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18/01/2012 - 18:36

vela invernale...parlata

Il mare d'inverno
Incontri a Rimini

Ricco calendario di incontri e serate al Circolo Velico Riminese. Per parlare di tecnica, strumentazione, cartografia, porti. Ecco il calendario completo 
 
Il Circolo Velico Riminese conferma la propria vocazione alla divulgazione della cultura del mare (chi non ricorda il grande Luciano Pedulli?) e anche per quest'anno organizza un programma di serate chiamato "Il mare d'Inverno". Nei Mesi di gennaio, febbraio e marzo 2012 si terranno sei serate, con temi che vanno dal GPS al Chart Plotter, dalla cartografia ai porti dell'Adriastico.
 
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con l'Assonautica Provinciale di Rimini e si svolgono nella sede del CVR (Via Destra del Porto 147/A) a Rimini. Il relatore è l'Ammiraglio Angelo Mainardi, e le serate sono gratuite ed aperte a tutti.
 
Programma
20 Gennaio 2012 - venerdì ore 21.00: "Il GPS", relatore Amm. Angelo Mainardi
 
3 Febbraio 2012 - venerdì ore 21.00: "Il Chart Plotter", relatore Amm. Angelo Mainardi
 
10 Febbraio 2012 - venerdì ore 21.00: "Storia della cartografia(1^ parte)", relatore Amm. Angelo Mainardi
 
24 Febbraio 2012 - venerdì ore 21.00: "Storia della cartografia(2^ parte)", relatore Amm. Angelo Mainardi
 
6 Marzo 2012 - martedì ore 21.00: "Storia della cartografia(3^ parte)", relatore Amm. Angelo Mainardi
 
20 Marzo 2012 - martedì ore 21.00: "I futuri porti dell'Adriatico", relatore Amm. Angelo Mainardi
 
IL GPS
Un estratto del tema della prima serata Il Mare d'Inverno al CVR
 
Il GPS (Global Positioning System) è il sistema di navigazione  elettronica basato sul funzionamento di un gruppo di satelliti geostazionari che ruotano attorno alla Terra ad una altezza di circa 20.000 km. Attualmente, è il sistema elettronico  più importante  in commercio ( e in servizio)  per la nautica da diporto.
 
I vecchi sistemi radioelettrici (Decca, Omega, Loran) ,ormai obsoleti, sono stati dismessi nel mondo. Attualmente il GPS, sia come apparato fisso che "palmare", hanno preso talmente piede  a bordo delle imbarcazioni da relegare il carteggio tradizionale come sistema del tutto secondario per la navigazione.
 
Di ciò si può concordare solo sulla utilità rapidità e semplicità d'impiego dell'apparecchiatura: infatti, l'uso prolungato dell'apparato, reso ancor più frequente per la sua semplicità d'uso e per il relativamente basso costo, rende sempre più remota la pratica del carteggio tradizionale, che non essendo legato  al funzionamento dei satelliti geostazionari che ruotano attorno alla terra, è il sistema più sicuro per conoscere la posizione della propria imbarcazione in mare. 
 
Ma c'è appunto il rischio che l'uso massivo del GPS possa far dimenticare la tecnica del carteggio tradizionale. Notizie tecniche e di principio in questo elaborato, che descrive uno degli apparati elettronici più diffusi nella nautica da diporto, rimandando il lettore alla consultazione dei manuali monografici.
 

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