Compatto e rinnovatissimo: basterà?
Compatto e rinnovatissimo: basterà?
Genova, il Salone della rivoluzione
Salone Nautico Internazionale di Genova: presentata la 53° edizione che detta le linee dell’evoluzione della manifestazione per i prossimi anni. La vela: 50 barche in banchina e qualche novità. Assenti le derive. La FIV da sola a fare promozione
di Fabio Colivicchi
Presentato a Milano alla stampa il salone nautico internazionale di Genova 2013. Presentazione spostata molto a ridosso della fiera, con un carico ci affanno perchè gli organizzatori stanno ancora completando le aree espositive, si può dire minuto per minuto, con molte aziende che vivono la crisi economica e di fatto prendono decisioni alla giornata.
E' un salone rivoluzionato per necessità (più piccolo dello scorso anno, quando già era il 40% in meno dell'anno precedente, e anche per tentare di riposizionarsi sul mercato, rispondere agli attacchi sempre più forti di Cannes, Montecarlo, La Rochelle, che si svolgono quasi in concomitanza, e provare a mantenere in vita l'unico salone nautico internazionale d'Italia, insomma a non far scomparire il nostro paese nello strtegico scacchiere delle esposizioni di settore.
Che sia una battaglia difficile è evidente, e sono molti e fattori che entrano in gioco. Dalla crisi alla situazione specifica dell'Italia, fanalino di coda anche nell'attuale timida ripresa, eppure riferimento mondiale per più di un comparto del settore nautico, e sul mare in generale, non fosse che per ragioni geografiche. Insomma, la sopravvivenza e il rilancio di un salone nautico internazionale italiano è vitale. In questo momento Genova ci prova e merita credito. Poi si faranno i conti.
Resta - lo abbiamo sottolineato più volte - l'esigenza sempre più forte e urgente di una strategia, di un progetto comune a media e lunga scadenza, di un "sistema" della nautica e del mare in Italia. E poichè siamo messi male a livello centrale, politico ed economico, queste strategie di sistema dobbiamo avere la forza di inventarle da noi.
LA VELA AL SALONE 2013
Fatica, ma c'è, ci sono 50 barche in banchina d vedere, tra queste una ventina sono novità assolute. Al momento i cantieri confermati sono: Archambault, Azuree, Bavaria, Beneteau, Bordeaux CNB, Delphia, Dufour, Elan, Hanse-Moody-Dehler, Italia Yachts, J Boats, Jeanneau, Mylius, Numi, Serigi, Vismara, oltre ai multiscafi Lagoon, Tris (Magazzù), Petter, Dragonfly, Cantieri del Pardo e X-Yachtsi. Presenti vari marchi di abbigliamento, elettronica, accessori.
Le derive spariscono dal salone. Un'assenza dolorosa, che pesa molto perchè se si ferma il flusso alla fonte è difficile sperare di ripartire. Le aziende ci sono ma evidentemente non trovano nel salone di Genova un luogo (o un'offerta) dove ha senso investire per vendere. Non ci sono neanche Laser o Hobie Cat. La Federvela è rimasta sola a predicare nel deserto, con il solito impegno: ha barche in banchina, istruttori e giovani che escono in mare e fanno provare la "Sea experience", ma se poi non ci sono i prodotti, a cosa serve? Gli organizzatori avevano proposto il rotondo padiglione S per questo mondo, ma non hanno avuto risposte positive. E' una criticità decisiva per il futuro della vela a Genova. Discorso non più rinviabile.
Saily.it sarà al salone di Genova per raccontarvi e documentarvi, e per presentarvi le barche a vela più interessanti con servizi sulla nostra webtv.
IL COMUNICATO DI UCINA E FIERA DI GENOVA
Una nuova calendarizzazione - dal 2 al 6 ottobre 2013 - un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte - dal motore alla vela, dai tender ai maxi yacht, ecc - barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.
750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative culturali e di svago in città per quella che è da sempre la più completa e coinvolgente manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.
Quella presentata oggi è la 53° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che vive dell’esperienza delle edizioni precedenti ma che, di fatto, ne traccia l’evoluzione per i prossimi anni in una veste inedita e non paragonabile a quelle che l’hanno preceduta.
Una nuova calendarizzazione - dal 2 al 6 ottobre 2013 - un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte - dal motore alla vela, dai tender ai superyacht, ecc - barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.
E ancora 750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative in città per quella che è da sempre la più completa manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.
Queste le principali caratteristiche dell’evento illustrate nell’incontro con la stampa oggi a Milano a cui hanno partecipato i vertici degli organizzatori, Sara Armella e Anton Francesco Albertoni, Presidenti rispettivamente di Fiera di Genova e UCINA, Marina Stella, Direttore Generale di UCINA, Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di Fiera di Genova, Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova e Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova.
“Il Salone Nautico 2013 è molto diverso da quelli che l’hanno preceduto” - hanno detto gli organizzatori - “Quella che proponiamo quest’anno è una formula evoluta di evento, a partire dal suo contenitore, interamente rivisitato che invita a una nuova modalità di visita e di fruizione. Un appuntamento che grazie agli oltre 50 anni di esperienza e all’attento confronto con tutti gli interlocutori coinvolti risulta oggi più attuale e, riteniamo più efficace, sia nei suoi allestimenti che nella gestione dei tempi e degli spazi espositivi”.
“L’evoluzione della manifestazione - hanno proseguito Fiera e Ucina - nasce dall’ascolto e dall’approfondimento di tutte quelle istanze che erano emerse da più parti già al termine della scorsa manifestazione. Un ascolto condotto da Ucina su cantieri ed espositori e da Fiera, attraverso una ricerca di Eurisko, su visitatori e operatori. Questi e molti altri input ci hanno condotti a una riformulazione del Salone, che risponda meglio alle mutate esigenze del mercato, con l’obiettivo ultimo di mantenere inalterata la leadership del Salone a Genova”
Molteplici dunque le novità che interessano la manifestazione. Si inizia con una calendarizzazione a inizio mese. Da 9 giorni a 5 giornate per dare una risposta precisa ai desiderata degli espositori che richiedevano una maggiore concentrazione per una più intensa focalizzazione di interessi durante la visita. Un cambiamento che si allinea con i più recenti standard dell’offerta fieristica, a livello internazionale.
Un aspetto totalmente ripensato nel layout della manifestazione – ideato dallo Studio Caliari e Associati - che quest’anno dà più spazio alle aree in acqua per valorizzare la caratteristica unica del Salone Nautico di Genova di avere il “mare dentro”. Si tratta di un aggiornamento della fruizione fieristica, tangibile a partire dal nuovo “Red Wall” - l’impattante elemento architettonico rosso che caratterizza il Salone - per passare alle prove interattive e a quelle in acqua.
Da qui si distinguono 6 aree tematiche che facilitano la visita del Salone.
Èquesta infatti la novità più rilevante del percorso espositivo che concentra l’offerta suddividendola per categorie merceologiche: Power Village, dedicato ai motori, Boat Discovery indirizzato ai neo-armatori al primo acquisto, Sailing World, paradiso dei velisti, Motorboats, dove sono ormeggiati motoscafi, imbarcazioni a motore, motoryacht e superyacht e infine Tech Trade, regno degli accessori.
Ma la parola guida di questo Salone è ”Esperenzialità”.
Il Sea Experience è un coinvolgente contesto interattivo di prove pratiche e offerte inerenti il mare e le attività a questo legate: dagli sport nautici, al turismo, ai corsi di apprendimento, all’abbigliamento, all’editoria, etc…
Il cuore del Sea Experience si trova nella piccola darsena in testa al molo che ospita il Sailing World dove si svolgono le prove a mare degli sport acquatici mentre Il teatro del mare all’interno del padiglione B che ospita rappresentazioni e performance a tema, è identificato come Sea Experience Stage. Infine il padiglione D è il Sea Experience Shopping Center in cui è possibile acquistare abbigliamento, accessori e gadget.
Per ciò che riguarda gli espositori, sono oltre 750 quelli diretti e indiretti presenti alla 53° edizione del Salone di Genova, suddivisi nelle varie merceologie presenti alla manifestazione che, lo ricordiamo, è l’unica che risulti completa nel panorama internazionale dei saloni nautici.
Saranno presenti tutte le tipologie di imbarcazione - dal motore alla vela, dal tender al maxi yacht, ecc – dove rispetto alla gamma presente a Genova, si segnala quale barca più grande il superyacht “CHOPI CHOPI” 80 metri mai realizzato dai cantieri CRN, uno dei più grandi mai prodotti in Italia, mentre la più piccola risulta il gommone “Roll185” del cantiere Arimar, di soli 1,85 metri di lunghezza.
In totale sono oltre 1000 le imbarcazioni che vengono presentate quest’anno a Genova di cui oltre 100, sono le novità dichiarate dagli espositori.
A conferma del gradimento che la formula del Nautico 2013 sta avendo segnaliamo il ritorno di cantieri espositori quali Baglietto, Sessa Marine, Frauscher e Fairline accanto a conferme di prestigio quali Azimut, Ferretti, Sanlorenzo, Sunseeker, Groupe Bénéteau, Fipa Groupecc.
Degno di nota l’aggiornamento ricercato e voluto dagli organizzatori per quanto riguarda i servizi offerti ai visitatori e agli espositori: si comincia da un nuovo parcheggio per gli espositori di oltre 300 posti, si passa ai nuovi punti ristoro (ben 5) che portano a 12 il numero totale dei ristoranti presenti, con la Cambusa della Vela che punta molto sulla valorizzazione delle tipicità italiane e un’area Bar variegata secondo le ultime tendenze, una bigliettazione online più vantaggiosa, gestita dai circuiti Best Union e Ticket One, il potenziamento della rete wireless per le connessioni in tutti gli spazi della manifestazione, per arrivare a una nuova segnaletica e aree relax di rinnovato allestimento di cui una interamente green poiché realizzata con materiali riciclati.
FUORI SALONE, C'E' LA CITTA'
Importantissimo poi lo sforzo sinergico degli organizzatori e delle istituzioni - Comune, CCIAA, ecc. - di coinvolgere la Città in un dialogo costante e aperto, che arricchisce la manifestazione anche con iniziative “fuori salone” e convezioni turistiche.
Il biglietto d’ingresso del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova diventa “Enjoy Genoa Pass”: una card che assicura a tutti i visitatori un’accoglienza speciale in città.
Per tutto il mese di ottobre, infatti, il biglietto del Salone, consente di godere di sconti e agevolazioni per visitare mostre e musei, partecipare a eventi, fare shopping e andare al ristorante o al bar. Chi vorrà potrà tornare a Genova nel periodo natalizio, dal 1° al 29 dicembre, ed esibendo la card contare su una riduzione tra il 10 e il 15 per cento del costo degli alberghi convenzionati.
Voluto dalla città di Genova attraverso l’assessorato alla Cultura e al Turismo rappresentato da Carla Sibilla, il progetto, al quale hanno attivamente partecipato Fiera di Genova, UCINA e Camera di Commercio, ha già riscosso molti consensi e una grande partecipazione degli operatori locali.
Tra le sedi espositive che hanno aderito al circuito: Palazzo Ducale con la mostra su Robert Doisneau, “Paris en liberté”, l’Acquario di Genova, nella sua nuova e ampliata veste, i Musei Civici, il Galata e il Luzzati, Palazzo San Giorgio con la mostra “Transatlantico REX, il Mito e la Memoria” prorogata dal 30 settembre al 12 ottobre espressamente per il Salone, Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, i Teatri Carlo Felice, Tosse e Stabile, i circuiti cinematografici Genovacentro e The Space Cinema, le visite al centro storico e ai Palazzi dei Rolli e di Wow – Genoa Science Center.
GENOVA IN BLU
Al terzo anno dalla prima edizione, anche quest’anno GenovaInBlu propone un programma di eventi culturali, commerciali, musicali e spettacolari che animeranno Genova durante tutto il periodo del 53° Salone Nautico Internazionale.
Realizzata dal Salone Nautico Internazionale di Genova con il coordinamento di UCINA Confindustria Nautica, l’edizione 2013 di GenovaInBlu vede la collaborazione delle Istituzioni Cittadine, in particolare della Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, di Ascom, Confesercenti, Confartigianato e CNA genovesi e dei centri integrati di via (CIV) e delle diverse realtà associative e imprenditoriali rappresentative del MadeInItaly.
IL 53° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA IN PILLOLE
Organizzatori: Fiera di Genova e UCINA; ingresso: operatori e grande pubblico; date: da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre; orari: dalle ore 10:00 alle ore 18:30; biglietti: 15 euro (ridotto 13 euro, elettronico on line 13 euro + commissioni ingresso gratuito per minori di 14 anni se accompagnati e per portatori di handicap, assistenza su richiesta) Exhibition Manager: Alessandro Campagna e Maurizio Galbiati; partner: Lufthansa, le Frecce di Trenitalia, operatori turistici - Alba Travel, Incoming Liguria, Biz or Fun -, Liguria International, WTC; collaborazioni istituzionali: Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Liguria, CCIAA Genova eFondazione Carige; sponsor: Rolex – Main sponsor e orologio ufficiale del Salone Nautico Internazionale, Gruppo Banca Carige, Cruciani, Finmeccanica, Marinedi.
www.genoaboatshow.com
Commenti