Storia | Regata > FIV

09/02/2022 - 16:43

Giovani e Altura, primo Stage FIV

DEDICATO AGLI UNDER 25 - Nell’ultimo weekend di febbraio al Porto di Roma, con docenti come Max Sirena, Tommaso Chieffi, Vasco Vascotto, Lars Borgstrom, Alberto Fantini. E nasce un albo con i giovani per i ruoli a bordo. Costi, posti e moduli di iscrizione

 

Dalle derive ai "barconi", quanti giovani hanno provato il passaggio? E con quali risultati? Per facilitare questa scelta, e dare ad essa il giusto corredo di cognizioni tecniche, la Federazione Italiana Vela organizza per il 25, 26 e 27 febbraio presso il Porto di Roma il primo appuntamento didattico chiamato Stage Altura e dedicato a tecniche e ruoli della vela d’altomare. 

Il Progetto – si legge nella comunicazione sul sito della federazione - nasce dalla volontà della FIV di incentivare e sviluppare il settore Under 25 dell’Altura, favorendo l’inserimento di giovani atleti nel mondo dell’Altura attraverso lo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito dei ruoli in barca (Tattico – Timoniere – Randista – Prodiere – Skipper, etc…). L'altura puo' essere una scelta ideale anche per non abbandonare del tutto la vela agonistica, una volta deciso che, per motivi di studio o di scelte, si scende dalle derive.

TRA I DOCENTI SIRENA, CHIEFFI E VASCOTTO - Il Progetto prevede due stage della durata di tre giorni, da venerdi a domenica. Tra i docenti del primo stage spiccano i nomi di grandi campioni, noti da anni e alcuni con particolare esperienza in ruoli specifici. Ci saranno infatti il gran capo di Luna Rossa Max Sirena (parlerà del ruolo dello Skipper e della gestione generale del team), quindi Tommaso Chieffi (che invece spiegherà il ruolo del Tattico), Lars Borgstrom (si occuperà di compiti e delle tecniche del Randista), Vasco Vascotto (a lui la lezione sul Timoniere), e Alberto Fantini (che approfondirà dall’alto della sua esperienza trentennale il ruolo del Prodiere).

COSTI E POSTI DISPONIBILI - Ogni singolo stage è aperto a 25 partecipanti al costo di € 90,00 comprensivi di Pocket Lunch per i giorni di Sabato e Domenica, imbarcazione per uscita in mare, cena partecipanti sabato sera. 

I requisiti minimi per l’iscrizione allo stage sono:

1.    Tesseramento FIV Ordinario

2.    Visita medica in corso di validità

3.    Presentazione, da parte del Club di appartenenza, che ne attesti lo svolgimento di attività di altura almeno nell’anno precedente a quello di svolgimento del corso

QUI IL MODULO PER ISCRIVERSI

A DISPOSIZIONE DEGLI ARMATORI - I partecipanti allo stage dovranno avere adeguata dotazione per l’uscita in barca di altura. Al termine dei singoli stage i nominativi degli atleti (che autorizzeranno la diffusione dei propri dati) saranno raccolti in un elenco per ruolo a disposizione degli armatori, in modo tale da iniziare a mettere in connessione l’armatore e l’atleta Youth.

DETTAGLI (LINK)

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti