Storia | Regata > Vela Oceanica

20/06/2017 - 19:17

Giro del mondo?
Si fa a 80 anni

Il neozelandese Stanley Paris, 79 anni, ha appena ricevuto dal cantiere tedesco Knierim Yachts il suo Finot-Conq di 53 piedi, col quale partirà per una circumnavigazione non-stop da Bermuda a Bermuda in 150 giorni. Ecco la barca (Kiwi Spirit II), lo skipper, il programma

 

Nessuno prima ha fatto il giro del mondo a vela senza scalo a 80 anni: Stanley Paris, nato in Nuova Zelanda e residente in Florida, vuole essere il primo e in più punta a battere il record sul percorso da Bermuda a Bermuda. Per farlo, l'anziano ma sportivissimo velista ha appena ricevuto dal cantiere tedesco Knierim lo yacht ideale: un Finot-Conq FC3 53 (17,33 metri di lunghezza per 5,26 di larghezza). La prima di questa barca è stata la traversata col figlio Alan: 635 miglia da Bermuda a Newport.

Si tratta del secondo esemplare di questa barca, costruita con molte personalizzazioni volute dallo skipper, con molti panelli solari, una ampia tuga progettata per proteggere dagli schizzi di acqua fredda, l'oblò a poppa per l'uscita di sicurezza, e persino un compartimento di sopravvivenza ricavato nella parte posteriore di Kiwi Spirit II.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo skipper non ha fatto particolari richieste che tenessero conto della sua età per gestire le vele e le manovre a bordo. Un winch elettrico che comanda tutte le drizze e le scotte è la normale soluzione usata su yacht in solitario. Una caratteristica particolare è la chiglia pivotante con forma a deriva, il cui profilo si estende in direzione longitudinale, da 1,60 metri, fino a 3,75 metri. 

Sulla strada per Brest, il "Kiwi Spirit II" ha navigato per lunghe tratte con una velocità media di oltre 12 nodi, a volte con punte a 20 nodi. Appena il vento è calato, il codice Zero è stato issato dalla sua calza, tutte manovre a vela che il vecchio gentiluomo è stato in grado di gestire con facilità da solo.

Anche gli interni sono volutamente semplici e essenziali, una cucina a induzione, due frigoriferi, una doccia e un wc, oltre a un salone che ruota intorno al tavolo da carteggio che fa da area navigazione dove non manca niente in fatto di strumentazione.

knierim-yachtbau.de

Commenti