Storia | Crociera > Vele d'Epoca

09/09/2010 - 21:40

VELE D'EPOCA, SPLENDORI E PASSIONI OLTRE IL TEMPO

I giorni delle vele
a Imperia

C'è da faticare molto sulle barche d'epoca: niente winch elettrici, solo braccia e schiene piegate a tesare scotte e drizze di questi capolavori del mare che la passione di pochi  ha saputo riportare allo splendore originario

La Baia di Imperia vive i giorni delle "Vele d'Epoca", sedicesima edizione e penultima tappa del circuito Panerai Classic Yachts Challenge 2010, evento imperdibile  che valorizza gli antichi gioielli del mare e  lo yachting del passato, patrocinato dal Ministero  del Turismo e dal  Ministero della Difesa.
 
L'avvenimento riscuote un interesse e una partecipazione sempre crescente di antichi e nobili yacht, tutti con interessanti storie da raccontare e vive la  calda accoglienza della città ligure, il grande sforzo organizzativo, una serie di appuntamenti a corollario delle regate.
 
"C'è da faticare molto sulle barche d'epoca: niente winch  elettrici, solo braccia e schiene piegate a tesare scotte e drizze di questi capolavori del mare che la passione di pochi  ha saputo riportare allo splendore originario" - dice Lucio Carli, Presidente dell'Assonautica Provinciale di Imperia che organizza da sempre l'evento in collaborazione con AIVE e CIM -  "Anche in questa sedicesima edizione non potranno mancare veri e propri gioielli galleggianti, in cui la bellezza di forme dimenticate armonizza con il fascino dei legni pregiati, degli ottoni tirati a specchio e delle attrezzature ormai desuete.  Negli anni non sono mancate le protagoniste delle regate e del diporto della prima metà del secolo: grandi e piccole, ma tutte con una storia spesso avventurosa e densa di misteri, accomunate dalla vanità di mostrarsi ancora competitive in regata: un'intera flotta che animerà di alberi svettanti e vele bianche le acque del golfo imperiese nei giorni di regate e nella parata finale".
 
Alla competizione sono ammessi gli yacht d'epoca costruiti prima del 1950, gli yacht classici costruiti tra il 1950 ed il 1977 e le loro repliche riconosciute dal regolamento C.I.M. 2010-2013. Possono iscriversi alla particolare sezione "Spirit of Tradition" le imbarcazioni moderne che per progetto o materiali di costruzione ricordino lo stile di un tempo, tra cui le "classiche" e le classi metriche, tra cui i 12 m. S.I. (Stazza Internazionale), protagonisti delle sfide d'epoca dell'America's Cup.
 
Dal 2006 è iniziato il connubio Panerai - Vele d'Epoca di Imperia, evento inserito nel circuito Panerai Classic Yachts Challenge che tocca alcune delle località storiche del Mediterraneo (Antibes, Cannes e Mahon) nonché i porti oltreoceano di Antigua, Nantucket e Newport. Ogni due anni anche Imperia viene a far parte del Circuito acquistando sempre maggiore importanza. Le imbarcazioni sono divise in categorie e si sfidano tra loro attraverso entusiasmanti regate.
 
Quest'anno il circuito Panerai Classic Yachts Challenge è cresciuto grazie all'inserimento di altri prestigiosi campi di regata: Isola di Wight (GBR) e Marblehead (USA), storico luogo d'origine della Marina Americana. Il circuito, organizzato dall' A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d'Epoca) e dal CIM (Comité International de la Méditerranée) è articolato in quattro regate, più alcuni trasferimenti d'altura. Al termine delle diverse prove vengono premiate le imbarcazioni vincitrici del "Challenge" suddivise per classi e categorie.
 
IL DEBUTTO DI EILEAN
In occasione delle Vele d'Epoca di Imperia fà il suo debutto italiano anche Eilean, il ketch bermudiano di 22 metri, progettato e costruito nel 1936 nei leggendari cantieri scozzesi Fife, recentemente ritornato al suo splendore dopo un restauro filologico e conservativo durato oltre tre anni. L'acquisto e il restauro di Eilean sono stati promossi da Officine Panerai, la società fiorentina di alta orologeria che sponsorizza il Classic Yachts Challenge.
Per celebrare il ritorno alle regate di questa "Regina del  del Mare", una vera festa per tutti gli appassionati di vele d'epoca, in banchina è allestita una mostra che, attraverso pezzi originali della barca e fotografie di carattere storico, ripercorre il lungo cammino che ha portato al salvataggio e alla rinascita di Eilean.
 
A IMPERIA SI PUO' VISITARE LA PALINURO
Riecco la Palinuro! Con grande orgoglio Assonautica di Imperia,  assiste al ritorno della Nave Scuola Palinuro, la  nave a palo della Marina Militare Italiana destinata all'addestramento dei giovani ufficiali. Varato nei Cantieri Navali di Nantes in Francia, originariamente era armato con tre alberi a vele auriche e apparato di propulsione con motore diesel. Nel 1950 viene acquistato dalla Marina Militare e sottoposto a grandi lavori nell'arsenale di La Spezia che ne cambiò totalmente la fisionomia trasformandolo in nave scuola.
Una superficie velica di 1000 metri quadrati, alberi alti 35 metri sul livello del mare, scafo in metallo chiodato come gli alberi ed il bompresso sono alcune delle caratteristiche che esaltano lo splendore  della  nave a palo della Marina Militare Italiana. Ad Imperia,  sarà possibile ammirarla in tutto il suo splendore ormeggiata alla fine del molo San Lazzaro del Nuovo Porto di Imperia.
 
La Nave Scuola Palinuro è visitabile:
giovedi e domenica orario 9,00- 12,00 /15,00- 18,00
venerdi e sabato  orario 10,00 12,00 / 15,00 17,00
 
PARTNER
FRATELLI CARLI, AGNESI, da sempre testimonial dell'alimentazione mediterranea e di Imperia, insieme a FONDAZIONE BANCA CARIGE, PORTO DI IMPERIA S.P.A. e IMPERIA YACHT SRL, sono presenti in questa edizione accanto al TITLE SPONSOR OFFICINE PANERAI e, unitamente, danno un contributo a una più profonda conoscenza della cultura del mare. 
 
GODERSI LE REGATE
E' possibile fare ogni giorno escursioni in mare per seguire le regate con la Motonave Corsara - Consorzio Liguria Via Mare - per info e prenotazioni: 0183/769364  -  336/688829 e con la barca Dea Diana - per info e prenotazioni: 347/2356234.
 
www.veledepoca.com

Commenti