Storia | Barche > Saloni

18/09/2019 - 17:00

La nautica in mostra, occasione per incontrarsi e fare il punto

Genova, torna il Salone vetrina delle passioni

Apre il 59° Salone Nautico di Genova, il più grande del Mediterraneo. Inaugurazione e alzabandiera con il Ministro Paola De Micheli alle 10:30, poi il convegno inaugurale dedicato alle Capitali della nautica (volete sapere quali sono? Ve lo raccontiamo noi). Nel pomeriggio l'atteso Boating Economic Forum, la presentazione dei dati di mercato del settore e della ricerca annuale Nautica in cifre. Com'è la salute della nautica e della passione per il mare? Il 59° salone aperto dal 19 al 24 settembre - RICCO SPECIALE IN PROGRAMMAZIONE SU SAILY TV

 

Prende il via domani, giovedì 19 settembre, la 59^a edizione del Salone Nautico a Genova dal 19 al 24 settembre. Alle ore 10.00 è previsto l’arrivo dei rappresentanti delle autorità accolte dal Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, e dal Presidente de I Saloni NauticiCarla Demaria che presenzieranno allatradizionale cerimonia dell’alzabandiera, in programma alle ore 10.30 presso la Terrazza del Padiglione Blu.

Seguirà, alle ore 11.00, il Convegno Inaugurale “Le Capitali della Nautica: valori, territori, primati”. Sono previsti gli interventi di Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasport, Carlo Maria Ferro, Presidente ICE Agenzia, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria,Marco Bucci, Sindaco di Genova, Massimo Fedriga, Presidente Regione Friuli-Venezia Giulia, Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola,Saverio Cecchi, Presidente UCINA Confindustria Nautica e Carla Demaria, Presidente I Saloni Nautici. A moderare il convegno, Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera.

E poi le barche: piccole, medie, grandi, monoscafi, multiscafi. E le vele. L'attrezzatura di coperta. Le classi, le scuole vela, il charter. I libri. Le istituzioni veliche. Il salone è il nostro raduno, e Saily ve lo racconterà quotidianamente.

CHI C'E' AL SALONE - QUALI LE BARCHE A VELA PIU' INTERESSANTI E INNOVATIVE - LE NOVITA' NEGLI ACCESSORI - I PERSONAGGI, LE PRESENTAZIONI, LE STORIE - LE ISTITUZIONI DELLA VELA - I GRANDI CAMPIONI - I TALK SHOW.

>>> VENITE A GENOVA? PASSATE A TROVARCI, LO STAND DI SAILY CON NUTRIMENTI MARE E' NELL'AREA SAILING SOTTO LA TENSOSTRUTTURA X50 - X51, VI ASPETTIAMO!

>>> NON VENITE A GENOVA? VI CI PORTIAMO NOI LO STESSO! DAI PROSSIMI GIORNI UNA RICCA PROGRAMMAZIONE CON TANTI VIDEO DA DENTRO AL SALONE NAUTICO, PER VIVERE L'ATMOSFERA DELLA FIERA, INCONTRARE I PERSONAGGI E CONOSCERE DA VICINO PRODOTTI E BARCHE IN MOSTRA - SPECIALE SALONE SU SAILY TV, YOUTUBE E ANSA VELA

 

EVENTI E PERSONAGGI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA - Consueta presenza nell'area vela dell'ampio stand FIV e facilitazioni per i tesserati. Il programma della FIV si concentra soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.

Sabato:

12.30  151 Miglia

13.30 - TAT

13-45 - Ciclopes Route e Torri Saracene 

14.00 - Nord Adriatic Circuit

14.30-16:00 ESailing

16.00-17.00 presentazione WCS Genova

Domenica:

13.00 Premiazione Scuole Vela

In tema di atleti presenti, sabato ci saranno Ruggero Tita, Maelle Frascari, Benedetta di Salle e Giulio Calabrò.

LINEABLU RAI UNO AL SALONE PER UN SERVIZIO NELLA PUNTATA DI SABATO 28 - Il conduttore Fabio Gallo guida il team di Lineablu al salone nautico per il consueto servizio sull'evento con il taglio della popolare trasmissione di Rai Uno: storie e personaggi dietro ai numeri e ai dati della fiera.

CARIGE MAIN SPONSOR - Il 59° Salone Nautico Internazionale di Genova è alle porte eBanca Carigeha voluto esserci per supportare questa grande e prestigiosa edizione, come banca della città, nata a Genova e da sempre vicina al settore nautico.

Per sostenere le spese di allestimento degli stand, infatti, mette a disposizioneSpecialprestitoNautico 2019, un prodotto su misura per gli espositori, in grado di offrirti finanziamenti, a tasso fisso e variabile, alle condizioni più vantaggiose.Se sei associato aUCINA Confindustria Nautica, inoltre, avrai diritto a ulteriori riduzioni e facilitazioni.

ACCESSORI, UN EVENTO DEDICATO - Anche quest’anno, in occasione del 59° Salone Nautico Internazionale di Genova, ADI – Associazione per il Disegno Industriale e IBI – International Boat Industry, in collaborazione con UCINA e I Saloni Nautici, si fanno promotori della Selezione Accessorio 2019, iniziativa che mira a individuare il migliore accessorio di design nell’ambito della produzione 2019.

I prodotti menzionati saranno candidati ad essere inseriti nell’ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI che raccoglie il miglior design italiano, selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI e che conduce al prestigioso premio Compasso D’Oro.

Come già avvenuto nelle passate edizioni, grazie alla partnership tra IBI e il Salone Nautico, i 10 prodotti segnalati saranno oggetto di uno spazio redazionale su www.ibinews.com, la testata internazionale che da oltre 45 anni è il punto di riferimento del settore della componentistica nautica.

Ad assegnare il riconoscimento ADI Innovation Award sarà la Giuria ADI – IBI, che effettuerà visite agli stand degli espositori nella giornata inaugurale del Salone. La consegna delle menzioni per i 10 migliori accessori 2018 e della menzione Speciale, è prevista per venerdì 20 settembre alle h 14:00 presso la Sala Stampa, al piano ammezzato del Padiglione B.

IL SALONE IN ELICOTTERO - Quest’anno, grazie al servizio di transfer in elicottero, sarà possibile raggiungere il Salone Nautico in pochi minuti atterrando sull’elisuperficie all’interno dell’area espositiva. Inserito tra i top services della 59ma edizione, il servizio prevede partenze da mete prestabilite come Milano e Rapallo, ma è possibile concordare tratte ritagliate intorno alle singole esigenze. Qualche esempio? Potete raggiungere l’evento da Genova Aeroporto in 10 minuti, da Albenga in 24 minuti o da Serravalle in 20 minuti. 

Ai visitatori che si trovano già all’interno del Salone Nautico, in alternativa, è proposto il tour panoramico in elicottero, per ammirare l’evento da un’altra prospettiva, sorvolare la costa di Levante o vivere l’esperienza di un viaggio nel cielo di Genova. I servizi transfer e volo panoramico vengono svolti utilizzando gli Écureuil AS350B3, elicotteri abilitati al sorvolo dei tratti costieri che possono imbarcare fino a 5 passeggeri più il pilota. starworksky.com

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE, L'UFFICIO BREVETTI AL SALONE - La 59ma edizione del Salone Nautico a Genova si conferma piattaforma irrinunciabile per lo sviluppo del business e delle opportunità offerte alle aziende.  Dal 19 al 21 settembre, infatti, un pool di professionisti della Direzione Generale per la LOTTA alla CONTRAFFAZIONE - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico sarà a disposizione all’interno della manifestazione, presso lo stand UIBM (AA 18), per fornire informazioni su marchi, brevetti, disegni e modelli, tutela delle idee e dei prodotti, sistemi anti-contraffazione.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Fiere Industria che, grazie alla collaborazione con la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione ha previsto una presenza del MISE, nel biennio 2018/2019, a otto fiere internazionali - tra cui il Salone Nautico a Genova - organizzate dagli Associati CFI per garantire un servizio puntuale e diretto al pubblico fieristico.

La Direzione Generale per la lotta alla contraffazione opera, invece, in ambito nazionale ed internazionale per valorizzare e tutelare la proprietà industriale e sostenere la lotta alla contraffazione, supportando l’innovazione e la competitività del sistema imprenditoriale. Aziende e visitatori potranno visitare lo stand ed avere informazioni per: - conoscere quali sono gli incentivi in favore delle imprese per la valorizzazione dei marchi - ricevere una consulenza gratuita dai legali dell’Ordine sulla proprietà industriale - vedere come si presenta online una domanda di marchio, brevetto o disegno - verificare il livello di conoscenza della proprietà industriale della tua azienda - visitare la vetrina dei sistemi di tracciabilità dei prodotti - navigare sulle banche dati UIBM - parlare con gli esperti e ricevere una consulenza legale.

LE NOSTRE AMICHE DELLA WOMENS SAILING ACADEMY A GENOVA CON UNA MISSIONE DI SOLIDARIETA' - Anche quest’anno il progetto Women’s Sailing Cup & Academy per AIRC sarà presente al Salone Nautico Internazionale di Genova per testimoniare la fondamentale importanza dello sport come medicina preventiva e riabilitativa e del sostegno ad AIRC Fondazione Italiana Ricerca Sul Cancro per rendere il cancro sempre più curabile.

Women's Sailing Cup & Academy, il progetto nato nel 2015 per promuovere lo sport della vela come corretto stile di vita e raccogliere i fondi per AIRC Fondazione italiana Ricerca sul Cancro, sarà presente al 59° Salone Nautico internazionale di Genova. 

LA MILLEVELE -  W SAILING ACADEMY ALLA VELEGGIATA ORGANIZZATA DA YACHT CLUB ITALIANO - Sabato 21 settembre, Women’s Sailing Academy prenderà parte alla MilleVele, la veleggiata organizzata da Yacht Club Italiano. In attesa che Koyrè Swan42 Spirit of Nerina faccia ritorno da Palma di Maiorca, dove si trova per disputare il Nations Trophy Swan OD Challenge,  Women’s  Sailing Academy  parteciperà alla MilleVele a bordo del piccolo J80 con tanto cuore e voglia di divertirsi e portare l'abituale sorriso e messaggio di vela femminile sportiva e solidale: la “Velicità” = Vela + Felicità. 

INCONTRO AL BREITLING THEATRE (SALONE NAUTICO) - LUNEDì 23 SETTEMBRE - ORE 13-14 : DONNE, VELA E SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE AIRC PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO  

Lunedì 23 settembre presso il Breitling Theatre, dalle ore 13 alle ore 14,  il team racconteràla storia della Women’s Sailing Academy, della Women's Sailing Cup per AIRC - la regata femminile che si svolge ogni anno a marzo nella bella città di Chiavari - della borsa di studio "Falchette di AIRC”  e delle molteplici attività di sport e solidarietà che hanno come finalità  la promozione della vela femminile come corretto stile di vita e  la raccolta di fondi per AIRC per rendere il cancro sempre più curabile.   

Durante l’incontro saranno trasmessi un video istituzionale di AIRC con protagonista il Direttore Scientifico di AIRC Federico Caligaris Cappio e i ricercatori, un video emozionale che mette in primo piano Matteo, Barbara e Cristian con le loro storie legate alla malattia e l’invito di Antonella Clerici a sostenere la ricerca scientifica nonché un video sulle attività passate e future di Women’s Sailing Academy per la promozione dello sport della vela  e la raccolta fondi per la borsa di studio Falchette di AIRC.  

RACCOLTA FONDI PER AIRC : BORSA DI STUDIO FALCHETTE DI AIRC e IL CONCERTO DI PAOLO CONTE AL TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA (4 NOVEMBRE 2O19)

Women's Sailing Academy  e AIRC aspettano tutti al Salone Nautico Internazionale di Genova e ricordano che è sempre possibile sostenere la ricerca scientifica contro il cancro facendo donazioni ad AIRC sul conto corrente bancario intestato ad Airc Comitato Liguria  - BANCA PASSADORE – Via Vernazza, 27 Genova  IBAN: IT08T0333201400000000919856  Causale del versamento: Borsa di Studio Falchette di AIRC oppure acquistando un biglietto per assistere al concerto di Paolo Conte, che lunedì 4 novembre p.v. nella magnifica cornice del Teatro Carlo Felice di Genova guiderà il pubblico  nella sua carriera lunga più di cinquant’anni. ‘FIFTY YEARS of AZZURRO’ è uno spettacolo speciale organizzato a favore di Fondazione AIRC - Comitato Liguria per raccogliere fondi a sostegno dei migliori progetti di ricerca per la cura dei tumori pediatrici. E’ possibile acquistare i biglietti a favore di Fondazione Airc online su : happyticket.it-ticketone.it-vivaticket.it

>>> NON VENITE A GENOVA? VI CI PORTIAMO NOI LO STESSO! DAI PROSSIMI GIORNI UNA RICCA PROGRAMMAZIONE CON TANTI VIDEO DA DENTRO AL SALONE NAUTICO, PER VIVERE L'ATMOSFERA DELLA FIERA, INCONTRARE I PERSONAGGI E CONOSCERE DA VICINO PRODOTTI E BARCHE IN MOSTRA - SPECIALE SALONE SU SAILY TV, YOUTUBE E ANSA VELA

Sezione ANSA: 
Saily - Barche e Saloni

Commenti