Storia | Cultura > Eventi e promozione

02/05/2022 - 14:19

Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva

SAILY E IL SUO DIRETTORE FABIO COLIVICCHI ADERISCONO - 100 enti, istituzioni, associazioni del mondo dei media e della comunicazione e giornalisti in un’azione comune per promuovere un’informazione costruttiva, libera da spettacolarizzazione della negatività e delle polemiche, al servizio delle soluzioni e del bene comune

 

Ha senso partecipare insieme a migliaia di altri colleghi a una “giornata” simbolica (ma non troppo) che promuova la pratica di un giornalismo moderno e al passo con i tempi, eppure ancorato a principi e comportamenti corretti, costruttivi, positivi? Di questi tempi: si, si e ancora si. Ha molto senso. Siamo circondati e dobbiamo liberarci, siamo inconsapevolmente indotti a “comunicare” urlando, scandalizzando, arrabbiandosi, sparlando, accusando. Nel migliore dei casi, per inseguire l’audience. Ma più spesso, e peggio, per emulazione, abitudine, necessità di seguire il branco. Ha senso partecipare e ha senso sforzarsi ogni santo giorno di lavorare seriamente, duramente, 20 ore al giorno, per cercare e raccontare bene le storie del nostro tempo, e per quanto ci riguarda del nostro sport. Le uniche emozioni che vogliamo suscitare sono quelle positive, che fanno stare bene. Saily e il direttore Fabio Colivicchi aderiscono alla Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva.

UN ARTICOLO SULLA COMUNICAZIONE COSTRUTTIVA SULLA VELA? – Da partecipanti scriveremo il 3 maggio un testo sul nostro lavoro e su come ci impegnamo tutti i giorni a creare contenuti, testi, immagini, che portino in luce esperienze, storie, persone, in ottica costruttiva. Identificare cosa è “costruttivo” inevitabilmente porta a considerare cosa non lo è.

Il 3 maggio 2022, in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa, il Movimento Mezzopieno, insieme un centinaio di enti promotori, aderenti e patrocini* e giornalisti, organizza la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva per coinvolgere giornalisti e giornaliste di tutta Italia, redazioni e media a diversi livelli in un momento di azione e sensibilizzazione sul giornalismo e sull'informazione al servizio della società.

Il 3 maggio, i professionisti dell’informazione sono invitati a pubblicare e dare risalto a notizie, approfondimenti, reportage e storie costruttive, con l’obiettivo di realizzare un’informazione al servizio del benessere dei lettori e del bene comune, libera da sensazionalismi, polemiche, fake news e che sappiano aiutare il lettore a comprendere la realtà e portare consapevolezza e fiducia nel mondo e negli esseri umani.

La Giornata è realizzata a livello nazionale e locale su quotidiani, periodici, radio, televisioni e social network, sulla carta stampata e on-line ed è aperta a tutti i giornalisti e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione.

Dalle 9 interventi dei promotori in una diretta streaming. Alle 14, formazione per giornalisti a Milano, C/O Hotel Manin (Via Manin 7, 20122 Milano) e in diretta streaming.

LA FORMAZIONE - Dalle 14 alle 17, in presenza a Milano, presso l’Hotel Manin (Via Manin 7, Milano) si terrà l’evento di formazione “Il giornalismo che vorrei. Costruire e valorizzare un giornalismo più costruttivo e al servizio del bene comune e ricreare la fiducia nei lettori”, organizzato da Mezzopieno, insieme a Constructive Network, Dirittodellinformazione.it, Freelance Network Italia, che rifletteranno su come promuovere il diritto all’informazione e valorizzare il giornalismo costruttivo.

IL GIORNALISMO CHE VORREI - Per ampliare la riflessione, le quattro organizzazioni proponenti hanno lanciato un’indagine nazionale dal titolo “Il giornalismo che vorrei”, (https://osservatorioinformazione.org/ ), il cui obiettivo è coinvolgere lettori, fruitori di media e giornalisti in un’ampia riflessione e un confronto allargato e condiviso sul giornalismo italiano e valorizzare le forme e le fonti di giornalismo costruttivo che hanno saputo creare e coltivano un rapporto di fiducia con i propri utenti.

Durante la giornata di formazione verranno approfonditi questi temi e presentati e analizzati alcuni dati dell’indagine in corso, con interventi di Luca Streri, fondatore del Movimento Mezzopieno; Marta Casonato, psicologa, PhD, responsabile dell'ufficio studi di Mezzopieno e Semi Onlus; Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano e all’Università Lumsa di Roma e membro dell'Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al COVID-19 sul web e sui social network; Assunta Corbo, giornalista, autrice e speaker. Ha fondato il Constructive Network per diffondere il giornalismo costruttivo in Italia, autrice del libro “Empatia Digitale”, saggio sulla comunicazione edito da Do It Human; Barbara Reverberi, giornalista, mentore per freelance, podcaster, LinkedIn. L’evento formativo per giornalisti, sarà solo in presenza, con iscrizione sulla piattaforma. L’evento sarà in streaming, aperto a tutti, senza necessità di iscrizione e accesso ai crediti, sul sito: https://www.giornatainformazionecostruttiva.site/

PERCHÉ IL 3 MAGGIO - Il 3 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, un’occasione per riflettere sull’importanza dei principi in difesa della libertà di parola e di informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media.

Questi diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle principali democrazie di tutto mondo, assumono un significato di particolare valore sociale e attribuiscono ai media un ruolo estremamente importante nella formazione dell’opinione pubblica, nella creazione della percezione della realtà e sulla qualità della vita dei lettori e della società intera. Per questo motivo molti giornalisti negli ultimi anni si sono organizzati per proporre modelli informativi più costruttivi e responsabili, che informino l’opinione pubblica e che contribuiscano a limitare le logiche di parte e ad alleviare polemiche, sfiducia e conflittualità.

La Giornata è nata dall'impegno di centinaia di giornalisti coinvolti nella campagna nazionale per la Parità di Informazione Positiva, lanciata nel 2018 dal movimento Mezzopieno, che vede l'adesione di 6800 sottoscrittori.

OBIETTIVI DELLA GIORNATA

1. Coordinare le esperienze italiane che stanno lavorando per un modello positivo di comunicazione e un giornalismo costruttivo

2. Valorizzare il lavoro di giornalisti e di giornaliste, testate ed editori impegnati in un’informazione per la crescita della società e del bene comune

3. Coinvolgere i lettori e la società in un confronto sulle buone notizie e sull’informazione positiva

4. Redigere un protocollo nazionale sulla buona informazione, creato e condiviso dal collettivo di giornalisti aderenti alla campagna

LE AZIONI DEL 3 MAGGIO - I giornalisti e alle giornaliste aderenti saranno impegnati nelle seguenti iniziative su tutto il territorio nazionale: Scrittura di un articolo/approfondimento/reportage/storia che riporti e dia valore ai criteri

del giornalismo costruttivo. Pubblicazione del pezzo sui propri canali con il riferimento in calce alla Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva 2022 e con l'hashtag #GNIC2022. Partecipazione degli aderenti alla diretta del mattino e alla formazione gratuita accreditata del pomeriggio da Milano dall’Hotel Manin.

CON IL PATROCINIO DI: Asvis-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Rai per il Sociale, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Fima-Federazione Italiana Media Ambientali, Ordine dei Giornalisti Nazionale, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Fisc - Federazione Italiana Settimanali Cattolici, FNSI-Federazione Nazionale Stampa Italiana, UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici,

USPI-Unione Stampa Periodica Italiana, UCSI- Unione Cattolica Stampa Italiana.

https://www.giornatainformazionecostruttiva.site/

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti