Storia | Regata > International

21/07/2019 - 15:36

Intelligenza artificiale al servizio della vela

Il Garda Trentino avrà boe-robot

Boe che si posizionano e si spostano da sole, muovendosi con motori elettrici? Si puo' fare. E dal "regatificio" dell'alto Garda parte il progetto "boe robotiche", con una inedita alleanza di cinque circoli velici tra Torbole, Arco e Riva

 

Un giorno le boe dei percorsi di regata si metteranno al loro posto da sole: bolina, cancello di poppa, punti stabiliti dal GPS e recepite dalle boe intelligenti. Non solo: saranno in grado di navigare, spostandosi da sole se salta il vento, spinte da silenziosi ed ecologici motori elettrici. Non è fantavela, ma è già oggi.

Sabato 20 luglio, prima della "Notte Sotto le stelle" con spettacolo pirotecnico, al Circolo Vela Torbole è stata presentata la boa robotica all'assessore regionale Giorgio Leonardi in rappresentanza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e al CEO di Trentino Marketing Maurizio Rossini.

Presenti il Sindaco di Nago Torbole e tutti i Presidenti dei circoli dell’Alto Garda Trentino, che hanno fatto rete per portare avanti questo progetto: Circolo Vela Torbole, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Arco, Lega Navale di Riva del Garda e Fraglia della Vela Riva.

Un piano, che ha il duplice obiettivo di salvaguardare il lago e offrire servizi sempre più innovativi alle numerose regate internazionali organizzate. Tra le mete a lungo termini anche quella di usare motori elettrici per i gommoni di assistenza, rispettando sempre di più l’ambiente e portando avanti in modo sempre più cosciente l’dea lungimirante e green, che ha vietato la navigazione a motore sul Garda Trentino, se non per assistenza e servizi di trasporto.

Gli ospiti hanno apprezzato lo sforzo non solo di ricercare tecnologie green, ma anche quello di riunirsi insieme per raggiungere un unico importante obbiettivo: ora saranno necessari i finanziamenti per sostenere i buoni propositi dei circoli, che così tanto fanno anche per il turismo del territorio, creando notevole indotto.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti