Storia
05/06/2017 - 23:56
Il punto dei navigatori
Iacopini racconta
Zambelli & OSTAR
Con una interessante e appassionata disamina in un post su FB, Andrea Iacopini fa il punto della situazione a metà strada della OSTAR di Michele Zambelli e Andrea Mura, con l'occhio del navigatore
"Faccio fatica a scrivere di Michele, dopo una bellissima regata nelle calde acque mediterranee. Credo poco possa essere più lontano della condizione appena passata e di quella che Michele sta vivendo in questi momenti. Onestamente faccio fatica ad immaginare il freddo e lo sforzo che Michele patisce ogni volta che Illumia sbatte sulla onde. E si, ad una settimana esatta dalla partenza, la Ostar non smentisce la sua fama. I multiscafi sui quali, ad onor del vero, gli equipaggi non sembravano certo invincibili, sono spariti del tutto tra complicazioni tecniche e danni.
Guerra di virate per gli altri. Andrea Mura, dopo aver superato passando a Nord, la prima seria depressione incontrata dalla flotta, avanza veloce verso Sud. Le miglia di vantaggio sul secondo, in reale, sono ormai 260. Non credo manchi poco all'ottenimento della prima posizione anche in classe Gipsy Moth.
E Michele? Michele, che dopo aver rimontato verso Nord, naviga ora verso "sud" (ma non al caldo, ancora) ad un buona velocità, sopra i 7 nodi di media nelle ultime 12 ore. Ed ha avuto ragione: il vento è andato a destra ( verso ovest ) e questo ha aiutato non poco.Attualmente è più veloce del suo diretto concorrente, Bam, a sole 61 miglia. Bravo Burdel, grande momento per virare.
Tatticamente non è semplice. Michele si trova più Sud di Bam, vediamo come interpreterà questa sua posizione. Per capirci: deve andare veloce, virare e cercare di mettersi tra l'altro e l'arrivo. Facile a dirsi, meno a farsi. Bam è comunque una barca veloce e per Michele non sarà facilissimo, vediamo.
Ed ora? Intanto vediamo che succederà con le due depressione che si prevede tocchino la flotta prima dell'arrivo a Newport. Sarà importante approcciarle con l'angolo corretto così da evitare i venti contrari, favorendo le andature più larghe. Quelle che piacciono a Michele ed Illumia per intenderci.
Tanta testa, un bel pò di culo che non guasta mai, il giusto supporto dalla tecnologia (speriamo stia ancora funzionando tutto) ed il tutto dovrebbe esser fatto. Senza dimenticare la barca.
Forza Mic, ti aspettiamo, siam qua. Ora hai anche un appuntamento da non mancare."
Commenti