Storia | Crociera > Consigli

11/01/2013 - 13:35

Iniziative da imitare

Gennaio a Parma,
la vela è gratis!

Parmavela promuove (concretamente) l’amore e la scoperta della vela. Il 17 e 24 gennaio due incontri gratuiti aperti a tutti, amici e famiglie, a cura di skipper e istruttori

Parma, 11/01/2013. Occasione da non perdere a Parma, il 17 e il 24 gennaio dalle ore 20 due incontri aperti a tutti per scoprire il fantastico mondo dello sport della vela. Tra amici, con amici e la famiglia, seguiti da istruttori e skipper appassionati.

Al via una stagione ricca di passione per ParmaVela, l’associazione parmigiana che vanta oltre tremila simpatizzanti ed oltre trecento soci. Si inizia con il corso di vela gratuito di primo livello aperto a tutti, a Parma. Sotto l’egida del CONI e grazie al contributo tecnico della Scuola Nautica autorizzata, gli istruttori vi coinvolgeranno in due serate che d’inverno saranno calde come il mare dei Caraibi. Passione, squadra, amicizia e socialità. Per grandi e piccini, genitori e figli assieme al comando. Durante le due serate si impareranno i nodi, le andature, la teoria della navigazione a vela, le manovre in modo semplici ed intuitivo, appassionante e rivolto a tutti. Facile e divertente.

Andare a vela, e amare il mare e la natura sono un modo bellissimo di essere eco-friendly, un modo che insegna a non sprecare acqua, limitare  gli scarti, semplificare ogni cosa. Ti permette di fare amicizia e fare squadra, di provare l’esperienza del comando della barca a vela e a stare assieme alle persone.
Affiliata al Centro nazionale sportivo Libertas, sotto l’egida del Coni, ricevuto già dall’panno scoro il Patrocinio della Provincia di Parma, ParmaVela organizza corsi gratuiti di avvicinamento a questo sport (prevista solo la quota associativa di 25 euro). I corsi - rivolti ad adulti e ragazzi - comprendono due incontri teorici e un’uscita in mare con lezione teorica e pratica di una giornata su cabinato a vela con un minimo contributo.

E per chi si appassiona durante il corso o ha già nei suoi geni la scintilla della passione del mare, già dal 28 gennaio si parte con l’approfondimento per diventare Comandanti e conseguire la Patente Nautica, a vela, a motore e per le moto d’acqua entro 12 mg e senza limite dalla costa. La Scuola Nautica Parma Vela (aut. Nr. 53223/PR) è infatti l’unica autorizzata a svolgere tutti i corsi per il conseguimento della patente di abilitazione al comando delle imbarcazioni da diporto della Provincia di Parma.

Ogni uscita del corso di primo livello sarà preceduta da una breve lezione pratica. Le prossime lezioni teoriche si svolgeranno giovedì 17 e giovedì 24 gennaio alle 20 nella sede della Scuola Nautica Parma Vela che mette a disposizione le aule didattiche; per le prove pratiche il mare è quello di La Spezia, con base a Porto Lotti e Porto Mirabello, nel Golfo dei Poeti grazie alle barche a vela di proprietà e uso della scuola, due Oceanis 40, un first 31.7 da regata, un first 40.7 e un Clipper 331 specifico per la scuola delle Patenti Nautiche.
 
www.parmavela.com







Commenti