Evoluzione della specie
Evoluzione della specie
Il Daysailer
secondo Comuzzi
secondo Comuzzi
Finalmente varato il Daysailer 950 disegnato da Alessandro Comuzzi su misura per le esigenze di un armatore dalle idee chiare, e anticipato da Saily. Ecco le foto e una descrizione della barca
Questa nuova imbarcazione presenta degli aspetti particolari ed è stata progettata su misura. L’armatore infatti ha espresso delle necessità molto chiare fin da subito. Inizialmente e su tutto la possibilità di utilizzare l’imbarcazione in completa autonomia.
Questa principale necessità si declina nella possibilità di arrivare a prua senza affrontare gradini o salire sul ponte per effettuare l’ormeggio o armare le vele di prua. Quest’aspetto caratterizza il design generale dell’imbarcazione che si sviluppa con un pozzetto allungato fino quasi all’estrema prua, interrotto esclusivamente dal trasto del fiocco autovirante, che può essere all’occorrenza sollevato in due metà per permettere il passaggio (anche in navigazione).
Le manovre sono naturalmente tutte a portata di mano e sono servite esclusivamente da un unico winch centrale. Tutte le manovre inoltre sono nascoste per ottenere la massima pulizia dell’imbarcazione. Anche la scotta della randa esce, come tutte le altre manovre, dalla console centrale e quindi è a portata di mano del timoniere.
La carena è pensata per avere una buona stabilità e velocità anche con poco vento. La barca è infatti concepita per i venti termici estivi ed ha superficie velica di 47 m2; non esagerata considerando l’utilizzo prevalentemente in singolo. Potrà armare un gennaker o un Code zero.
La barca verrà costruita in legno lamellare di mogano per quanto riguarda lo scafo e la struttura interna sarà in compensato marino e resina epossidica. Questo garantisce una grande rigidità e leggerezza.
Sarà installato un motore entrobordo, una doccetta d’acqua dolce e salata, frigo, autopilota, scaletta per il bagno e tutte quelle comodità utili per una giornata di daysailer.
SCHEDA
Loa = 9.50 m
B max = 2.50 m
Draft = 1.90 m
Ballast= 700 kg
Sail = 47 m2
Shipyard= De Cesari -Cervia- Italy
Questa nuova imbarcazione presenta degli aspetti particolari ed è stata progettata su misura. L’armatore infatti ha espresso delle necessità molto chiare fin da subito. Inizialmente e su tutto la possibilità di utilizzare l’imbarcazione in completa autonomia.
Questa principale necessità si declina nella possibilità di arrivare a prua senza affrontare gradini o salire sul ponte per effettuare l’ormeggio o armare le vele di prua. Quest’aspetto caratterizza il design generale dell’imbarcazione che si sviluppa con un pozzetto allungato fino quasi all’estrema prua, interrotto esclusivamente dal trasto del fiocco autovirante, che può essere all’occorrenza sollevato in due metà per permettere il passaggio (anche in navigazione).
Le manovre sono naturalmente tutte a portata di mano e sono servite esclusivamente da un unico winch centrale. Tutte le manovre inoltre sono nascoste per ottenere la massima pulizia dell’imbarcazione. Anche la scotta della randa esce, come tutte le altre manovre, dalla console centrale e quindi è a portata di mano del timoniere.
La carena è pensata per avere una buona stabilità e velocità anche con poco vento. La barca è infatti concepita per i venti termici estivi ed ha superficie velica di 47 m2; non esagerata considerando l’utilizzo prevalentemente in singolo. Potrà armare un gennaker o un Code zero.
La barca verrà costruita in legno lamellare di mogano per quanto riguarda lo scafo e la struttura interna sarà in compensato marino e resina epossidica. Questo garantisce una grande rigidità e leggerezza.
Sarà installato un motore entrobordo, una doccetta d’acqua dolce e salata, frigo, autopilota, scaletta per il bagno e tutte quelle comodità utili per una giornata di daysailer.
SCHEDA
Loa = 9.50 m
B max = 2.50 m
Draft = 1.90 m
Ballast= 700 kg
Sail = 47 m2
Shipyard= De Cesari -Cervia- Italy
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