Storia | Crociera > Racconti

01/05/2011 - 15:23

Mangiare e bere

Il bistrò del mare
a Firenze

Apre l'unica trattoria di pesce a Firenze, sul Lungarno. Una tavola tutta di mare, dal perfetto rapporto tra costo e qualità, che piace ai giovani
 
Il mare nel cuore di Firenze, la sponda è favolosa: sul Lungarno Corsini di fronte a Ponte Vecchio e all interno dello storico Palazzo Gianfigliazzi è nato Bistrò del Mare. Una trattoria di pesce, l'unica a Firenze, che in un habitat di irripetibile pregio propone una tavola tutta di mare.
 
Il freschissimo pescato arriva ogni giorno da Viareggio assicurando l'altissima qualità della cucina. Bistrò del mare è già un'isola felice nella sfera del gusto fiorentino e il suo segreto è un rapporto eccezionale di costo e qualità. La scommessa è vinta: una cena di pesce con i fiocchi, naturalmente à la carte, è compresa tra i 30 e i 40 Euro a persona, e a mezzogiorno la trattoria propone menù di antipasto e un primo piatto a soli 8 Euro. Una prerogativa che avvicina anche i giovani a scoprire i molteplici sapori del mare, e giovane è lo chef trentunenne Assunto Migliore, che con creatività e sapienza prepara eccellenti menù all insegna della semplicità e della naturalità. Sempre in base a quello che il mare offre giorno per giorno.
 
Bistrò del mare vanta anche nello stile la sua unicità: gli arredi sobri ed il design contemporaneo progettati dall architetto Claudio Baudone si fondono magnificamente con le volte del nobile Palazzo dove nel 1827 soggiornò Alessandro Manzoni e per lunghi periodi Luigi Bonaparte Re d'Olanda. Contesto artistico, cucina e una filosofia basata sull'equilibrio tra costi e qualità, rappresentano oggi per Firenze una delle più felici espressioni del buon vivere e dell'ospitalità.
 
Contatti
Direttore: Claudio Corsoni Via Lungarno Corsini, 4 50100 Firenze tel: 055 2399224 mail: info@bistrodelmare.it
www.bistrodelmare.it

Commenti