Storia | Regata > Vela Oceanica

25/11/2020 - 10:19

Trofeo Jules Verne

Gitana e Sodebo all’assalto di Joyon

NON SOLO VENDEE GLOBE, DUE VIDEO - Non uno, ma due giganti a vela degli oceani sono partiti, quasi in contemporanea, lanciando la sfida al record assoluto del giro del mondo in equipaggio, il Trofeo Jules Verne. Il tempo da battere è quello di IDEC Sport di Francis Joyon: 40 giorni e 23 ore...

 

 

Due trimarani giganti, gli ultimi varati della classe Ultime 32/23, sono partiti questa notte per provare a battere il record del giro del mondo senza scalo in equipaggio detenuto dal 26 gennaio 2017 da Idec Sport dello skipper Francis Joyon in 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi.

 

Il primo ad aver tagliato la linea di partenza tra Ouessant e Capo Lizard alle ore 1.55 UTC è stato Sodebo 3 dello skipper Thomas Coville. A bordo oltre a Coville, ci sono François Douguet, Thomas Rouxel, Sam Goodchild, Corentin Horeau, François Morvan, Matthieu Vandamme e Martin Keruzoré. A terra, responsabile del routage in contatto permanente con lo skipper, c’è Jean Luc Nélias  

 

VIDEO Partenza di Sodebo 3, a 38 nodi sulla linea. Sorride Coville 

 

 

Mezz’ora dopo è stato il turno del l maxi trimarano Edmond de Rothschild, cioè Gitana 17 (vincitore della Brest Atlantiques, ultima regata di flotta che ha potuto correre la classe Ultim) con a bordo oltre ai due skipper Erwan Israel, Yann Riou, Morgan Lagravière e David Boileau.

 

VIDEO. Partenza notturna da Lorient per il Gitana Team pee raggiungere la punta della Bretagna, gli ultimi scambi di informazione con il routeur Marcel Van Triest per decidere il timing della partenza.

 

 

 

Cartografie:

Per seguire il tentativo di record di Sodebo 3: LINK

Per seguire il tentativo di Gitana 17: LINK

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti