Storia | Regata > Vela Oceanica
29/03/2021 - 17:40
Bilancio del giro sul nostro media: grande copertura e grande audience
Mezzo milione di visualizzazioni
TUTTI I NUMERI DELLO SPECIALE SUL GIRO PIU’ BELLO – Oltre quattro mesi di copertura. Dalle copertine alle pagine "Room" di Saily Magazine, fino alle telecronache dirette della partenza e degli arrivi. Passando per la straordinaria webserie di Saily TV: SOLO. Dalle breaking news alle decine di ospiti illustri, personaggi, amici, sponsor tecnici. E soprattutto con un’audience mostruosa che ha superato il mezzo milione di utenti-spettatori. Eccovi il riassunto di una bella avventura
Fare bene il proprio lavoro, meglio se con passione, è un bel modo di contribuire al benessere generale, che di questi tempi non guasta. Con questo spirito a Saily ci siamo messi a lavorare da novembre scorso al grande giro del mondo in solitario Vendée Globe, scegliendo di investire le nostre risorse umane su un evento che abbiamo considerato di grande effetto per tutta la vela. Un crescendo, del quale adesso vi diamo conto, in questo bilancio che ci piace condividere con voi lettori che siete la nostra forza. Poi, appena finito il VG, è arrivata l'America's Cup. Ma quella è un'altra storia, e un altro successo, ci torneremo.
SAILY MAGAZINE - 10 copertine per eventi particolari, partenza, arrivo o fatti eclatanti durante il giro. Molti articoli ad-hoc e approfondimenti, e soprattutto il nuovo prodotto delle cosiddette “Room”, le stanze, contenitori di rulli dei migliori contenuti sull’evento. Una piazza dove ci siamo ritrovati in tanti, per informarsi e vivere insieme la grande avventura del VG!
VG SITUATION ROOM - http://www.saily.it/it/news/vend%C3%A9e-globe-situation-room
Dal 4 novembre al 27 gennaio, ininterrottamente la “stanza” delle breaking news, con il player del tracking di immediata visualizzazione, le foto, i video, le ultime, e i link a Saily TV.
AUDIENCE BOOM: un successo straordinario, la comunità della grande vela d’altomare: oltre 162mila visualizzazioni!
VG ARRIVE ROOM - http://www.saily.it/it/news/vend%C3%A9e-globe-arrive-room
Dal 26 gennaio al 24 febbraio, tutte le news sugli arrivi, le foto, i video.
AUDIENCE BOOM: un altro grande successo, la festa della vela alla quale tutti abbiamo partecipato: più di 31mila visualizzazioni.
LA WEBSERIE “SOLO” SU SAILY TV – Era la seconda stagione dopo l’esperienza del VG di quattro anni fa. Questa volta la serie SOLO è andata al di là delle nostre stesse aspettative. La qualità dei contenuti e degli ospiti, la collaborazione fattiva degli sponsor, la costruzione delle storie e dell’unico racconto del giro, tutto è stato seguitissimo da migliaia di spettatori, nelle diverse piattaforme di trasmissioni: Saily TV, la nostra pagina YouTube (ormai decollata), la pagina Ansa Vela.
In 15 video che hanno compreso il teaser iniziale, uno speciale breaking sul salvataggio di Kevin Escoffier naufragato, e ben 13 episodi ufficiali, da novembre a marzo è stata una esaltante stagione per raccontare il romanzo della vela oceanica fatto di tante storie.
AUDIENCE RECORD: questi i dati al 27 marzo (i video sono ancora disponibili e continuano a essere visualizzati ogni giorno): 115.507 visualizzazioni su Saily TV; 94.628 su YouTube. I dati delle pagine Ansa Vela non sono pubblici, ma il sito dell’agenzia stampa nazionale è nella top-10 dei portali news in Italia, con milioni di visualizzazioni al giorno.
I NOSTRI VOLTI – Abbiamo avuto ospiti, amici, colleghi, personaggi, sponsor, che hanno nobilitato il nostro racconto nella direzione che auspichiamo da sempre: creare cultura del mare e della vela. Grazie a tutti gli intervenuti: Andrea Mura, Giovanni Soldini, Giancarlo Pedote, Andrea Falcon, Christophe Julliand, Edoardo Bianchi, Giulio Eusepi (Antal), Gaetano Mura, Filippo Nembrini (Ulysse Nardin), Alberto Bona, Francesco Tamburini (Bamar), Stefania Salucci, Pasquale se Gregorio, Matteo Miceli, Ambrogio Beccaria, Alessio Razeto e Michele Malandra (North Sails), Luca Bonci (Solbian).
La puntata finale “Pedote racconta” con l’intervista da Lorient, ha avuto i saluti/comolimenti a sorpresa a Giancarlo di: Soldini-Beccaria-De Gregorio-Bona-Miceli-D'Alì.
LE TELECRONACHE IN DIRETTA DELLA PARTENZA E DELL’ARRIVO – Allora si può! E’ successo: abbiamo organizzato sulle pagine youtube e facebook la telecronaca diretta italiana della partenza del VG 20-21, prima volta in assoluto. Con la cronaca in studio di Fabio Colivicchi e Christophe Julliand, e gli interventi durante la diretta di: Giulio Guazzini, Stefania Salucci, Vittorio Malingri, Corrado Baldazzi (Beneteau), Ambrogio Beccaria, Matteo Miceli. Stessa cosa all’arrivo ancora con Vittorio Malingri e Corrado Baldazzi.
. . .
AUDIENCE PARTENZA YOUTUBE: 21.000
AUDIENCE ARRIVO PRIMI YOUTUBE: 23.000
AUDIENCE ARRIVO PEDOTE: 20.000
Oltre mezzo milione di visualizzazioni, senza contare i numeri di Ansa Vela. E mentre finiva il Vendée Globe è iniziata l’America’s Cup. Altra storia, altro successo. Un inverno che a Saily ricorderemo a lungo. Sperando che la primavera, i vaccini, le Olimpiadi, l’estate e la vela portino tutti noi fuori dalla pandemia. Buon Vento, sempre, da Saily.
Commenti