Storia | Regata > Derive

19/05/2011 - 17:08

Derive e long distance

I grandi RS 500
alla Velalonga

La famosa regata veneziana, il 18-19 giugno, farà da sfondo all'esordio stagionale della grande deriva RS 500. La crescita della classe coordinata da Marcello Brioschi. E gli RS 800 crescono con i corsi Skiff a Brenzone


Manca poco più di un mese alla Velalonga, in programma a Venezia nei giorni 18 e 19 giugno. La manifestazione, giunta alla decima edizione, contemporaneamente una regata e una festa della vela, è organizzata dal Circolo Velico Casanova e aderisce al Circuito Long Distance 2011, composto da 8 tappe.

La Velalonga, una regata per classi e tempi compensati, tra derive, catamarani e vele tradizionali. è nata per iniziativa del Circolo Velico Casanova per diffondere un sano spirito marinaresco, coniugando l'amore della natura con lo sport della vela, l'agonismo e la voglia di divertirsi in momenti di convivialità, in un contesto suggestivo quale la Laguna di Venezia. Gli iscritti alla regata sono automaticamente iscritti a tutte le regate del Circuito Long Distance 2011. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 17 giugno 2011 alle ore 12.00.

La regata è parte del programma sportivo degli RS 500, coordinato da Marcello Brioschi (allenatore FIV dal 1990, oggi impegnato soprattutto ad allenare i ragazzi nelle classi 29er e RS 500), dedicato soprattutto ai ragazzi provenienti dalla classi giovanili, e che coinvolge anche tutti gli appassionati di vela che desiderano divertirsi con una barca dinamica e moderna come l'RS 500 senza ambizioni agonistiche. Per chi regata con l' RS 500, la Velalonga unisce divertimento a spirito agonistico, proprio perché parte del Circuito Long Distance.

Progettato da Phil Morrison e costruito in vetroresina dalla casa britannica RS Sailing, (partner tecnico della regata), l'RS 500 (lungh. 4,34 - largh. 1,34 - kg 77) è pensato per un equipaggio di peso medio. È una deriva acrobatica, di facile gestione, performante e divertente, competitiva in regata, reattiva e sensibile a tutte le andature, importata in Italia da Boattech di Brenzone (VR). Alla fine delle otto manches del Circuito Long Distance verrà stilata una classifica finale legata unicamente al timoniere delle imbarcazioni partecipanti che potrà quindi partecipare a ciascuna regata con imbarcazione ed equipaggio diversi di volta in volta. Alla classifica finale sono ammessi tutti i timonieri che hanno partecipato alle regate del Circuito.

Sulle 8 regate in calendario, viene concesso uno scarto di 3, considerando la massima partecipazione su almeno 4, al di sotto della quale, i timonieri saranno classificati come DNC (non partiti). La classifica del Circuito è ottenuta sommando le migliori 4 posizioni raggiunte, sottratte di una unità per ciascuna delle regate, oltre le 4 già considerate, a cui il timoniere ha partecipato. I timonieri che avranno partecipato a tutte le 8 regate potranno sottrarre 3 posizioni alla somma dei 4 migliori piazzamenti.

Per il timoniere che in regata si ritira o giunge oltre il tempo massimo, sarà assegnata la posizione dell'ultimo arrivato maggiorata di 10 unità. Il vincitore della Circuito è il timoniere che avrà raggiunto il punteggio più basso. La premiazione - 1°-2°-3° classificato - è prevista nell'ambito dell'ultima regata del circuito in calendario, sede in cui verrà elaborata la classifica finale in tempi compensati.

La seconda tappa del Circuito Long Distance si svolgerà il 26 giugno con il IV Trofeo dei 4 Venti, Memorial Giorgio Foschini organizzata dalla Lega Navale Italiana di Brescia-Desenzano, un tracciato quadrangolare che toccherà le sponde di quattro comuni - Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe - con partenza ed arrivo di fronte la Base della LNI. Le altre tappe del Circuito Long Distance 2011: Jesolo , 2-3 Luglio Jesolo Faro Cup Caorle, 30-31 Luglio Festa delle Derive Iseo, 15 Agosto Tre Isole Toscolano Maderno, 27 agosto Velesenzafrontiere Orta, 11 Settembre Orta-Omagna-Orta Brenzone, 17-18 Settembre Fitz Carraldo

La Velalonga, è patrocinata da Regione Veneto, Provincia e Comune di Venezia, ha registrato nel 2010 la partecipazione di oltre 230 imbarcazioni.

Intanto cresce la flotta RS 800 con i corsi Skiff a Brenzone
Accoppiata vincente: è quella composta da Calle Pettersson, istruttore svedese,  e dall'RS 800,  lo skiff prodotto dalla britannica RS Sailing e da oggi disponibile nei corsi di RS Academy, la scuola di vela con sede a Brenzone sulla sponda veronese del lago di Garda. RS Academy organizza corsi di vela (base, intermedio, avanzato e corso skiff) individuali e collettivi, su derive, barche a chiglia, corsi di wind-surf e Sailing Camp, i corsi settimanali per bimbi e  ragazzi. Per la stagione 2011 i  corsi di skiff si svolgono a bordo dell' RS 800, la deriva di livello più avanzato di tutta la gamma della britannica RS Sailing, importata in Italia da Boattech di Brenzone (VR).
 
Calle Pettersson
Dedicati a velisti esperti e che amano la vela acrobatica, i corsi di skiff a bordo dell'RS 800 sono tenuti dal velista svedese Calle Petersson, classe 1991, per anni in squadra nazionale svedese  di 29 er, e si svolgono in lezioni individuali dopo un'attenta valutazione della capacità degli allievi. L'RS 800 assicura velocità pura, emozioni adrenaliniche sotto l'occhio vigile di un esperto.
 
Contraddistinto da uno scafo stretto, leggero - solo 62 Kg -  e dotato di buona stabilità, in sandwich di vetroresina epossidica e di schiuma, l'RS 800 ha albero in carbonio, timone e deriva in vetroresina, boma e terrazze in lega d'alluminio, bompresso in materiale composito, e un ampio pozzetto libero da qualsiasi ingombro per potersi muoversi agilmente. Il fiocco, autovirante, permette manovre rapidissime, soprattutto alle andature portanti ed il sistema di lancio dello spinnaker, che si trova giusto davanti al punto di mura del fiocco, permette di issare e di ammainare più rapidamente la vela con velocità e sforzo ridotto.
 
Alla fine virate, strambate e l'uso del gennaker non avranno più segreti e le lezioni con Calle Petersson regaleranno sensazioni uniche ed irripetibili.
 
Dati tecnici
materiale di costruzione: sandwich di schiuma e vetroresina epossidica 
lunghezza      m 4,8                    superficie velica randa e fiocco      mq 16,5
larghezza      m 1,88-2,89               superficie velica spinnaker      mq 21
peso scafo     kg 62    
peso complessivo kg 110                             
omologazione CE

Commenti