Storia | Regata > International

20/01/2015 - 01:38

L'effetto del fuoco sul carbonio

Incendio distrugge
l'ex Abu Dhabi VO70

Un incendio nel cantiere navale Monaco Marine, a Marines de Cogolin, in Francia, ha completamente distrutto Abu Dhabi, il glorioso precedente VO70 che fu protagonista della Volvo Ocean Race 2012. Le reazioni dell'attuale armatore, il navigatore francese Lionel Pean, e dell'ex skipper Ian Walker


Per noi che restiamo convinti che le barche abbiano un'anima, una fine così per uno scafo è terribile: bruciata viva nell'incendio del cantiere dove si stava (ri)facendo bella per una nuova stagione di regate. E' l'orrenda vicenda toccata in sorte al vecchio Abu Dhabi VO70, lo scafo della scorsa edizione della regata intorno al mondo Volvo Ocean Race, sempre con skipper Ian Walker (lo stesso di questa edizione con un'altra barca, il monotipo VO65).

L'incendio si è sviluppato alle 7,30 di mattina al cantiere, e nonostante le fiamme siano state domate rapidamente dai Vigili del Fuoco, la barca, il cui nome attuale era SFS, dell'esperto skipper e navigatore francese Lionel Pean, è andata completamente distrutta. Le foto allegate a questo articolo sono drammaticamente eloquenti: dello yacht che ha corso intorno al mondo e battuto numerosi record di vela oceanica (l'ultimo era stato nel Giro della Corsica), non resta che un informe ammasso di carbonio arrostito...

La barca era in cantiere per una sessione di verniciatura, senza albero, nè motore, nè attrezzatura. Fortunatamente nell'incendio non ci sono stati feriti e anche i danni al capannone del cantiere che ospitava SFS sono stati minimi. La sfortuna si è accanita sulla barca.

Lionel Pean: "Sono tristissimo, SFS ex Abu Dhabi era una barca icona, progetto Bruce Farr. Non c'erano materiali infiammabili in giro. Il team e i partner avevano fatto un grande lavoro e stavamo ultimando le rifiniture per portare la barca in forma alle prossime regate... Ho parlato con lo sponsor SFS che mi ha garantito un sostegno incondizionato. Posso dire che siamo colpiti, ma non affondati. Torneremo, è presto per dire come, ma torneremo. E saremo al via a marzo delle 900 miglia di St. Tropez."

Anche da Ian Walker sono giunte, in pieno oceano dove sta correndo la terza tappa della Volvo Ocean Race 2014-2015 con la nuova Abu Dhabi, parole di tristezza: "Cara vecchia Azzam 1, è terribile sentire cosa è accaduto. Il nostro cuore è vicino allo skipper Lionel Pean e allo sponsor SFS Securities & Financial Solutions. RIP Azzam 1."

Commenti