Storia | Regata > Vela Giovanile

23/10/2020 - 11:52

Post Covid

I Mondiali Optimist tornano a Riva 2021

LA DECISIONE DELL'ASSEMBLEA IODA - Il campionato del mondo Optimist, previsto a Riva del Garda nel 2020 e rinviato causa pandemia, sarà recuperato nel 2021. Grazie alla collaborazione con la federvela della Turchia (mondiali a Bodrum 2022) il calendario internazionale slitta di un anno, e l'Italia e il Garda potranno ospitare ancora il grande evento

 

Voluto e rivoluto, il Mondiale Optimist si farà a Riva del Garda, in quello che si auspica sarà il periodo post-Covid. Previsto a luglio 2020, rinviato per gli effetti della pandemia in corso, si temeva che l'appuntamento potesse essere superato dai calendari già previsti della IODA, l'associazione di casse Optimist. Invece grazie al lavoro di molti amici della classe e della vela italiana, l'assemblea durante l'Europeo in Slovenia ha deciso di riprogrammare il calendario dei mondiali slittandolo di un anno. 

La federvela turca ha accettato di spostare al 2020 i Mondiali di Bodrum, e così Riva del Garda è stata confermata per il 2021. Una decisione per niente scontata e che ha richiesto una lunga discussione, come ricorda il presidente della classe italiana, Norberto Foletti: "dopo 4/5 ore di assemblea e un’ora e mezza solo per la nostra proposta, dopo 3 turni di votazione… il Campionato del Mondo Optimist è stato riassegnato a Riva del Garda nel 2021! Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta. Mi sento di ringraziare Walter Cavallucci, Nicolas Antonelli e Letizia Tocchini per tutto il lavoro che hanno svolto in questo periodo."

Buon lavoro alla Fraglia Vela Riva, che già era pronta lo scorso anno, per tutti l'auspicio è che il Mondiale Optimist 2021 sia una festa dello sport, dei giovani da tutto il mondom, nel segno di una ripresa globale dopo i difficili momenti della pandemia. Un po' come si spera possa essere, più in grande e per tutti gi sport, il ruolo delle Olimpiadi di Tokyo, più o meno nello stesso periodo.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti