Le sfide del settore
Industria: Turismo nautico e sostenibilità
RIUNIONI DELL’ EUROPEAN BOATING INDUSTRY E NUOVE NORME ITALIANE SUL NOLEGGIO NAUTICO – Si discute di supply chain e dei ritardi negli approvvigionamenti (Italia primo paese interessato), di sostenibilità e turismo come sfide da vincere. Intanto da noi…
ASSEMBLEA GENERALE EBI (EUROPEAN BOATING INDUSTRY): NUOVO LOGO E SOSTENIBILITA’ AL CENTRO - Si è tenuta a Bruxelles questa settimana l’Assemblea Generale di European Boating Industry (EBI), l’associazione che rappresenta e promuove l'industria della nautica da diporto in Europa e di cui Confindustria Nautica è membro italiano.
Nel corso dell’appuntamento sono state prese alcune importanti decisioni per il futuro dell'associazione europea: una nuova strategia per il periodo 2022-2025, imperniata sulla mission "Promuovere e rappresentare un'industria sostenibile della nautica e del turismo nautico #MadeInEurope" e accompagnata da un rebranding che porta all’adozione di un nuovo logo.
EBI concentrerà dunque le sue azioni sull'area principale di attiva rappresentanza degli interessi a livello europeo, introducendo al contempo diverse iniziative complementari che offriranno un valore aggiunto ai membri di EBI per rappresentare meglio l'industria nautica in un ambiente in rapido sviluppo, caratterizzato nei prossimi anni da una spinta verso la sostenibilità, il cambiamento delle tendenze dei consumatori e la digitalizzazione.
FORMENTI: TURISMO NAUTICO TRA LE SFIDE DECISIVE - In merito alla nuova strategia, il Past President di EBI e Vice Presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti ha commentato: “Al centro della nuova strategia della Federazione si pone l'elemento della competitività, con l’obiettivo di mantenere le imprese europee all'avanguardia nella produzione, nei servizi e nel turismo nautico: qui ha origine l'elemento identificativo del “Made in Europe” per la filiera nautica, che si riverbera anche visualmente nel nuovo logo di EBI, rinnovato per le nuove sfide del futuro ma su una solida base associativa.”
IN ITALIA ECCO LE NUOVE REGOLE PER LA LOCAZIONE NAUTICA: NATANTI DA DIPORTO, MOTO D'ACQUA, APPOGGIO ALLE IMMERSIONI SUBACQUEE - È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con i requisiti, le formalità e gli obblighi da ottemperare per i natanti da diporto e le moto d'acqua utilizzati ai fini di locazione e noleggio e i natanti utilizzati in appoggio alle immersioni subacquee da centri di immersione subacquea, circoli e associazioni.
Il decreto - annunciato dal ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini al Salone Nautico Internazionale di Genova - è uno dei provvedimenti attuativi della riforma del Codice della Nautica da diporto, che ha stabilito l’introduzione di una normativa unica nazionale dedicata all’uso commerciale dei natanti.
Innanzitutto vengono semplificate le procedure amministrative con l'Autorità marittima o della navigazione interna, che ora richiedono una semplice comunicazione - che non deve più essere ripresentata annualmente, salvo il caso di variazioni all'elenco delle unità o cessazione - dalla cui data può avere inizio l’attività imprenditoriale.
Viene uniformato il titolo richiesto per la conduzione professionale delle unità adibite a noleggio e quelle in appoggio alle immersioni subacquee, per le quali è necessaria la maggiore età e la patente nautica (cat. A).
ISTRUZIONE NAUTICA ESSENZIALE PER I NON PATENTATI - Per i non patentati che prendono in locazione un natante “esente”, è prevista la somministrazione al cliente di istruzioni essenziali per la navigazione, con indicazioni per immagini sul governo della barca, l’entrata e l’uscita dai porti, i limiti di velocità, le precedenze.
CONTRATTI SCRITTI - Per la trasparenza, i contratti di locazione o di noleggio sono redatti per iscritto e conservati a bordo, salvo che per i piccoli natanti a remi, derive a vela e moto d'acqua, che possono essere locati da un'ora dopo l'alba a un'ora prima del tramonto ed esclusivamente con condizioni meteomarine favorevoli.
CECCHI, PRESIDENTE CONFINDUSTRIA NAUTICA: “UN ALTRO PASSO AVANTI” - “Si tratta di un altro tassello attuativo della riforma del Codice della nautica per snellire e ammodernare il nostro settore, obiettivo al quale continuiamo a lavorare senza sosta in collaborazione con il MIMS”, commenta il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi. “Fra le tante novità ottenute, considero l’introduzione delle istruzioni minime di navigazione per i non patentati una grande iniziativa culturale e a favore della sicurezza e ho invitato i nostri Soci a diffonderle anche quando vendono le unità più piccole”.
LE ISTRUZIONI MINIME AL NOLEGGIATORE SENZA PATENTE NAUTICA: CHI, QUANDO E COME? – E’ vero, è una norma interessante dal punto di vista culturale e della sicurezza. La domanda, per ora senza risposta, è: chi sarà qualificato a fornire queste istruzioni essenziali al noleggiatore? Quando e come? Basteranno dieci minuti di infarinatura in banchina? Si potranno fare dei moduli online? L’idea è buona, adesso mettiamola in pratica in modo logico.
LOCAZIONE - L'operatore commerciale ha l’obbligo di consegnare il natante in perfetta efficienza, dotato di tutti i mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza previsti, e di illustrare al locatario le modalità di funzionamento del motore, il corretto uso delle dotazioni di sicurezza di bordo e del sistema di ancoraggio.
Previsti anche obblighi per il cliente, che non può cedere il natante in sublocazione o impiegarlo per lo sci nautico. È inoltre tenuto a utilizzare l'unità con la massima diligenza e “ad assumere comportamenti atti a non arrecare danni e offese a terzi ovvero a beni pubblici ed ambientali né a provocare emissioni o rumori molesti”.
NOLEGGIO - Egualmente, l'operatore commerciale del noleggio è tenuto a mantenere l'unità in perfetta efficienza, completa di tutti i mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza previsti. In linea con la riforma del Codice, anche per i natanti è ora possibile sottoscrivere un contratto con uno o più clienti noleggiatori, “per un periodo di tempo determinato, anche giornaliero o orario o di frazione di ora, da trascorrere a scopo ricreativo e turistico in zone marine o acque interne”.
SUBACQUEA - Gli operatori della subacquea devono tenere un registro vidimato sul quale riportano l’identificativo del natante impiegato in appoggio alle immersioni, l’indicazione del conduttore, dell'istruttore e del soggetto abilitato al primo soccorso subacqueo, oltre al piano di immersione e al numero dei partecipanti.
LE SFIDE DELLA SUPPLY CHAIN – La settima edizione dell’International Breakfast Meeting organizzata in occasione del Boot di Düsseldorf dall’associazione europea dell’industria nautica da diporto e realizzata quest’anno in formato virtuale a causa della cancellazione dell’edizione 2022 del salone tedesco per l’emergenza pandemica è stata dedicata al networking e alle informazioni sugli ultimi trend del mercato, per operatori, imprenditori e giornalisti del settore. Ma il tema principale è stato il tema delle supply chain, con la crisi mondiale degli approvvigionamenti: “International trade opportunities and supply chain challenges”.
Confindustria Nautica, membro di EBI, ha partecipato in qualità di relatore ed è stata rappresentata dal Vicepresidente Alessandro Gianneschi, CEO di Gianneschi Pumps and Blowers. L'obiettivo del webinar è stato quello di aiutare le imprese a navigare nel futuro approccio dell'UE al commercio, confrontarsi sulle soluzioni alle recenti criticità della catena di approvvigionamento e identificare nuove opportunità commerciali per il settore nautico.
Alessandro Gianneschi, Vice Presidente Confindustria Nautica, ha tracciato il quadro della situazione attuale in merito all’approvvigionamento di materie prime e componenti e alle conseguenze su produzione e consegne.
ITALIA PRIMO PAESE PER APPROVVIGIONAMENTI NAUTICI - Da un’indagine effettuata su un campione significativo di aziende associate nei settori di accessori e motori è emerso come i principali Paesi di approvvigionamento siano Italia, Cina, USA, Germania, Giappone (in ordine di importanza).
PROBLEMA PIU’ SERIO DI QUANTO SI DICE – Il clima del breakfast e i ruoli istituzionali delle associazioni di settore hanno forse portato ad ammorbidire i toni della comunicazione: il problema degli approvvigionamenti è grave e sentito da quasi tutti gli operatori, e le conseguenze si sentiranno nel tempo fino al consumatore finale. Ritardi sui materiali comporteranno ritardi nella consegna dei prodotti finali e stanno già comportando dubbi nelle scelte e nei comportamenti di chi stava decidendo di acquistare una barca. Ma il momento confuso, comunque destinato – si spera – al superamento, puo’ essere anche da stimolo a nuove soluzioni, tanto da parte degli operatori quanto dei clienti.
TEMPI DI CONSEGNA PIU’ LUNGHI: LE CONSEGUENZE - I tempi di consegna delle materie prime dai principali fornitori nel 2021 sono stati più lunghi dei valori standard, con la seguente distribuzione: 25% entro 4 settimane, 45% tra 5 e 8 settimane, 17% tra 9 e 15 settimane, 10% tra 16 e 30 settimane, 3% su 30 settimane. Questo ha comportato un incremento dell’obbligo, da parte delle aziende, di programmare gli ordini di materie prime e componenti ai propri principali fornitori.
Per il 93% del campione, molti dei principali fornitori di materie prime e componenti hanno aumentato i loro listini rispetto all'anno precedente. La distribuzione degli aumenti di prezzo osservati è la seguente: 38% con aumenti fino a +10%, 30% con aumenti tra +10% e +20%, 20% con aumenti tra +20% e +50%, 12% con aumenti superiori al +50%.
In considerazione dei tempi di consegna più lunghi, è stato quindi necessario mettere in atto un'adeguata programmazione degli ordini alle aziende da parte dei loro clienti. In generale, le principali questioni del momento riguardano la grave carenza di microprocessori, i problemi concomitanti nella catena di trasporto/logistica e, soprattutto, come ha sottolineato Gianneschi, “la necessità di una maggiore collaborazione tra cantieri e fornitori e il ritorno alla produzione locale di almeno parte dei componenti”.
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