Storia | Barche > Saloni

27/11/2019 - 10:52

Nautica e Nautico

Genova capitale: e il Salone fa 60

In una città in difficoltà per le piogge, UCINA Confindustria Nautica celebra “Genova, la capitale della nautica” e lancia il 60° Salone Nautico (17-22 settembre 2020)

 

Genova sott'acqua prova a rialzare la testa partendo dalla nautica e dal salone che compie sessant'anni il prossimo anno. Anche se si è svolto in giorni difficili, con autostrade chiuse, viadotti nuovamente a rischio per le copiose piogge, e città sul filo dell'isolamento, il Convegno “Genova, Capitale della nautica”, organizzato da UCINA Confindustria Nautica nell’ambito degli appuntamenti legati a Genova Capitale della Cultura d’Impresa, ha messo in evidenza come Genova da 59 anni sia la casa del Salone Nautico e provincia leader per numero di addetti e per valore aggiunto della filiera nautica.

L'occasione per presentare e lanciare l'edizione del sessantennale del Salone Nautico che si svolgerà nel 2020. Il direttore del salone Alessandro Campagnanel suo intervento “Verso il 60° Salone Nautico, analisi di un’edizione da record” ha posto il focus sull’impatto di indotto e di immagine, unico a livello internazionale, sulla città e sulla regione, generato dalla manifestazione.

L’indotto prodotto dal Salone Nautico sul territorio della città di Genova e della Regione Liguria ammonta a 60 milioni. In evidenza il +15% relativo al numero passeggeri sui voli internazionali, gli hotel fully booked dal 18 al 24 settembre e l’aumento del 145% sull’occupazione media dei parcheggi sul territorio.

Campagna ha poi presentato dati interessanti sui visitatori del Salone Nautico, frutto di un’indagine svolta da GRS Research & Strategy, Agenzia di analisi qualitativa e quantitativa sui grandi eventi. Il 69,7% del campione risultava essere già stato presente alla manifestazione in passato, per il 30,3% quindi è stata la prima partecipazione. L’età media dei visitatori è 48 anni, con un 17,6% per la fascia 35-44 e il 30,6% per quella 45-54. Il tempo medio di visita si attesta sulle 6 ore circa (44,9% degli intervistati). Il 22,6% si ferma fino ad 8 ore. Un dato particolarmente utile risulta quello relativo alla spesa al di fuori del Salone (trasporti, ristoranti, pernottamenti, shopping), che si attesta mediamente su 125 Euro (media pesata). L’indotto generato dai visitatori è di 23.500 euro circa, evidenziando un moltiplicatore di 7,5 x.

La promozione del 60° Salone Nautico a Genova, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2020, ha preso il via con il lancio mondiale a New York a metà ottobre, nell’ambito del Columbus Day, per poi fare tappa ad Amsterdam dal 19 al 21 novembre in occasione del METSTRADE. I prossimi appuntamenti previsti sono dal 18 al 26 gennaio 2020 con il BOOT di Düsseldorf e dal 19 al 22 marzo 2020 con il Singapore Yacht Show.

SPECIALE METS PROSSIMAMENTE SU SAILY TV: LE NOVITA' DAL SALONE LEADER DEL PIANETA ACCESSORI

www.ucina.net

Sezione ANSA: 
Saily - Barche e Saloni

Commenti