Sostenibilità a bordo
Helly Hansen, 50% plastica riciclata
La nuova Skagen Offshore Jacket di Helly Hansen in plastica riciclata Ocean Bound ha vinto il German Design Award 2022
Per la nuova evoluzione del proprio best seller per la navigazione costiera e d'altura, il brand norvegese utilizza da questa stagione il cinquanta per cento di materiali riciclati e plastiche Ocean Bound, cioè sottratte all'inquinamento delle acque dell'oceano. Una soluzione premiata dalla giuria del German Design Award 2022, importante riconoscimento nel mondo del design, nella categoria Excellent Product Design.
La giuria internazionale dell'edizione 2022, ha motivato così il premio: "La Skagen Offshore Jacket unisce la massima funzionalità con un design senza tempo, sportivo ed elegante. Offre protezione dall'acqua e dal vento, e allo stesso tempo è traspirante, quindi confortevole da indossare. Il fatto che sia prodotta utilizzando il 50% di materiali riciclati, incluse plastica riciclata Ocean Bound, la rende anche sostenibile. Un design eccellente che soddisfa tutte i requisiti di una cerata moderna e funzionale fino all'ultimo dei dettagli."
PLASTICA OCEAN BOUND - Ocean Bound è un'espressione codificata nel 2015 in un articolo su riviste scientifiche. La gran parte dei rifiuti plastici che finiscono nell'oceano, denominati Ocean Bound, sono in realtà generati nella fascia costiera per una profondità di 50km, in cui vivono oltre due miliardi di esseri umani in tutto il mondo. Sulla base del volume dei rifiuti solidi prodotti, della densità della popolazione, e delle condizioni socio economiche, Jambek ha stimato che nei 192 paesi costieri del pianeta, nel 2010 sono state prodotte 275 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, di cui circa 8 milioni sono finite nelle acque oceaniche.
Per la realizzazione della nuova generazione della Skagen Offshore Jacket, la propria cerata best-seller nel segmento della navigazione d'altura o costiera in condizioni impegnative, Helly Hansen ha fatto una scelta di sostenibilità. Il 50% dei materiali presenti nella nuova cerata sono cosiddette materie prime seconde, cioè riciclate, includendo una rilevante percentuale di plastiche Ocean Bound, cioè raccolte nella fascia costiera profonda 50km in contesti in cui la gestione dei rifiuti è carente.
DISEGNATA CON I PROFESSIONISTI DELLA VELA - Le credenziali di sostenibilità della nuova cerata non fanno concessioni alle prestazioni. Testata in collaborazione con velisti professionisti specializzati sia nella navigazione d'altura sia in quella costiera come la skipper britannica Pip Hare, una delle otto donne ad aver mai completato il Vendée Globe, la nuova Skagen Offshore Jacket integra anche molte delle soluzioni esclusive sviluppate originariamente per la collezione oceanica Ægir utilizzata dagli skipper di competizioni come il Vendée Globe, The Ocean Race e il trofeo Jules Verne.
La Skagen Offshore Jacket è disponibile in design specifici da uomo (tre colori) e da donna (tre colori) al prezzo al pubblico di 350,00 euro. Per completare l'outfit, Helly Hansen ha sviluppato la nuova salopette Skagen Offshore Bib, anch'essa disponibile in versioni da uomo (due colori) e da donna (due colori).
Commenti