Storia | Crociera > Vele d'Epoca
05/02/2016 - 14:38
Barche con l'anima
Barche con l'anima
Il 10 metri d'epoca
L'ideale per "Noi"
L'ideale per "Noi"
In vendita un pezzo di storia, e una barca bellissima a dimensione di marinaio. Ecco la storia, i dettagli e la guida all'acquisto di "Noi", sloop aurico di 10 metri di Sciarrelli con deriva mobile. Grazie a barchedepocaeclassiche.it - GUARDA IL VIDEO
A dieci anni dal varo lo sloop aurico “Noi”, eccellente costruzione in legno di mogano del noto cantiere Alto Adriatico di Monfalcone, è oggi in vendita. La barca, lunga 10,40 metri, è alla ricerca di un armatore che ami le linee classiche di uno yacht che non passerà mai di moda. Anche il famoso progettista triestino Carlo Sciarrelli, durante la realizzazione dell’imbarcazione, ha apprezzato questo progetto realizzato dall’armatore romano Lorenzo Bono. “Noi” ha la deriva mobile che riduce l’immersione a soli 90 centimetri, gli interni ‘open space’ e a vela può superare 8 nodi di velocità.
Il prezzo? Un vero affare! Leggi e guarda il video ...
LA COSTRUZIONE IN LEGNO DI UN PRIMARIO CANTIERE ITALIANO
“Noi” è uno sloop aurico lungo 10,40 metri (più 1 metro di bompresso), realizzato nel 2006 in legno lamellare di mogano presso il Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone, una delle realtà internazionali più conosciute e apprezzate nel settore del restauro e della costruzione di scafi in legno.
Questo cantiere era tra i preferiti dal Maestro della progettazione classica Carlo Sciarrelli, scomparso nel 2006 un mese dopo il varo di “Noi”, il quale affidava alle maestranze numerosi dei suoi progetti. Tra i più famosi refitting eseguiti dal Cantiere Alto Adriatico quello di Sorella (1858), Javelin (1897), Moya (1910), Clever (1927), Delfino (1939), Katama (1957), Astarte II (1970), Freya (1981). Tra le nuove costruzioni in legno, sia a vela che a motore, citiamo Tiziana IV (15,50 mt.), Isabella (14 mt.), Chandra (17 mt.), le passere lussiniane lunghe 6 mt. Istria, Despina, Nababbo II oppure la splendida deriva Feather 14’. “Noi” rappresenta una delle migliori realizzazioni del cantiere Alto Adriatico.
NOI, guarda la Gallery su barchedepocaeclassiche.it
DIECI, DIECI, DIECI
“Noi” è la decima barca posseduta dall’armatore romano Lorenzo Bono, che dopo una vita trascorsa in barca a vela ha individuato in questo dieci metri la dimensione ideale per chi desidera navigare sia in solitario che in equipaggio ridotto. Dieci anni di navigazione in Mediterraneo a bordo di “Noi” hanno confermato la bontà del progetto e la capacità di questo sloop di affrontare con serenità e sicurezza anche avverse condizioni meteomarine. “La barca”, racconta Bono, “ha dimostrato di possedere una grande stabilità di rotta. Nelle andature di bolina, regolando opportunamente la randa, si può fare a meno del pilota automatico anche con onda e una mano di terzaroli. Il massimo delle prestazioni lo si ottiene a partire da 8-9 nodi di vento reale. ‘Noi’ non scarroccia e mantiene un angolo al vento e una velocità simile a quella di barche da crociera moderne”.
LA BARCA PERFETTA PER IL DAY SAILING E LA CROCIERA
“La barca perfetta in assoluto”, aggiunge Lorenzo Bono, “non esiste. Ogni tipo di programma di navigazione richiede una barca di caratteristiche diverse. Questa è la barca perfetta per il day sailing. Si è poi rivelata anche un’ottima barca da crociera per due persone, grazie alla disposizione open space che permette di godere in ogni circostanza di tutto il volume interno. Le due larghe cuccette possono essere utilizzate dormendo sia con la testa verso prua che verso poppa, secondo le preferenze. Il pozzetto ed il suo tavolo sono così comodi che possono ospitare fino a 6-8 persone”.
DOVE È VISIBILE LA BARCA?
Attualmente ‘Noi’ fa base in Mar Tirreno, zona Roma, località presso la quale possono essere concordate le visite di potenziali acquirenti. Per gli interessati al prezzo stabilito per questa imbarcazione, completamente accessoriata e pronta a navigare, questo è il contatto dell'armatore per sms o telefono: Lorenzo Bono +39 338 5484252 oppure scrivi una mail a l.bono@ypro.it
LA SCHEDA TECNICA
Nome: NOI Anno varo: 2006Cantiere: Cantiere Alto Adriatico – Monfalcone - ITALY Progetto: Lorenzo Bono Lunghezza fuori tutto: 10,40 mt. Lunghezza al galleggiam.: 9,27 mt. Costruzione: 4 strati di fasciame lamellare incrociato mogano Khaya su ordinate in acacia Larghezza: 3,14 mt. Pescaggio: deriva mobile 0,88 – 2,15 mt. Dislocamento: 5,3 tonn. Zavorra: 2,05 tonn. Armo velico: sloop aurico Superficie velica: 58 mq. Motore: Lombardini 30 hp Serbatoio gasolio: 70 lt Serbatoio acqua: 150 lt Cuccette: 2
CARATTERISTICHE, ACCESSORI E ATTREZZATURE … NON MANCA NULLA!
Costruzione in fasciame lamellare incrociato di mogano khaya 4 strati con epoxy (spessore totale 28 mm) – Ordinate in lamellare di acacia – Coperta e sovrastrutture in teak – Cassa della deriva e deriva mobile in Aisi 316L con saldature laser – Motore con trasmissione in linea d’asse – Elica a 3 pale orientabili Max Prop – Impianto elettrico 12/220 V – Batterie 2x110Ah sigillate – WC elettrico e lavello inox – Vele Elvstrom Sails Italia con randa aurica steccata in Vectron (2010), fiocco avvolgibile in Vectron (2011), Gennaker in nylon (2006), randa Marconi steccata in Vectron (2006) – Albero in alluminio rastremato – Rollafiocco Facnor a cima continua – Rullino Facnor per Gennaker – 2 terzaroli a borosa unica – Drizza randa e amantiglio in dyneema – Sartie volanti in dyneema – Scotte e drizze Gleistein – Barber haulers – Carrelli randa su sfere Frederiksen – Lazy jack e lazy bag – 10 stopper Spinlock XAS – Bozzelli su sfere Lewmar – 1 winch all’albero Lewmar manuale – 1 winch in pozzetto Lewmar elettrico – Pastecche Gennaker Spinlock con stopper incorporato – Salpancore elettrico 1000 W – Lofran’s Project 1000 – Luci di via e di fonda led Lopolight – Passerella richiudibile in tre parti – Scaletta bagno inox telescopica – Piattaforma al bompresso in teak – Dotazioni di sicurezza entro 50 miglia – Tender arrotolabile Arimar e fb Honda 2,3 hp – Doccia calda e fredda in pozzetto – Cagnaro – Tendalino – Interni in mogano - Cucinino a 2 fuochi a gas – Lavello inox - Frigo 50 litri Isotherm con piastra ad accumulo e raffreddamento ad acqua (senza pompa); boiler con scambiatore e 220 V - Acqua pressurizzata calda e fredda - Inverter Mastervolt 400 W - Prese interne 12v e 220v – Carica batterie Mastervolt - Stereo con altoparlanti interni ed esterni – Stazione meteo digitale - 2 pompe di sentina elettriche ed 1 manuale - Elettronica Raymarine: Autopilota, GPS plotter cartografico, Stazione del vento, Eco, Telecomando autopilota – Icom: VHF con microfono mobile e presa al carteggio e in pozzetto – Ormeggio: ancora Delta 15 kg, Catena 8mm 50 metri, Cime ormeggio, 4 parabordi con copriparabordo
www.barchedepocaeclassiche.it
A dieci anni dal varo lo sloop aurico “Noi”, eccellente costruzione in legno di mogano del noto cantiere Alto Adriatico di Monfalcone, è oggi in vendita. La barca, lunga 10,40 metri, è alla ricerca di un armatore che ami le linee classiche di uno yacht che non passerà mai di moda. Anche il famoso progettista triestino Carlo Sciarrelli, durante la realizzazione dell’imbarcazione, ha apprezzato questo progetto realizzato dall’armatore romano Lorenzo Bono. “Noi” ha la deriva mobile che riduce l’immersione a soli 90 centimetri, gli interni ‘open space’ e a vela può superare 8 nodi di velocità.
Il prezzo? Un vero affare! Leggi e guarda il video ...
LA COSTRUZIONE IN LEGNO DI UN PRIMARIO CANTIERE ITALIANO
“Noi” è uno sloop aurico lungo 10,40 metri (più 1 metro di bompresso), realizzato nel 2006 in legno lamellare di mogano presso il Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone, una delle realtà internazionali più conosciute e apprezzate nel settore del restauro e della costruzione di scafi in legno.
Questo cantiere era tra i preferiti dal Maestro della progettazione classica Carlo Sciarrelli, scomparso nel 2006 un mese dopo il varo di “Noi”, il quale affidava alle maestranze numerosi dei suoi progetti. Tra i più famosi refitting eseguiti dal Cantiere Alto Adriatico quello di Sorella (1858), Javelin (1897), Moya (1910), Clever (1927), Delfino (1939), Katama (1957), Astarte II (1970), Freya (1981). Tra le nuove costruzioni in legno, sia a vela che a motore, citiamo Tiziana IV (15,50 mt.), Isabella (14 mt.), Chandra (17 mt.), le passere lussiniane lunghe 6 mt. Istria, Despina, Nababbo II oppure la splendida deriva Feather 14’. “Noi” rappresenta una delle migliori realizzazioni del cantiere Alto Adriatico.
NOI, guarda la Gallery su barchedepocaeclassiche.it
DIECI, DIECI, DIECI
“Noi” è la decima barca posseduta dall’armatore romano Lorenzo Bono, che dopo una vita trascorsa in barca a vela ha individuato in questo dieci metri la dimensione ideale per chi desidera navigare sia in solitario che in equipaggio ridotto. Dieci anni di navigazione in Mediterraneo a bordo di “Noi” hanno confermato la bontà del progetto e la capacità di questo sloop di affrontare con serenità e sicurezza anche avverse condizioni meteomarine. “La barca”, racconta Bono, “ha dimostrato di possedere una grande stabilità di rotta. Nelle andature di bolina, regolando opportunamente la randa, si può fare a meno del pilota automatico anche con onda e una mano di terzaroli. Il massimo delle prestazioni lo si ottiene a partire da 8-9 nodi di vento reale. ‘Noi’ non scarroccia e mantiene un angolo al vento e una velocità simile a quella di barche da crociera moderne”.
LA BARCA PERFETTA PER IL DAY SAILING E LA CROCIERA
“La barca perfetta in assoluto”, aggiunge Lorenzo Bono, “non esiste. Ogni tipo di programma di navigazione richiede una barca di caratteristiche diverse. Questa è la barca perfetta per il day sailing. Si è poi rivelata anche un’ottima barca da crociera per due persone, grazie alla disposizione open space che permette di godere in ogni circostanza di tutto il volume interno. Le due larghe cuccette possono essere utilizzate dormendo sia con la testa verso prua che verso poppa, secondo le preferenze. Il pozzetto ed il suo tavolo sono così comodi che possono ospitare fino a 6-8 persone”.
DOVE È VISIBILE LA BARCA?
Attualmente ‘Noi’ fa base in Mar Tirreno, zona Roma, località presso la quale possono essere concordate le visite di potenziali acquirenti. Per gli interessati al prezzo stabilito per questa imbarcazione, completamente accessoriata e pronta a navigare, questo è il contatto dell'armatore per sms o telefono: Lorenzo Bono +39 338 5484252 oppure scrivi una mail a l.bono@ypro.it
LA SCHEDA TECNICA
Nome: NOI Anno varo: 2006Cantiere: Cantiere Alto Adriatico – Monfalcone - ITALY Progetto: Lorenzo Bono Lunghezza fuori tutto: 10,40 mt. Lunghezza al galleggiam.: 9,27 mt. Costruzione: 4 strati di fasciame lamellare incrociato mogano Khaya su ordinate in acacia Larghezza: 3,14 mt. Pescaggio: deriva mobile 0,88 – 2,15 mt. Dislocamento: 5,3 tonn. Zavorra: 2,05 tonn. Armo velico: sloop aurico Superficie velica: 58 mq. Motore: Lombardini 30 hp Serbatoio gasolio: 70 lt Serbatoio acqua: 150 lt Cuccette: 2
CARATTERISTICHE, ACCESSORI E ATTREZZATURE … NON MANCA NULLA!
Costruzione in fasciame lamellare incrociato di mogano khaya 4 strati con epoxy (spessore totale 28 mm) – Ordinate in lamellare di acacia – Coperta e sovrastrutture in teak – Cassa della deriva e deriva mobile in Aisi 316L con saldature laser – Motore con trasmissione in linea d’asse – Elica a 3 pale orientabili Max Prop – Impianto elettrico 12/220 V – Batterie 2x110Ah sigillate – WC elettrico e lavello inox – Vele Elvstrom Sails Italia con randa aurica steccata in Vectron (2010), fiocco avvolgibile in Vectron (2011), Gennaker in nylon (2006), randa Marconi steccata in Vectron (2006) – Albero in alluminio rastremato – Rollafiocco Facnor a cima continua – Rullino Facnor per Gennaker – 2 terzaroli a borosa unica – Drizza randa e amantiglio in dyneema – Sartie volanti in dyneema – Scotte e drizze Gleistein – Barber haulers – Carrelli randa su sfere Frederiksen – Lazy jack e lazy bag – 10 stopper Spinlock XAS – Bozzelli su sfere Lewmar – 1 winch all’albero Lewmar manuale – 1 winch in pozzetto Lewmar elettrico – Pastecche Gennaker Spinlock con stopper incorporato – Salpancore elettrico 1000 W – Lofran’s Project 1000 – Luci di via e di fonda led Lopolight – Passerella richiudibile in tre parti – Scaletta bagno inox telescopica – Piattaforma al bompresso in teak – Dotazioni di sicurezza entro 50 miglia – Tender arrotolabile Arimar e fb Honda 2,3 hp – Doccia calda e fredda in pozzetto – Cagnaro – Tendalino – Interni in mogano - Cucinino a 2 fuochi a gas – Lavello inox - Frigo 50 litri Isotherm con piastra ad accumulo e raffreddamento ad acqua (senza pompa); boiler con scambiatore e 220 V - Acqua pressurizzata calda e fredda - Inverter Mastervolt 400 W - Prese interne 12v e 220v – Carica batterie Mastervolt - Stereo con altoparlanti interni ed esterni – Stazione meteo digitale - 2 pompe di sentina elettriche ed 1 manuale - Elettronica Raymarine: Autopilota, GPS plotter cartografico, Stazione del vento, Eco, Telecomando autopilota – Icom: VHF con microfono mobile e presa al carteggio e in pozzetto – Ormeggio: ancora Delta 15 kg, Catena 8mm 50 metri, Cime ormeggio, 4 parabordi con copriparabordo
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