Eccellenza nell'attrezzatura
Harken Moorings
per il premio DAME
Il nuovo winch per ormeggio a scomparsa Harken CLR Mooring Winch è tra i finalisti del premio DAME Design Award 2018 che sarà assegnato al METS di Amsterdam il 13 novembre. Ecco perchè
Il nuovo Harken CLR™ Mooring Winch – Winch per ormeggio – che sarà presentato all’imminente edizione 2018 del METS di Amsterdam, è stato incluso nella lista degli aspiranti vincitori del DAME - Design Award 2018 – Premio per il Design Nautico 2018 – nella categoria Deck Equipment, Sales and Rigging.
Il CLR™ Mooring Winch è stato progettato per facilitare le manovre di ormeggio sia di barche a vela che a motore mantenendo sgombro il ponte dell’imbarcazione e presenta caratteristiche di ingombro e meccaniche che non hanno precedenti sul mercato.
IlCLR™ Mooring Winch scompare interamente sottocoperta occupando il 40% in meno dello spazio orizzontale e il 50% in meno di quello verticale, rispetto alla concorrenza. Il peso è ridotto del 33% rispetto a prodotti presenti sul mercato con le stesse caratteristiche di potenza meccanica. Questa incredibile compattezza del CLR™ Mooring Winch permette di rendere disponibile un maggior spazio sottocoperta agli architetti navali durante la progettazione. Inoltre rende possibile montare, a parità di spazio disponibile, più CLR™ Mooring Winch in diverse configurazioni prua-poppa per ridurre il fabbisogno di potenza richiesto al motore o l’elica di prua durante le manovre di ormeggio, fornendo un aiuto aggiuntivo all’equipaggio.
La campana del CLR™ Mooring Winch è formata da una struttura unica nel suo genere e mai vista prima. Utilizza cinque colonne rotanti su uno stesso asse assicurando una maggior presa della cima con un consumo energetico e un peso inferiori. Inoltre, per facilitare l’utilizzo con visibilità ridotta, il CLR™ Mooring Winch è dotato di LED posizionati alla base del winch che illuminano la zona di operazione quando si solleva la campana.
Harken produce il CLR™ Mooring Winch in due versioni: una da 600 kgf per barche di lunghezza compresa tra 13.7 m e 18.2 m ed una da 1.200 kgf per barche di lunghezza compresa tra 18.2 m e 27.4 m. E’ disponibile con motorizzazioni elettriche da 12 o 24 volt oppure in versione idraulica. Il CLR™ Mooring Winch è inoltre disponibile in diverse finiture: alluminio, cromato, o personalizzabile dal Cliente.
Il Dame è un premio di grande importanza e prestigio nell’industria della componentistica nautica che viene assegnato valutando esclusivamente prodotti all’avanguardia e di assoluta qualità; il vincitore finale sarà annunciato durante il METS ad Amsterdam il 13 novembre 2018.
HARKEN INC. è azienda leader nella produzione e distribuzione di attrezzature e accessori per barche a vela. Harken oggi è presente anche nel mercato industriale con la divisione Harken Industrial. Con sede a Pewaukee, nel Wisconsin, Harken produce sia negli Stati Uniti che in Italia presso la sede di Harken Italy ed è presente in 48 paesi, con uffici appartenenti al Gruppo, situati in Australia, Francia, Italia, Nuova Zelanda, Polonia, Svezia e Regno Unito.
Commenti