Storia | Regata > Altura

19/03/2013 - 13:39

Molti iscritti e tanti grandi della vela all'edizione del ventennale. Partenza il 14 aprile

I 20 anni della Roma per 2

Il Circolo Nautico Riva di Traiano si prepara alla XX edizione della Roma per 2, la transtirrenica in doppio lunga 535 miglia (Riva di Traiano-Ventotene-Lipari e ritorno no stop) che partirà domenica 14 aprile


Continuano ad arrivare al Circolo Nautico Riva di Traiano le iscrizioni alla XX edizione della Roma per 2, la transtirrenica in doppio lunga 535 miglia (Riva di Traiano-Ventotene-Lipari e ritorno no stop) che partirà domenica 14 aprile 2013 dal porto laziale.

Sono numerose le partecipazioni “eccellenti”, con grandi nomi della vela italiana e straniera. Certamente non mancherà Pietro D’Alì, che l’anno scorso vinse con Michele Galli sul Vismara 62’ “B2”, stabilendo il nuovo record monoscafi della regata (53 ore, 38 minuti e 20 secondi). Pietro D’Alì torna, questa volta in coppia con Roberta Iuvara, non a bordo del suo nuovo Class 40’ (che purtroppo non sarà ancora pronto) ma sul suo prestigioso Figaro II “Zabriskie Point II”, l’imbarcazione con la quale ha partecipato a ben 5 Solitaire du Figaro e ha recentemente vinto una tappa della Med Solo.

Un altro grande della vela che non vuole mancare il ventennale della regata è Pasquale De Gregorio, che oltre ad essere uno degli ideatori della regata, ha al suo attivo la partecipazione alla Vendée Globe del 2000 con “Wind”.

Fra i velisti stranieri, citiamo un nome noto oltralpe: Hugues Le Cardinal, un velista francese che ha fatto parlare di sé per aver coperto 22.000 miglia senza rinunciare a famiglia e lavoro. Le Cardinal sarà a bordo del suo Grand Soleil 40C “727 Sailbags” in coppia con Fabio Riva.

Chi preferisce fare la regata in equipaggio numeroso può scegliere di fare la Roma per Tutti (stesso percorso ma equipaggio al completo) e chi preferisce una regata un po’ meno impegnativa può optare per la Riva per 2 o Riva per Tutti, 220 miglia fino a Ventotene e ritorno, da disputarsi in doppio o in equipaggio.

www.romaper2.com

Commenti