Partnership satellitari
Intermatica vola con OneWeb
IL VIDEO DEL LANCIO DI UN SATELLITE - Intermatica e OneWeb annunciano la firma del primo accordo di distribuzione dei servizi OneWeb: ha inizio la commercializzazione della connettività broadband che rivoluzionerà il mercato delle comunicazioni satellitari. La cerimonia della firma al Mobile World Congress MWC19 di Barcellona
OneWeb, l’atteso player nelle comunicazioni globali con una costellazione di satelliti di ultima generazione, ed Intermatica, operatore telefonico e service provider dei maggiori sistemi di comunicazione satellitare, annunciano la sigla del contratto di partnership per fornire servizi di connettività ad alta velocità e bassa latenza con copertura in tutto il mondo.
Sono stati lanciati in orbita, con successo, i primi 6 satelliti LEO (Low Earth Orbit); il segnale è già stato acquisito da Terra. Il lancio, a cura di Arianespace, è avvenuto da Kourou, nella Guiana Francese, alle 21.37 GMT. La durata della missione è stata di 1 ora e 22 minuti dal decollo del razzo vettore fino alla separazione dei satelliti, che al momento si sono posizionati a 1.000km (arriveranno fino a 1.200km nel corso dei prossimi mesi). Ciascuno dei 6 satelliti lanciati in orbita è stato battezzato con il nome di una delle sei scuole coinvolte nel primo progetto di OneWeb per garantire l'accesso ad Internet e ridimensionare il digital divide nell’ambito della formazione e della scolarizzazione nelle aree remote del Pianeta. Le scuole si trovano in Alaska, Nepal, Honduras, Ecuador, Ruanda e Kyrgyzstan.
IL VIDEO DEL LANCIO DI UN SATELLITE
L’architettura di rete del nuovo operatore si basa su una costellazione di satelliti LEO di ultima generazione, dal peso inferiore ai 150kg, studiati per garantire performance efficienti, qualità dei servizi, ma anche la sostenibilità dell’intero progetto nel rispetto dell’ambiente. I satelliti, la cui produzione è di circa 40 al mese, verranno lanciati in orbita a gruppi, fino ad un massimo di 36 alla volta. Quanto ai terminali-utente, OneWeb propone device dalle dimensioni ridotte, auto-installanti e dal costo contenuto, per offrire soluzioni broadband, ad uso fisso e portatile, a Clienti che esprimono esigenze di connettività nelle aree più remote della Terra.
Ad usufruire dei servizi broadband di OneWeb saranno le comunità rurali, le aziende e le PA che devono affidarsi a soluzioni di comunicazione di tipo globale: la domanda per tali soluzioni, necessarie ad un’infinita gamma di applicazioni - sia tradizionali che emergenti - nei settori aeronautico, marino, terrestre e veicolare, è in costante crescita.
Claudio Castellani, Presidente e CEO di Intermatica, dichiara: "Siamo onorati di essere i primi a firmare l’accordo di commercializzazione con OneWeb. I nostri Clienti ci chiedono di essere sempre all'avanguardia negli strumenti di connettività e grazie a questa collaborazione con OneWeb, possiamo ampliare la nostra offerta, fornendo un sistema senza precedenti in termini di qualità e prestazioni. OneWeb cambia lo scenario attuale delle telecomunicazioni, fornendo una soluzione che colma il divario tra i servizi terrestri e quelli satellitari a banda larga, garantendo immediatezza d’uso, una latenza molto limitata ed un'ampiezza di banda enorme. Una rivoluzione di cui presto beneficeranno i nostri Clienti. Siamo molto orgogliosi della partnership con OneWeb, che guiderà Intermatica nel futuro."
Nicolas Zibell, Chief Commercial Officer di OneWeb, ha dichiarato: "Il coinvolgimento di Intermatica e di Talia all'alba della fase di commercializzazione di OneWeb conferma la domanda per la nostra soluzione di copertura globale e mostra come le aziende siano orientate al futuro IoT e 5G richieste dai loro clienti. Attendiamo con impazienza la continua e costante crescita della nostra presenza sul mercato."
La mission di OneWeb è fornire connettività alle persone ovunque. Un obiettivo centrale nella mission di OneWeb, sposato da Intermatica e da Talia, è collegare le scuole per garantire l'accesso ad Internet e ridimensionare il digital divide nell’ambito della formazione e della scolarizzazione con una soluzione stabile e ad alta velocità.
Intermatica S.p.A. - Da 20 anni protagonista nel mercato delle comunicazioni satellitari e terrestri. Nata nel 1997, Intermatica è Operatore Telefonico Nazionale, Gestore e Service Provider dei migliori sistemi di comunicazione satellitare e Partner dei principali carrier italiani ed esteri. L'Azienda è proprietaria delle infrastrutture di rete presso NaMeX, il punto di interscambio del Mediterraneo, con sede a Roma. Sempre a Roma, presso la propria sede operativa, sono installati i sistemi di controllo e di business intelligence.
Il core business è strutturato sulla Ricerca e lo Sviluppo e la successiva integrazione di differenti tecnologie per creare innovazione e proporre soluzioni utili a colmare il digital divide. Un impegno a 360° che spinge Intermatica alla scoperta di nuovi orizzonti applicativi delle comunicazioni volti prima di tutto alla sicurezza: dall’information technology, al settore IoT, dalla green energy all’incolumità e tutela del personale operativo. Oggi l’Azienda vanta un’esperienza e un know how sinonimi di qualità e garanzia verso il Cliente, al quale non viene mai proposto un semplice prodotto, ma una soluzione integrata semplice, efficace e con il minor impatto operativo possibile. E sono proprio l’attenzione verso la Customer experience e la successiva soddisfazione delle esigenze del Cliente ad essere da sempre il valore aggiunto di Intermatica, il cui obiettivo è rendere Tecnologie Innovative e Comunicazioni disponibili e accessibili Ovunque e per Tutti.
La mission di Intermatica è rendere Tecnologie Innovative e Comunicazioni disponibili e accessibili Ovunque e per Tutti.
Commenti