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07/07/2015 - 19:02

Come evolve il 4000 (ex Laser 4000)

Il primo skiff
non si scorda mai

Il "nuovo" 4000 si prepara agli Europei. Nostra intervista ad Anna Ferrari, presidente della Classe 4000 e campionessa Europea in carica. Una deriva che cambia pelle restando se stessa e riprende a crescere



Dopo il fresco successo ai campionati nazionali appena svolti sul Lago di Como ospitati dal circolo AVAL CdV di Gravedona dal 3 al 5 Luglio e alla vigilia dei Campionati Europei che si svolgeranno in Francia dal 15 al 18 Luglio, incontriamo Anna Ferrari, presidente della Classe 4000 nonché campionessa Europea in carica insieme al suo prodiere Andrea Cavaglieri. 


La Classe sta vivendo una nuova crescita grazie anche ad un restyling, è cambiato anche il nome e (da 'Laser 4000' a '4000') con Rooster Sailing che ne ha rilevato i diritti di produzione e vendita. Interessante alternativa che che permette di planare e divertirsi con budget limitati e scafi longevi che mantengono buone performance nel tempo.
 

Con più di 25 barche che hanno già regatato quest'anno a livello nazionale il 4000 sta vivendo una nuova giovinezza con una flotta in crescita soprattutto al Centro-Sud ad esempio sul Lago di Bracciano. Ci puoi spiegare i motivi di questo fenomeno ?

Anna Ferrari -  ''Il 4000 è una deriva unica all’interno della grande famiglia degli skiff. E’ un monotipo assoluto, è robusta e dai costi contenuti, con il suo sistema di equalizzazione (pesi di compensazione e ampiezza variabile delle terrazze) consente di regatare ad armi pari ad equipaggi diversi, è ideale per gli equipaggi misti. Insomma è uno skiff per tutti e questo lo rende appetibile nei confronti delle altre classi sul mercato. Inoltre il nuovo proprietario del progetto, l'inglese Rooster Sailing ha puntato molto sul rinnovamento, introducendo aggiornamenti e migliorie, come per esempio il disegno delle nuove vele'.''
 

E' ancora presto per un bilancio definitivo ma l'introduzione delle nuove vele nella Classe sembra che possa contribuire ulteriormente a questa crescita ? Come vedi il lavoro che sta svolgendo la Rooster in questo cambiamento ?

Anna Ferrari - ''Si certo, le nuove vele insieme al nuovo logo hanno contribuito a rinnovare l’immagine del 4000 e a renderlo più attuale. Ma le novità non si fermeranno qui, la Rooster sta facendo un ottimo lavoro di promozione e ricerca, vi anticipo che presto avremo a disposizione un prototipo di albero in carbonio!''

 

Tra poco sarai chiamata a difendere il titolo Europeo in trasferta in Bretagna, niente meno che nelle acque oceaniche di Quiberon dove la flotta italiana si sfiderà con quella Inglese e Francese, quanto sarà complicato ?

Anna Ferrari: ''Il campionato europeo di quest’anno si preannuncia come quello con il più alto numero di iscritti degli ultimi 8/10 anni, la competizione sarà serrata, inoltre i francesi regatano in casa e il loro equipaggio di punta, secondo al campionato di due anni fa, ha ottime possibilità di fare bene. Per non parlare degli equipaggi inglesi, sempre forti in tutte le condizioni. Sicuramente per noi sarà molto dura, non abbiamo mai regatato nelle acque dell’Atlantico. Cercheremo di farci onore ma non sarà per niente facile.''


Quest'anno il 4000 compie 20 anni ma continua ad assicurare l'adrenalina della planata e della regata a costi più che ragionevoli. Cosa consigli a chi si volesse avvicinare alla Classe ?

Anna Ferrari: ''Il 4000 è una barca fantastica, regala forti emozioni a tutti, è nata per far regatare anche chi non ha una forma fisica da atleta professionista. Chi vuole saperne di più può rivolgersi ai nostri delegati zonali e venirci a trovare sul lago di Como o sul lago di Bracciano, dove si concentrano la maggior parte degli scafi italiani. Tutte le informazioni relativamente alle nostre attività si trovano sul sito www.asso4000.it oppure sulla pagina Facebook Associazione Italiana Classe 4000.''


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