manovra. Al contempo l’equilibrio dei volumi e l’ergonomia del pozzetto indicano sicurezza e stabilità, indispensabili per la crociera con la famiglia, o per la navigazione in equipaggio ridotto. La disposizione di winch e stopper è ergonomica, completa e intuitiva per manovrare, riducendo la fatica e semplificando la regolazione delle vele. Le manovre sono nascoste e comunque mai in posizioni di passaggio, che risultano così libere. La posizione del timoniere e tutta l’attrezzatura velica sono in punti ideali” questa la reazione di Daniele De Tullio che già dal primo impatto afferma: “ un sogno che si avvera è tutto al posto giusto, mi sembra di averla già timonata

Le prime impressioni di navigazione dell’ IY 11.98 sono state quelle di una barca dalla grande facilità di conduzione e precisione direzionale. Non necessita di grande esperienza per condurla al meglio, è docile al timone in tutte le sue reazioni ed è veloce, già nella versione Bellissima. Fin dalla prima uscita la barca è risultata ben equilibrata, con tanta o poca aria lo scafo reagisce come ci si aspetta, e dopo le virate riprende subito velocità. Una volta che ha messo le sue forme in acqua è rigida e stabile” nota Franco Corazza che afferma senza dubbi che “questa barca è un vero cavallo di razza addomesticato”.

L’IY 11.98 è un concentrato di design e tecnologia, comfort e affidabilità, destinata ad essere riconosciuta a prima vista per l’inconfondibile linea dello scafo e ad essere apprezzata da chi la vive nelle versioni “Fuoriserie”, dedicata alla competizione sportiva, e “Bellissima” per la famiglia più esigente.

Il varo ufficiale dell’IY 11.98 segna un passo importante del Cantiere “da questo momento in poi Italia Yachts si spinge oltre per rispondere alla sempre crescenti aspettative dei nostri Armatori ” dice l’Amministratore Unico Francesco Pisciotta. “Un nuovo logo sta a significare il cambio di passo dell’Azienda per affrontare le sfide di un mercato che diventa sempre più globale. E’ indubbio che Italia Yachts è un prodotto che oggi viene apprezzato in tutto il mondo ed il cantiere vuole significare, anche attraverso il cambio del logo, che siamo pronti ad affrontare challenge stimolanti. Le performance nella navigazione si fondono  con il life style, perché ogni barca Italia Yachts è una grande barca a vela”.

PRIME IMPRESSIONI A BORDO: NATA PER NAVIGARE - L’11.98 Bellissima è nata per navigare, per essere condotta facilmente, per essere sicura con ogni condizione meteomarina e anche in equipaggio ridotto o in famiglia. Per renderla sempre efficiente e precisa nelle regolazioni e nella conduzione, tutta l’attrezzatura è stata oggetto di accurati studi, in particolare elettronica, vele e manovre.

Le vele di Quantum Sails  sono realizzate in un nuovo tessuto il poliestere: HT Black con pannellatura differenziata per Randa e Jib , e  in Superkote 75 per il Gennaker A2. La randa è full battens con una mano di terzaroli e il Jib è realizzato con 3 stecche verticali e soft hanks in infieritura, per creare il match perfetto con il sistema di avvolgimento Jiber.

L’elettronica di bordo è stata tutta affidata a B&G con il Sistema Hercules H5000, completo di strumentazione e autopilota H5000. Offre funzioni specifiche per la navigazione a vela e una potente tecnologia da competizione con CPU ultra veloce, interfaccia intuitiva, display a colori e autopilota dedicato. Due display a colori 5 pollici GFD H 5000 in tuga, visibili alla luce del sole e con una interfaccia utente intuitiva. Sono dotati di funzioni di navigazione specifiche per la vela, tra cui SailSteer e StartLine. Tecnologia bonded per una totale assenza di condensa. È inoltre disponibile il display Race monocromatico da 5 pollici per la visualizzazione dei dati segmentati.

Quattro display all’albero 20/20 HV 5000 con rivestimento Hvision. Offrono informazioni nitide e con assenza di condensa ed è possibile archiviare fino a 14 pagine e visualizzare informazioni come l’angolo del vento vero, l’angolo di rotta rispetto al fondo o la velocità di rotta rispetto al fondo. Se associati alle CPU H5000 Hercules o Performance, i display HV commutano automaticamente i dati in base al punto di navigazione o allo stato di prepartenza. Ottieni le informazioni di cruciale importanza nel posto giusto al momento giusto.

Il Pilota H5000, vincitore del Vendee Globe, è caratterizzato da algoritmi di navigazione a vela dedicati e modalità di governo, quali Risposta su raffica, Recovery e Risposta vento. È stato provato nelle condizioni più difficili ed è ideale per regate a equipaggio ridotto.

Il sistema B&G si completa con i chartplotter Vulcan 9”, realizzati con le migliori caratteristiche di luminosità e definizione per permettere ai velisti di ottenere i dati necessari con un rapido sguardo allo schermo. La serie Vulcan si integra perfettamente con la strumentazione di bordo e consente di usufruire di straordinarie funzionalità, tra cui SailSteer™ e SailingTime. Inoltre, l'app Link di B&G permette di usufruire di una stazione di navigazione secondaria sul proprio smartphone o tablet.

L’attrezzatura di  coperta di  Italia Yachts 11.98 Bellissima è interamente affidata ad Harken. Sono stati scelti i Winch della Linea Performa in quanto nascono dalla combinazione tra l’efficienza dei Winch Radial ed il grip sabbiato dei Winch da regata. I Winch Performa sono ottimizzati per gestire le cime ad alta resistenza utilizzate sulle barche da regata e sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di un verricello per un utilizzo racing.

Leggeri e ad altra resistenza hanno il tamburo in alluminio sabbiato dotato di un grip appositamente progettato per quelle applicazioni con cime di ultima generazione hi-tech di diametro ridotto garantendo la massima tenuta anche con pochi colli sul tamburo. I cuscinetti a rulli e le bussole in materiale composito riducono l’attrito sotto carico ed offrono un’ottima resistenza alla corrosione. Gli ingranaggi ed i perni che devono supportare i carichi maggiori sono realizzati in acciaio 17-4PH.

In merito all’attrezzatura si evidenzia la scelta del carrello Windward per il Trasto Randa. Questo carrello con strozzatori integrati permette lo spostamento sopravento senza dover mollare la cima di regolazione sottovento, inoltre permette di eseguire una virata ritrovando il carrello sulle nuove mura pronto per essere portato nuovamente sopravento senza dover intervenire sulla cima di regolazione sottovento.

Per quanto riguarda i bozzelli, sono stati scelti i Black Magic dove è necessario un alto carico di lavoro con un’altissima efficienza e scorrevolezza ed i nuovi bozzelli della serie Element per la loro resistenza grazie alle guance in alluminio forgiate ed anodizzate e le pulegge realizzate in materiale composito duro per resistere alla corrosione ed aumentarne la durata.

NOTE SUL CANTIERE - Italia Yachts dal 2011 produce barche con una forte identità e riconoscibilità, progettate per lunghe navigazioni e con uno stile senza tempo, dal design non incline ad assecondare mode passeggere ma destinato a rimanere intramontabile. Ogni progetto parte dalla ricerca del perfetto equilibrio e del corretto bilanciamento dei volumi, con l’obiettivo di ottenere imbarcazioni caratterizzate da una grande facilità di conduzione anche in equipaggio ridotto o in famiglia e dal comportamento sicuro e marino. La mission: costruire barche veloci, eleganti e sicure con un design intramontabile. Il mare come stile di vita: l’esperienza di un team di appassionati velisti al servizio del cliente.

La storia, i riconoscimenti e i trofei più importanti: 2011 Italia Yachts si stabilisce a Chioggia – Venezia; varato lo yacht numeo 001, IY 10.98, che debutta al Salone Nautico di Genova - 2012 varato il primo IY 13.98, vincitore “ADI Interior Design Award”, e nel 2013 “European Yacht of The Year”. Nel 2014 varato il primo IY 15.98 che ottiene una nomination quale “European Yacht of The Year”, ed è eletto “Barca dell’Anno“ al Salone Nautico di Genova. In quello stesso anno fa la sua apparizione il primo IY 9.98 Fuoriserie, che l'anno successivo vince il Campionato del Mondo ORC. Ancora nel 2015 viene varato il nuovo IY 12.98 (avrà una nomination 2016 per “European Yacht of The Year”), mentre negli USA IY 13.98 è “Usa Best Yacht of The Year" per la rivista Sail Magazine, e "Best Performance Cruiser” per Cruising World. Nel 2017 il varo del modello IY 9.98 Club. E all'inizio del 2019, tocca a IY 11.98 Bellissima.

Sezione ANSA: 
Saily - Barche e Saloni

Commenti