Storia | Regata > Vela Olimpica

31/03/2022 - 13:48

Vela Olimpica

Harken a bordo con Marco e Ale

CAMPAGNA PER PARIGI 2024 - Per la coppia mista sul 470 olimpico formata da Marco Gradoni e Alessandra Dubbini in arrivo il supporto tecnico di Harken: obiettivo qualificazione ai Giochi del 2024 

 

Marco Gradoni e Alessandra Dubbini fanno sul serio. Alla vigilia dell'esordio stagionale a Palma di Maiorca, la coppia mista laziale-lombarda del 470 olimpico, oltre a tante ore di allenamenti alla base FIV di Cagliari, si muove anche per chiudere importanti collaborazioni tecniche, come questa con Harken.

Quella di Marco e Ale è una coppia agonistica che si è formata da poco, ma si è messa subito in mostra vincendo nel 2021 gli Europei e i Mondiali Juniores 470 Mixed. Sono freschi di un importante bronzo alle regate warm up del Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca. Nel mirino hanno la qualificazione per i Giochi Olimpici del 2024 di Parigi, Marsiglia per gli sport della vela. Insomma sono da tenere d’occhio.

Marco è romano, studente all’ultimo anno del Liceo Scientifico, ha appena compiuto 18 anni, ma ha già all’attivo, tra gli altri, tre ori consecutivi ai Mondiali Optimist (2017, 2018 e 2019) unico nella storia della vela a riuscirci. È anche il più giovane vincitore del Rolex World Sailor of the Year (il più prestigioso premio per un velista) secondo italiano a ricevere il riconoscimento dopo la campionessa olimpica Alessandra Sensini. Marco corre per i colori del Circolo Tognazzi Marine Village (di Ostia, Roma). 

Alessandra, 23 anni di Bergamo e laureanda in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, è invece già una “veterana” dei 470. Insieme a Benedetta di Salle ha formato negli ultimi anni uno degli equipaggi più forti in questa classe (e conta anche una vittoria mondiale Juniores e un titolo italiano). Regata per il Circolo di Toscolano Maderno (sul lago di Garda, sponda bresciana) e fa parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle.

Il supporto di Harken Italy all’equipaggio non avverrà solo sotto forma di attrezzatura, ma anche di consulenza e assistenza tecnica in tutto il mondo.  “È un vero piacere – ha dichiarato Emanuele Cecchini, Commercial Director di Harken Italy - dare una mano a due giovani atleti come Marco e Alessandra. Significa investire sul futuro, sul talento e sulla diffusione della vela. Da sempre tre pilastri della filosofia di Harken”. Prossimi impegni per Marco e Alessandra a bordo del loro 470: il Trofeo Princesa Sofia di Palma e la Semaine Olympique Française ad aprile e la Medemblik Allianz Regatta a maggio.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti