Storia | Regata > International

02/04/2016 - 17:03

Scherzi a parte

Il primo aprile è
tutto a sorpresa

Un vulcano risvegliato alle Bermuda fa rinviare la Coppa America. Olimpiadi annullate a Rio. Vendée Globe con partenza libera dal 6 novembre al 5 dicembre. La vela Iceboat ammessa alle Olimpiadi invernali... Come si sono sbizzarriti sul web per il Fool's Day




MINACCIA VULCANICA A BERMUDA, SALTA LA COPPA AMERICA
Una imprevista attività vulcanica sotto le Bermuda potrebbe forzare il cambio di location per la disputa della prossima Coppa America 2017. “Nessuno si aspettava una tale minaccia – ha detto un portavoce di ACEA in un incontro stampa al Royal Bermuda Yacht Club – Ma dobbiamo prendere le precauzioni necessarie. Sono a rischio sia le regate del 2016 che la stessa 35 America’s cup del 2017.”
 
Le acque insolitamente calde delle Bermuda, risultato del fenomeno chiamato El Nino, il global warming e alcuni cambiamenti ciclici nella corrente del golfo, sarebbero sotto gli occhi degli scienziati, secondo i quali l’insieme dei fenomeni avrebbe provocato un surriscaldamento dell’acqua anche in profondità, e il conseguente risveglio vulcanico.
 
OLIMPIADI DI RIO ANNULLATE, SI CERCA LOCATION PER IL 2017
I livelli di inquinamento e di presenza batterica delle acque, che minacciano non solo Rio de Janeiro ma il mondo intero, hanno portato a una decisione senza precedenti: il CIO ha cancellato le Olimpiadi 2016 e sta attualmente cercando una sede alternativa per ospitare i Giochi nel 2017…
 
VENDEE GLOBE, PARTENZA LIBERA DAL 6 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE
Clamoroso cambio di formato per il Vendée Globe. Gli organizzatori hanno deciso di lasciare libera la decisione sulla data di partenza ai singoli skipper partecipanti al giro del mondo in solitario. In questo modo ciascun navigatore è in grado di fare la propria scelta in funzione delle previsioni meteo soprattutto in Atlantico. Piccata reazione di Michel Desjoyeaux: “Mi auguro che tutti partano il primo giorno, che senso ha lasciare un mese di tempo per la partenza ideale con il sole e le barche sponsor che ti salutano? E chi se la sente di restare una, due o più settimane a terra? Neanche mia moglie e i miei figli lo farebbero…”
 
LA VELA ALLE OLIMPIADI INVERNALI CON LE ICEBOAT
Mentre lotta per difendere il proprio status olimpico ai Giochi estivi, la vela entra di prepotenza nel programma olimpico invernale. Dal 2018 a PyeongChang, sede dei XXIII Olympic Winter Games, sarà infatti ammessa la vela sul ghiaccio. La Icesailing, con speciali veicoli spinti da vele, è abbastanza popolare nel Nord Europa, e lo status di sport olimpico sicuramente ne incrementerà la diffusione. World Sailing condurrà dei trials per scegliere i modelli di Iceboat e ha invitato i principali costruttori a fare delle proposte.

Commenti