Storia | Regata > International

14/02/2014 - 20:19

Vela in agenda

Giugno in Croazia
Per l'Europeo ORC

Ecco tutte le novità del format per il Campionato ORC Europa Centrale. Grazie ai nuovi standard stabiliti nel Green Book si svolgerà in sei giorni. Durata ridotta da 8 a 6 giorni: appuntamento a Cres dal 24 al 29 giugno. Sconto per gli iscritti entro il 1 marzo
 

 
La grande vela d’altura torna a Cres, in Croazia, per la quarta edizione del Campionato ORC Europa - Centrale dal 24 al 29 giugno 2014. Il Campionato avrà un nuovo formato, in conformità alle nuove norme introdotte quest'anno dal Championship and Event Rules 2014 (aka, del Green Book) . Questo nuovo formato per i campionati di area ORC porta il programma da 8 a 6 i giorni per registrazione, misurazione e regate comprendendo comunque un mix di regate inshore e offshore.
 
"C'è stato un diffuso interesse per abbreviare il formato dei campionati  a questo livello per attirare più partecipanti, interessati ad avere una migliore gestione di tempi, costi e regate" ha detto Zoran Grubisa, presidente del Comitato Organizzatore. "Così, abbiamo deciso di provare qui a Cres in modo da poter  dare ai team,  che arriveranno per l'intera settimana, l'opportunità di rilassarsi e godere di più di quello che Cres può  offrire. Questo nuovo programma apre la possibilità di partecipazione anche a squadre che non hanno la possibilità di partecipare a una settimana completa di regate. Ci aspettiamo che questa sia una scelta condivisa, e siamo certi di vedere in campo più partecipanti".
 
LE DATE CHIAVE
Registrazione e controlli si terranno martedì e mercoledì, 24-25 giugno. Le regate inizieranno il 26 giugnoe proseguiranno tutti i giorni fino a domenica 29, quando immediatamente al termine dell'ultima prova si terrà la premiazione. Tutte le attività si svolgeranno nell'ACI Marina, completamente attrezzato, a pochi passi dal centro storico dell'antica e graziosa cittadina di Cres.
 
Sono in programma una regata di altura e sei costiere per un totale di sette prove. Le regate costiere avranno una durata di 1,5-2 ore con un coefficiente di punteggio 1.0. La regata offshore durerà 10-12 ore e avrà un coefficiente di punteggio 1.2. Il campionato sarà valido se verranno completate almeno 3 regate costiere e la regata d'altura. Lo scarto verrà consentito se saranno completate 5 prove, e la regata lunga non potrà essere scartata.
 
Chi si iscrive prima del 1° marzopotrà beneficiare di uno sconto sulla tassa di iscrizione. A partire da questa data la quota aumenterà di 200 €. Le iscrizioni sono aperte a tutte le barche con certificato ORCi 2014 valido, con GPH di  
Sono già iscritti campionato di quest'anno 14 team provenienti da 8 paesi: tra questi alcuni equipaggi tradizionalmente presenti a Cres, come il campione Mediterraneo 2012 ORC Classe A, il TP 52 Aquila di Felix Riedl dall'Austria, e il campione 2012 di Classe B, M 37 Escandalo di Inna Vaclavova dalla Repubblica Ceca.
 
Per ulteriori informazioni e iscrizione al 2014 ORC Central European Championship
www.scor.hr/regate/2014e/orccec.htm

Commenti